01 marzo 09, 19:40 | #1 (permalink) Top |
User | Modifica Tornio Valex BV20 Sotto Inverter
Un po OT ma molti appassionati di CNC hanno anche tornio e fresa. Posto il Link per non appesantire troppo il forum e la mia quota download il link di cncitalia dove postero tutte le fasi/foto di tale modifica forum cnc italia • Leggi argomento - Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20 Salve a tutti Come preannunciato inizio la modifica del Tornio Valex BV20 Azzionando il motore tramite inverter in modo d' avere una regolazione della velocità elettronica adesso avviene solo tramite cambio cinghie ed ovviamente anche una gestione più fluida del motore e un arresto più immediato senza inerzia. Posto in po di foto di quello che ho iniziato a fare. Il primo problema che si presenta e che il motore di serie non è un trifase ha 4 morsetti due per andare in senso orario e due per andare in senso antiorario mentre per pilotarlo sotto inverter serve un motore trifase 6 morsetti collegato a triangolo come in foto l' inverter dara una 230V trifase partendo dalla comune 230V monofase casalinga. Quindi è obbligatorio cambiare motore non si puo usare quello di serie Allora mi accingo prendo le misure e vedo che il motore è un B3 ma sorge un altro problema la Valex usa un motore fuori standard Ovvero i motri da 370 fino a 550W hanno tutti albero 14mm e poi si passa ad albero 19 La Valex ha visto bene di montare un motore da 370W con albero da 16mm Be fortuna ho tornio e fresa quindi prima di smontare il motore dal tornio ho realizzato la boccola che si vede in foto in modo da potare l' albero del motore standard preso da 14 a 16mm Adesso dovro vedere anche d' usare una chiavetta più alta visto che i 2mm di boccola ovviamente fanno diventare la chiavetta di serie del motore troppo bassa. Visto che mi trovavo in gico e data la poca differenza di costo ho preso un motore da 550W la massima potenza saulla grandezza B3 dopo si va dal alvero 14 al 19 e sopratutto non si rientra nei centrofori di fisaggio motore cosa che fortunatamente sul motore valex e standard con il B3 In questo modo con questa modifica oltre a pilotare il motore tramite inverter darò anche qualche W di potenza in più altro tornio. Adesso aspetto di realizzare il mobiletto cosi posso girare attorno al tornio per poter smontare e cablare il tutto. Sono ben venuti consigli critiche in merito a tale modifica Grazie |
02 marzo 09, 08:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Solaro
Messaggi: 11
| prova!!!
Ciao, io avevo lo stesso tuo problema, ho collegato il motore bifase come fosse un trifase, metti in serie le due bobine ottenendo tre poli e vedrai che funziona. Io ho fatto cosi e và benissimo. by by |
02 marzo 09, 10:37 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Devo scollegare i condensatori? Mi mandi una foto di come ai collegato? Grazie | |
11 marzo 09, 18:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Solaro
Messaggi: 11
| inverter
Ciao, in poche parole hai a disposizione due avvolgimenti anzichè tre. Collega un capo in comune fra loro, cosichè hai a disposizione tre punti da collegare all'inverter. Poi farai varie prove per ottenere il verso giusto. guarda l'allegato. by by |
14 marzo 09, 23:15 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
lo schema proposto non penso faccia lavorare motore e inverter in modo ottimale
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
14 marzo 09, 23:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
|
L'inverter fa un lavoraccio per far girare un motore collegato in quella maniera, tuttavia con un inverter semplice potrebbe funzionare. E' come se pilotasse un motore collegato a triangolo con un avvolgimento interrotto! Se si ha un inverter "evoluto" (come quasi tutti oramai) gli vanno disabilitati i controlli di sbilanciamento fasi, misura resistenza statorica etc...
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31 marzo 09, 18:21 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho preso un motore trifare da 550W quindi leggermente più potente dato che quello originale è un 370W se ma ero curioso su come poter trasformare quel motore che aveva i condensatori già cablati quindi morsettiera a 4 contatti ansiche 6 in un motore trifase. Ecco una foto di come sta venendo il lavoro | |
15 febbraio 11, 01:32 | #9 (permalink) Top |
User |
Mi fa piacere che a distanza di tempo ancora mi scrivete per chiedermi info di tale modifica. E non mi stanchero mai di dire che il tornio è praticamente rinato dopo questa modifica oltre perche il motore è piu potente 750W contro i 370W originali ma sopratutto per la fluidità e possibilità di regolare finemente il numero di giri :O Come scritto in topic si potrebbe anche mettere il motore da 750W ma poi il lavoro diventa molto piu laborioso dato che centroassi fissaggio motore e asse motore hanno dimetri e ingombri moolto diversi rispetto al motore originale mentre con il 550W siamo quasi li E mi sa che quasi quasi appena ho tempo e soldi la farò anche sulla TN115 anche se li non so se li sarà cosi migliorativa come lo è stata sul tornio Grazie a tutti per aver aprezzato questo mio topic mi fa piacere che vi sia stato e vi sarà d'aiuto |
23 marzo 15, 09:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
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buongiorno, Savio. Mi interessa la modifica che hai descritto in questo post. Te ne sarei grato se potessi darmi delle dritte, su quale tipo di motore acquistare se la flangia e il diametro albero sono corrispondenti e dove acquistare il tutto. Grazie!
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
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