19 febbraio 09, 21:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: CS
| Sos Mm2001
scusate la mia ignoranza in materia, sono ai primi passi. Vorrei veder muovere i motori cosa devo fare? operazioni già fatte: 1)GMFC scaricato ed installato 2) scheda collegata con il pc dalla parallela 3) alimentazione scheda collegata 4)motori collegati quando collego la parallela il led alim.sk si accende fioco quando collego l'alimentatore alla rete led alim.sk si accende forte quando collego l'alimentazione alla rete la scheda emette un suono continuo cosa altro devo fare? grazie |
20 febbraio 09, 10:05 | #2 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 17-09-2008 Residenza: Valeggio sul Mincio (VR)
|
Benvenuto Sonar, Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Un trucchetto per verificare se il PIC è stato programmato è verificare il timing con l'apposita funzione di GMFC. Se il timing va a 500 (a me va a 504) allora la scheda risponde e il PIC è programmato. Prova a resettare tramite l'apposito pulsante. ci sarebbe bisogno di sapere quale scheda hai costruito se la MM2001 classica o una delle innumerevoli versioni che ha "uppato" l'incredibile DanielXan. L'emergenza motori è chiusa? DEVE essere chiusa altrimenti i motori non si muovono. Ragazzi ho detto bene? Facci sapere ciao ciao Francesco | ||||
20 febbraio 09, 10:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
|
intanto ti posto l'immagine di settaggio dei pin (noterai che vi è anche il 7809 al posto del 7812, questo per alimentare la logica con il 12V dell'ATX del pc), poi volevo chiederti se usi Win 98 oppure win xp; inoltre stai usanto gmfc in versione demo/licenziata giusto? Se hai programmato il pic correttamente accendi windows, apri gmfc, accendi l'ali della scheda, fai un reset della scheda per sicurezza ed a quel punto dovrebbe fare i beep di accensione (se tutto va bene); poi verifica il corretto valore del timer si gmfc ed a quel punto prova a far muovere i motori... Spero di non essermi dimenticato nulla Ciao Davide |
20 febbraio 09, 12:11 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao | |
20 febbraio 09, 12:16 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
per il fischio ti posso confermare che anche la mia se chiudo gmfc e la lascio accesa inizia a fischiare; quindi è normale, sicuramente l'inghippo è nei settaggi della parallela che non vede la scheda. ciao |
21 febbraio 09, 22:23 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
I motori girano. Ho settato la parallela su EPP, il fischio lo fa quando è acceso l'interruttore del filo caldo. Probabilmente devo settare qualcos' altro. Ma mi chiedo ..una TGA non deve avere gli interruttori di fine corsa? | |
23 febbraio 09, 11:05 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
|
Non sono necessari, cioè sarebbe una complicazione ulteriore e siccome si cerca di economizzare al massimo non sono stati messi. Ovviamente bisogna settare bene gmfc o chi per lui e porre un pò di attenzione nei tagli. Per il fischio invece se si attiva quando accendi il filo forse è perchè sei troppo alto di temperatura; lo hai già testato il filo?Magari prova solamente a misurare la tensione con un tester senza collegare il filo per vedere se manualmente riesci ad abbassarla e ad alzarla, poi facci sapere. Ciao Davide |
Bookmarks |
| |