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Vecchio 23 marzo 15, 11:13   #11 (permalink)  Top
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Be sono passati anni ma ancora va una meraviglia

Se leggi come inizio topic hai tutte le risposte

E se vai nel altro forum hai anche foto passo passo della mia modifica

CncItalia Forum • Leggi argomento - Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20


Salve a tutti

Come preannunciato inizio la modifica del Tornio Valex BV20
Azzionando il motore tramite inverter in modo d' avere una regolazione
della velocità elettronica adesso avviene solo tramite cambio cinghie ed ovviamente
anche una gestione più fluida del motore e un arresto più immediato senza inerzia.

Posto in po di foto di quello che ho iniziato a fare.

Il primo problema che si presenta e che il motore di serie non è un trifase
ha 4 morsetti due per andare in senso orario e due per andare in senso antiorario
mentre per pilotarlo sotto inverter serve un motore trifase 6 morsetti collegato
a triangolo come in foto l' inverter dara una 230V trifase partendo
dalla comune 230V monofase casalinga.

Quindi è obbligatorio cambiare motore non si puo usare quello di serie
Allora mi accingo prendo le misure e vedo che il motore è un B3
ma sorge un altro problema la Valex usa un motore fuori standard

Ovvero i motri da 370 fino a 550W hanno tutti albero 14mm e poi si passa ad albero 19
La Valex ha visto bene di montare un motore da 370W con albero da 16mm

Be fortuna ho tornio e fresa quindi prima di smontare il motore dal tornio
ho realizzato la boccola che si vede in foto
in modo da potare l' albero del motore standard preso da 14 a 16mm

Adesso dovro vedere anche d' usare una chiavetta più alta visto
che i 2mm di boccola ovviamente fanno diventare la chiavetta di serie
del motore troppo bassa.

Visto che mi trovavo in gico e data la poca differenza di costo
ho preso un motore da 550W la massima potenza saulla grandezza B3
dopo si va dal alvero 14 al 19 e sopratutto non si rientra nei centrofori di fisaggio motore
cosa che fortunatamente sul motore valex e standard con il B3

In questo modo con questa modifica oltre a pilotare il motore tramite inverter
darò anche qualche W di potenza in più altro tornio.

Adesso aspetto di realizzare il mobiletto cosi posso
girare attorno al tornio per poter smontare e cablare il tutto.

Sono ben venuti consigli critiche in merito a tale modifica

P.S Per acquisto ti mando in PM il contatto dove ho comprato io all' epoca
è una persona che spesso gli capitano sottomano motori ed inverser usati

Altrimenti puoi cercare su Ebay Inverter Trifase 230V e motore Trifare 550W

Grazie

Ultima modifica di saviothecnic : 23 marzo 15 alle ore 11:17
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 11:23   #12 (permalink)  Top
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TI RINGRAZIO!
dal forum di cncitalia non vedevo le foto, così ho capito solo ora che dovevo registrarmi

Per l'inverter vedo anche che sulla baia ci sono molte alternative di prezzi e caratteristiche differenti.

Il problema che mi sembra più scottante è quello del motore. Non avendo a disposizione una officina meccanica con alberi differenti incontrerò qualche difficoltà.

Dimmi a parte la boccola che possimo fare anche noi niubbi, per la fresata inizio ad avere qualche problema (magari me la faccio fare da un tornitore) ma per la flangia vanno rifatti i fori?
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marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 12:16   #13 (permalink)  Top
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TI RINGRAZIO!
Dimmi a parte la boccola che possimo fare anche noi niubbi, per la fresata inizio ad avere qualche problema (magari me la faccio fare da un tornitore) ma per la flangia vanno rifatti i fori?
Sinceramente non ricordo ma mi pare di no
Le flange sono standard era albero usato dalla Valex che è fuori standard
ma se non compri il motore e lo hai in mano non puoi capire dipende sempre da cosa ti capita ti potrebbe anche capitare se vai sul usato un qualche motore fuori standard e quello che ti dico non si ritrova

Se non vuoi/puoi fresare una volta che hai messo la boccola nel albero motore
puoi andare di frullino per tagliare l'asola dove è presente la sede chiavetta

O se vuoi e se ti costa meno puoi comprare una puleggia nuova
che va nella sede del tuo nuovo motore

Ultima modifica di saviothecnic : 23 marzo 15 alle ore 12:24
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Vecchio 23 marzo 15, 12:23   #14 (permalink)  Top
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Se non vuoi/puoi fresare una volta che hai messo la boccola nel albero motore
puoi andare di flunnino per tagliare l'asola dove è presente la sede chiavetta
flunnino? ovvero?
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Vecchio 23 marzo 15, 12:25   #15 (permalink)  Top
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Meglio conosciuta come smerigliatrice angolare flex frullino

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Vecchio 23 marzo 15, 12:27   #16 (permalink)  Top
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ora ho capito la conoscevo anche come flessibile... flunnino mai sentito
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