22 aprile 04, 14:21 | #14 (permalink) Top |
Amministratore |
C'e' poco da fare 50 ohm sono decisamente troppi, infatti dalla legge di ohm, I=V/R ottieni 35/50= 0,7A mi pare abbastanza normale che rimanga appena tiepido. Mentre mi pare strano che tu non riesca ad alimentare il filo di acciaio.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
22 aprile 04, 16:04 | #15 (permalink) Top |
User |
Mi va in corto con l'acciaio l'alimentatore e si rompe! Non vorrei fare altre prove e rompere l'alimentatore! potrei fare una cosa con il filo in acciaio, gli metto in serie una resistenza da 7ohm (o un altro valore, consigliami tu!) e della dovuta potenza (che mi dovresti dire) così l'alimentatore non va in corto e nel frattempo fa passare la corrente ideale per scaldare il filo alla giusta temperatura. ciao |
22 aprile 04, 22:32 | #16 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho fatto una analisi del mio sistema e se può essere utile eccovi i dati: Il trasformatore è un grosso toroidale con ponte ed un condensatore che mi da una tensione DC di 35 Volt. Non so quanti watt possa essere ma non penso più di 150. Il filo in acciaio da 0,3 di 93 cm ha una resistenza di circa 3 Ohm. Taglio il polistirolo estruso ad una velocità di 3,3 mm/sec per irraggiamento, utilizzando il 45% della potenza: vale a dire che ai terminali del filo leggo auna caduta di circa 20 volt ed una corrente di circa 2,5 amp. in DC. che fanno circa 50 Watt. Io non userei un alimentatore da computer la parte elettronica è troppo sensibile ai cortocircuiti. Userei, come faccio, un trasformatore piuttosto robusto, con un ponte ed un condensatore. Al più può saltare il ponte e riscaldarsi il trasformatore ma prima di fondere deve scottare un bel pò. Se leggi una corrente di due o tre Amp. a 15 o 20 Volt il filo in acciaio deve per forza riscaldare. Se non c'e un tale valore di corrente, controlla che non sia il softvare a limitare la corrente (leggi il valore in % sulla barra di stato.) Al limite farei un controllo Bypassando l'elettronica della MM. |
23 aprile 04, 00:49 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
20V/2,5A = 8 Ohm; 20/3 = 6,6A; 3*2,5 = 7,5V. Qual'è quello giusto?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
24 aprile 04, 01:38 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Per questa volta...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
06 aprile 06, 23:12 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB | |
Bookmarks |
| |