16 aprile 04, 15:15 | #1 (permalink) Top |
User | Temperatura del filo e alimentazione.
Salve non riesco a far riscaldare il filo al nichel cromo da 0,2mm. Ho provato con diverse tensioni, sono arrivato fino a 35V, ma diventa appena tiepido e taglia il polistirolo solo per contatto! Volevo acquistare il regolatore di luminosità per le lampade e mettere all'uscita di questo un ponte raddrizzatore, iniziando da 0 e aumentando piano piano la tensione arriverei alla tensione necessaria per scaldare il filo? si può fare? Altrimenti ditemi come posso fare! saluti |
16 aprile 04, 15:30 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma a mano o con la macchina mm2001??? Perche' a mano con 35 volt il filo da 0.2 fonde.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
16 aprile 04, 15:57 | #3 (permalink) Top |
User |
Ho collegato l'uscita del trasformatore su un ponte raddrizzatore con un pò di condensatori (tanto per stabilizzare) poi ho collegato i terminali del filo al nichel cromo uno al + e uno al - del ponte raddrizzatore. La temperatura e alta ma non altissima in quanto riesce soltanto a scaldarlo per fare il taglio a contatto!!!! Il filo è lungo 1,50cm. ciao |
16 aprile 04, 17:08 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Ma che resistenza ha il tuo filo? Perche' io ne adopero uno da 0.30 con una resistenza da 7 ohm/metro ed un pezzo di 1,5 metri a 17 volt e' gia' incandescente con un assorbimento di 1-2 ampere (non ricordo bene).
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
16 aprile 04, 20:30 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho usato per una vita il filo al nichel dannandomi per trovarlo, da quando ho costruito la macchina CNC uso il filo d'acciao armonico da 0.25 costa niente e si trovada un buon ferramenta in rocchetti. Con un trasformatore che mi 35 v DC e circa 2 A taglio con una temperatura che non supera il 40% di quella massima a 3,3 mm/s l'estruso. Viva l'acciaio armonico che oltretutto non si allunga come un cevingoom. Quanti Wat da il tuo trasformatore? Potrebbe essere insufficiente il nichel ha una resistenza molto più alta dell'acciaio. Buoni tagli, Mauro. |
18 aprile 04, 22:42 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
50 ohm al metro :shock: :shock: effettivamente non sono pochi. Riguardo il filo in acciaio armonico, l'unica controindicazione e' che sopporta molto poco gli stress termici ed alla fine si spezza, quindi cambialo con molto frequenza.
19 aprile 04, 10:31 | #8 (permalink) Top |
User |
ho provato a scalde il cavo in acciaio ma non ci sono riuscito (ho anche sfasciato un alimentatore). A 5V diventava appena tiepido, mentre a 12V è andato in corto l'alimentatore che non è più partito! Si può riparare un alimentatore per PC? a quanto devo aliementare il filo? saluti |
19 aprile 04, 15:52 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
L'alimentatore da PC e' difficilmente riparabile, riguardo la tensione del filo io l'avevo provato con un grosso trasformato da banco, onestamente non ricordo che tensione aveva.
Bookmarks |
| |