![]() |
motori passo/passo troppo potenti? Ciao a tutti. ho reperito dei motori passo passo che fonzionano a 2,1 Volt. e 1.5 A. A conti fatti, alimentando i motori con un alimentatore di pc a 5 Volt. per portare tutto a 2,4V devo mettere una resistenza da 0,4 ohm. l'assorbimento dovrebbe aggirarsi a 2,5 A. l'integrato ULM2803 esplode? Con che cosa posso sostituirlo? Grazie |
prova in serie con ogni fase delle resitenze piu elevate , in modo di non superare 0,5A per fase ( a 5V R mot+ R serie = 10 ohms ). saluti Esteban. |
Mettere delle resistenze per limitare la corrente è fattibile ma non consigliabile in quanto i motori passo passo quando sono alimentati con una corrente inferiore al 20% di quella di progettazione possono facilmente perdere passi se l'elettronica di controllo non e' particolarmente sofisticata (come in questo caso). Eventualmente puoi usare la scheda turbo, vedi i vecchi messaggi sul forum. |
se sofrapponessi uno sull'altro 3 ULN2803, otterrei una capacità di 3A? |
io credo di si. Se riesci a sovrapporli! :P Tieni presente anche che scaldano. Anche sul 2803 sono accoppiate le uscite a due a due per ottenere 1 A. Prova comunque a d aspettare qualcun'altro per le tue prove. Ciao AndreaB |
Per pilotare i motori da 2,1A io ho utilizzato l'interfaccia turbo e va benissimo! L'unico inconveniente è il prezzo di realizzazione (i mosfet mi sono costati quasi 30 euro) e un alimentatore adeguato, utilizzo quello del PC, ma come è stato spiegato dal messaggio precedente i motori non hanno più la "forza" di prima e penso che dipenda dalla corrente (infatti è un problema che devo risolvere). Se ti servono delle dritte fammi sapere Ciao |
Fare un castelletto di 3 uln2803 non e' impossibile, basta saldare pin to pin gli integrati tutti sovrapposti, il problema come faceva presente Andrea B e' che scaldano parecchio e ho paura che quello piu' in basso si fonda in breve tempo. X Daniele Hai provato a mettere tra l'alimentatore e la scheda un grosso banco di condensatori? |
Nel fine settimana ci provo e ti faccio sapere. Speriamo che migliora la situazione visto che praticamente i motori non hanno più "la forza" che avevano prima! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002