14 aprile 04, 19:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2002
| motori passo/passo troppo potenti?
Ciao a tutti. ho reperito dei motori passo passo che fonzionano a 2,1 Volt. e 1.5 A. A conti fatti, alimentando i motori con un alimentatore di pc a 5 Volt. per portare tutto a 2,4V devo mettere una resistenza da 0,4 ohm. l'assorbimento dovrebbe aggirarsi a 2,5 A. l'integrato ULM2803 esplode? Con che cosa posso sostituirlo? Grazie |
15 aprile 04, 14:31 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Mettere delle resistenze per limitare la corrente è fattibile ma non consigliabile in quanto i motori passo passo quando sono alimentati con una corrente inferiore al 20% di quella di progettazione possono facilmente perdere passi se l'elettronica di controllo non e' particolarmente sofisticata (come in questo caso). Eventualmente puoi usare la scheda turbo, vedi i vecchi messaggi sul forum.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
16 aprile 04, 14:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2003
|
io credo di si. Se riesci a sovrapporli! Tieni presente anche che scaldano. Anche sul 2803 sono accoppiate le uscite a due a due per ottenere 1 A. Prova comunque a d aspettare qualcun'altro per le tue prove. Ciao AndreaB |
16 aprile 04, 15:09 | #6 (permalink) Top |
User |
Per pilotare i motori da 2,1A io ho utilizzato l'interfaccia turbo e va benissimo! L'unico inconveniente è il prezzo di realizzazione (i mosfet mi sono costati quasi 30 euro) e un alimentatore adeguato, utilizzo quello del PC, ma come è stato spiegato dal messaggio precedente i motori non hanno più la "forza" di prima e penso che dipenda dalla corrente (infatti è un problema che devo risolvere). Se ti servono delle dritte fammi sapere Ciao |
16 aprile 04, 15:24 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Fare un castelletto di 3 uln2803 non e' impossibile, basta saldare pin to pin gli integrati tutti sovrapposti, il problema come faceva presente Andrea B e' che scaldano parecchio e ho paura che quello piu' in basso si fonda in breve tempo. X Daniele Hai provato a mettere tra l'alimentatore e la scheda un grosso banco di condensatori?
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |