13 marzo 09, 12:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
| CNC domanda da ingnorante... help...
Ciao a tutti. Vorrei tuffarmi nel mondo CNC e non ne so praticamente nulla.... (tranne che quello letto qui e da qualche altra parte sulla rete) Ho qualche dubbio che sicuramente sarà banale ma per me che sono ignorante in matria non lo è affatto!!! Problema 1- macchina taglio ali: ho trovato sulla rete diverse schede di controllo, anzi per essere più preciso ce n'è una molto conveniente e che diciamo con 160 euro viene fornita montata e completa di motori. Volendo montarla su una macchina per taglio ali si può fare o richiede la MM2001 che usate in parecchi? Il controllo dei motori dipende dalla scheda o solo dal SW indipendentemente dall'elettronica??? Problema 2- se utilizzo la stessa scheda per motorizzare una fresa va bene??? Io penso di si anche perchè viene venduta a questo scopo (in realtà non si tratta di un problema, nel senso che comprando una scheda a 4 assi posso usarla a 3 non collegando il 4° motore o si bruciano i finali?) Problema 3- trasposizione da ACAD a CNC: premetto che uso autocad da 12 anni e ne so qualcosa... ma per esportare a CNC mi serce il G-code: penso ci siano programmi free che convertono il file: ora non stiamo a disquisire su Pline, ecc. ecc. piuttosto vorrei capire poi con che programma (naturalmente free e senza limiti di righe) posso fresare i pezzi Problema 4- il programma profili può generare G-code per la macchina taglio ali... ora mi chiedo, se io volessi tagliare la scritta CIAO come dovrei e da cosa farei esportare il file G-code? Si può fare da un dxf di autocad? Spero di essere stato il più chiaro possibile, un saluto a tutti e grazie in anticipo
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
13 marzo 09, 15:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele Citazione:
Ultima modifica di daniele 1973 : 13 marzo 09 alle ore 16:03 | |
13 marzo 09, 18:12 | #3 (permalink) Top |
|
ok, ho letto tutto ed è molto esauriente. IL discorso è che già posseggo una macchina taglio ali (che mi sono inventato e che funziona egregiamente) la quale consente anche il taglio di ali trapezie ed è semiautomatica, in quanto l'avanzamento avviene con un piccolo motore! Il problema è che mi sono stancato di tagliare le dime e vorrei passare a qualcosa di più "automatico" che mi faccia specare meno tempo, anche perchè il settaggio della mia macchina per il taglio di una coppia di ali non è che sia immediato... Credo di avere capito che i francesi sono al top per queste cose, ovvio che le loro macchinette per quanto leggere e fattibili, avranno una precisione a spanne, ma sicuramente non inferiore a quella che ottengo sulla mia macchina! Bene, premesso ciò... la scheda cnc che vorrei acquistare è la seguente Ideegeniali di Sancono Paolo - CNC611 perchè questa? perchè come già detto dovrei comandare in primis la macchina taglio ali e in "secondis" una futura fresa per il taglio di centine e ammenicoli vari Ho bisogno di chiarimenti per quanto riguarda il software perchè ancora non ne ho capito nà mazza
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
13 marzo 09, 19:48 | #4 (permalink) Top |
| daniele
non so quanto costa quella scheda ma con pochi soldi ti costruisci la mm2001-7 ecc e secondo me è meglio per due motivi primo hai il controllo di temperatura e secondo hai già un quarto asse che puoi usare per la tga oppure per un asse rotativo per la cnc.i motori li puoi comprare da MICROMED a circa 10euro . cmq per il software. riguardo la tga hai bisogno di un programma tipo gmfc il quale legge direttamente i file esportati da profil oppure da qualsiasi cad in formato r12.esempio autocad o coreldraw.se hai difficoltà di taglio strani importi il disegno dxfr12 in un altro programmino che si chiama profscan e lo esporti in formato .dat dopodiché lo dai in pasto a gmfc. mentre per fresare pezzi con la cnc hai bisogno di un cad di un cam e mach3 o emc2 ecc. col cad disegni i pezzi li importi in un cam esempio artcam ricavi il percorso utensile e lo importi in mach3 o emc2 o altri simili.sono un principiante anch'io spero di essermi espresso bene.prima di fare acquisti affrettati leggi i vari post riguardo alla scheda che vuoi acquistare e se si può interfacciare con i programmi che hai intenzioni di utilizzare.
|
13 marzo 09, 20:09 | #5 (permalink) Top |
|
a meno che non sia disponibile in kit non ci tengo a realizzare una scheda per svariati motivi, tra i quali che non posseggo un bromografo e che non ci sono in zona dei negozi di elettronica così forniti, quindi il gioco non vale la candela. Tanto di più che ho visto la mm2001 su ebay e la vendono più cara di quanto mi costa la scheda già collaudata e montata!!! so che è compatibile con mach 3 adesso ho chiesto specifiche all'autore, vedremo
13 marzo 09, 20:17 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
13 marzo 09, 20:31 | #7 (permalink) Top |
|
Vedo che sono quasi tutti sw a pagamento. Facciamo un passo indietro: se uso profili e genero il g-code direttamente, me lo può gestire un sw come mach 3 (con il limite previsto mi sembra 1000 righe che non so se può bastare) === ????????
14 marzo 09, 15:17 | #8 (permalink) Top |
| daniele
se vuoi la scheda te la incido io. per i componenti sono tutti dei comuni componenti che trovi dappertutto tranne il quarzo e il pic che cmq nei negozi di elettronica online li compri .e se vuoi ti posso programmare anche il pic se ti fidi logicamente .se ti piace questa versione che è la penultima ,credo, ho già il lucido da proiezione.logicamente mi paghi solo la basetta presensibilizzata e la spedizione con meno di 10euro dovresti farcela.il pic io l'ho pagato se no n ricordo male 12euro.il totale dei comp non supera i 50euro penso. cmq fai tu. per i programmi profi che io sappia non ha la funzione cam quindi non puoi ricavare il percorso utensile per dare in pasto a mach3.il dxf di profi che io sappia l'ho puoi importare solo in gmfc pro per il taglio polistirolo. mentre se vuoi fresare le centine alari devi ,ottenuto il file dxf di profi, importarle in un cam e poi in mach3.programmi cam gratuiti oltre a devcad che è un cad cam ,vi è anche cambam che è free. se cerchi con goole trovi anche il manuale in italiano.oppure lo scarichi da cncitalia. http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...economica.html se vuoi fare la fresa non sottovalutare i ponti l298-l297 http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-miei-pcb.html hai la possibilità dei finecorsa e dei relè di azionamento mandrino aspiratore ecc
|
14 marzo 09, 16:12 | #10 (permalink) Top |
| Ciao Daniele, ti rigrazio ancora per la disponibilità. Allora io sono di Pesaro, qui come ti dicevo negozi di elettronica ben forniti non ce ne sono, pensa che una volta per chiedere se mi ordinavano un mosfet ho sentito rispondermi picche. Più che altro hanno tutti i componenti per chi ripara televisori, ecc. ma poca roba da dedicare al modelismo.....pensa addirittura alla cnc (oddio a dire il vero potrei anche chiedere ma...) Non è che non mi fido, anzi... più che altro non mi fido di me stesso nel senso che se vado a saldare tutti i componenti (e fino a lì dovrei farcela, qualcosa di elettronica ho montato in passato, i vecchi kit gpe, tanto per intenderci) se poi devo programmare il pic e poi magari quando vado a comprare i motori non mi funziona nulla so già che tirerei tutto contro il muro. Allora i casi sono 2: o mi compro un kit, con beneficio di inventario oppure una scheda già montata e collaudata. Il discorso è sul prezzo: come primo investimento non vorrei spendere un sacco di soldi e magari trovarmi con una scheda inservibile. Ho fatto degli approfondimenti: il programma profili nella versione pro genera il g-code che viene acquisito da mach3, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Altri programmi che girano sotto linux li ho trovati e dicono in giro che funzionano. Ho letto anche che ideegeniali cancella i codici dei componenti e per eventuale assistenza bisogna contattare solamente a lui, non è che la cosa mi piaccia tanto ma il kit costerebbe 100 eurozzi x 4 assi il che non è male Le schede di cncitalia invece conservano i codici ma costano quasi il doppio. (180+motori mi pare) Fisertek non lo prendo in considerazione progetti troppo costosi e complicati per me. Mi serve qualcosa di "light" e funzionale per un primo approccio. Adesso mi rileggo il post sulla mm2001, ma credo che per i motivi sopra elencati rinuncerò...
Bookmarks |
| |