11 marzo 09, 19:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Solaro
| Help mach3
Ciao a tutti, non riesco a risolvere un problema, uso Mach3 per pilotare un tornio, settato a 2000step per mm tornisco un arco e il risultato finale è a gradini piccolissimi ma non accettabili per una finitura professionale (ho provato anche a step maggiori il risultato non migliora). qualcuno sà dirmi sè un problema di settaggio o altro? Premetto che a mano venivano meglio. By by |
12 marzo 09, 00:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Premetto che conosco mach3 solo per la fresatura, penso che comunque la parte da configurare sia la stessa. Gli step/mm vanno impostati in base ai passi del motore per giro, rapporto tra motore e vite, passo della vite ed elettronica, ci sono dei driver con mezzo passo o microstep. Una volta che hai impostato il valore step/mm non lo devi più toccare, a meno che non cambi qualcosa. In mach3, c'è una funzione che calcola in automatico step/mm, si trova nella pagina Impostazioni e il tasto è Calibrazione assi. Premendo il tasto appare un finestra che ti chiede: Asse da configurare. Di quanti mm si deve spostare l'asse. Di quanti mm si è spostato l'asse. Per la prima rilevazione puoi usare un calibro, per la seconda devi usare un comparatore.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
12 marzo 09, 01:07 | #3 (permalink) Top |
|
Ho visto ora che in mach3 turn le varie opzioni non ci sono. Puoi fare due cose, la prima è configurare mach3 mill e usare la funzione che ti ho detto, la seconda è farti i conti delle varie parti. Io preferisco la prima, ti copi i vari pin e li riporti nell'altra configurazione.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
14 marzo 09, 17:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Solaro
| Help mach3
Grazie per il consiglio. ho già settato gli assi e sono ok! quello che non capisco e il perchè nel tornire un arco quest'ultimo anche dopo la finitura risulta a gradini? Premetto che imposto utensile, velocità di taglio e profondità di passata come da tabella, perche il lavoro già lo facevo a mano e veniva bene come una rettifica di alta precisione. By by |
14 marzo 09, 22:48 | #5 (permalink) Top |
|
Metti una foto del pezzo dopo la tornitura.
Bookmarks |
| |