23 marzo 15, 11:13 | #11 (permalink) Top |
User |
Be sono passati anni ma ancora va una meraviglia Se leggi come inizio topic hai tutte le risposte E se vai nel altro forum hai anche foto passo passo della mia modifica CncItalia Forum • Leggi argomento - Modifica Motore e Inverter x Tornio Valex BV20 Salve a tutti Come preannunciato inizio la modifica del Tornio Valex BV20 Azzionando il motore tramite inverter in modo d' avere una regolazione della velocità elettronica adesso avviene solo tramite cambio cinghie ed ovviamente anche una gestione più fluida del motore e un arresto più immediato senza inerzia. Posto in po di foto di quello che ho iniziato a fare. Il primo problema che si presenta e che il motore di serie non è un trifase ha 4 morsetti due per andare in senso orario e due per andare in senso antiorario mentre per pilotarlo sotto inverter serve un motore trifase 6 morsetti collegato a triangolo come in foto l' inverter dara una 230V trifase partendo dalla comune 230V monofase casalinga. Quindi è obbligatorio cambiare motore non si puo usare quello di serie Allora mi accingo prendo le misure e vedo che il motore è un B3 ma sorge un altro problema la Valex usa un motore fuori standard Ovvero i motri da 370 fino a 550W hanno tutti albero 14mm e poi si passa ad albero 19 La Valex ha visto bene di montare un motore da 370W con albero da 16mm Be fortuna ho tornio e fresa quindi prima di smontare il motore dal tornio ho realizzato la boccola che si vede in foto in modo da potare l' albero del motore standard preso da 14 a 16mm Adesso dovro vedere anche d' usare una chiavetta più alta visto che i 2mm di boccola ovviamente fanno diventare la chiavetta di serie del motore troppo bassa. Visto che mi trovavo in gico e data la poca differenza di costo ho preso un motore da 550W la massima potenza saulla grandezza B3 dopo si va dal alvero 14 al 19 e sopratutto non si rientra nei centrofori di fisaggio motore cosa che fortunatamente sul motore valex e standard con il B3 In questo modo con questa modifica oltre a pilotare il motore tramite inverter darò anche qualche W di potenza in più altro tornio. Adesso aspetto di realizzare il mobiletto cosi posso girare attorno al tornio per poter smontare e cablare il tutto. Sono ben venuti consigli critiche in merito a tale modifica P.S Per acquisto ti mando in PM il contatto dove ho comprato io all' epoca è una persona che spesso gli capitano sottomano motori ed inverser usati Altrimenti puoi cercare su Ebay Inverter Trifase 230V e motore Trifare 550W Grazie Ultima modifica di saviothecnic : 23 marzo 15 alle ore 11:17 |
23 marzo 15, 11:23 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
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TI RINGRAZIO! dal forum di cncitalia non vedevo le foto, così ho capito solo ora che dovevo registrarmi Per l'inverter vedo anche che sulla baia ci sono molte alternative di prezzi e caratteristiche differenti. Il problema che mi sembra più scottante è quello del motore. Non avendo a disposizione una officina meccanica con alberi differenti incontrerò qualche difficoltà. Dimmi a parte la boccola che possimo fare anche noi niubbi, per la fresata inizio ad avere qualche problema (magari me la faccio fare da un tornitore) ma per la flangia vanno rifatti i fori?
__________________ ___________________________________ Velocità, quota, culo. Bisogna averne sempre due a piacere. |
23 marzo 15, 12:16 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le flange sono standard era albero usato dalla Valex che è fuori standard ma se non compri il motore e lo hai in mano non puoi capire dipende sempre da cosa ti capita ti potrebbe anche capitare se vai sul usato un qualche motore fuori standard e quello che ti dico non si ritrova Se non vuoi/puoi fresare una volta che hai messo la boccola nel albero motore puoi andare di frullino per tagliare l'asola dove è presente la sede chiavetta O se vuoi e se ti costa meno puoi comprare una puleggia nuova che va nella sede del tuo nuovo motore Ultima modifica di saviothecnic : 23 marzo 15 alle ore 12:24 | |
23 marzo 15, 12:25 | #15 (permalink) Top |
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