![]() |
Buongiorno a tutti, sto costruendo un pantografo. Un mio amico ha fatto tutta la struttura mentre io starei cercando di muovere gli assi con i motori. Ho acquistato la 3d-step e poi 3 motori presi su micromed M22 da 2 Amper. Riesco muovere senza problemi l'asse Y però il Z quando ritorna in su fa un rumore pare che slitti, Invece l'asse X nemmeno si muove ma fa sempre il rumore di slittamento. Cosa mi consigliate? cambio motori? |
Probabilmente i motori sono sotto alimentati, i passo passo hanno bisogno di circa l'80% della corrente max dichiarata per funzionare regolarmente. |
Una domanda, io ho gli M22 della micromed. Ho collegato alla scheda come AA il rosso e il rosso-bianco e come BB il Verde e il verde-bianco. Gli altri du3 gli ho lasciati staccati. Devo collegarli assieme ? Grazie |
Non lo so, sono motori bipolari oppure unipolari? Li colleghi a quale elettronica? Che motori supporta? |
l'elettronica è la 3dstep www.nc-step.com e dovrebbe accettare entrambi i tipi di motore. i motori immagino siano bipolari è scritto 4 fasi,2 A,1.1 ohm, 200 passi,MAE 200-2200.210 c6. |
Forse ho trovato il problema. Trovando il datasheet dei motori ho visto che il motore utilizzato in monopolare ha determinate caratteristiche di corrente e resistenza e in bipolare un'alta. Effettivamente io ho configuato la scheda per il motore con le caratteristiche monopolari. Questa sera reimposto il trimmer sulla scheda e poi vi faccio sapere. Che vantaggi,svantaggi ho a configuare il motore in bipolare parallelo o serie? Grazie ancora |
Vedi qui per le differenze tra i motori passo passo http://www.vincenzov.net/tutorial/pa...so/stepper.htm |
Problema risolto !!! Però mi sa che devo cambiar motore in quanto non riesce fare i piccoli movimenti. Mi consigliate qualche negozio in internet ? Grazie |
Ciao, dove posso trovare il datasheet dei motori in questione ( M22 MAE):blink: Grazie a tutti in anticipo Alessandro |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002