10 novembre 05, 11:10 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
|
stò costruendo anche io la cnc, e anche io ho un dubbio sul filo, io solitamente mi fornisco quà e hanno questi fili in cCu Ni 44 http://www.distrelec.com/ishopWebFront/cat...aaabaj&series=1 quale diametro potrebbe andare bene? il prezzo mi sembra comunque buono, del resto sono gli stessi che utilizzavo quando lavoravo in una azienda che fabbricavano resistenze corazzate, ora non lavoro più lì altrimenti avevo l' imbarazzo della scelta....
|
15 novembre 05, 15:10 | #24 (permalink) Top |
User |
On line lo vende molderberg ma se vedi nei vecchi post si parla di uno a Roma ovviamente se sei vicino alla zona zona che fa resistenze ed ha tutti i tipi e spessori di filo nikel cromo che vuoi :-D Seno va da uno che ripana tostamane e foni e vedi se te ne da uno rotto cosi fai delle prove anche se secondo me quel filo e troppo sottile e non a bene per le cnc |
16 novembre 05, 08:06 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2003 Residenza: Roma
|
il filo cenece' ha 3,8 Ohm per metro. e può essere usato su macchine larghe anche 1 metro e mezzo. Il filo Ni-Cr ha una resistività molto più alta per esempio: filo da 0,2 alimentazione 30 V luncghezza 1,25m neanche si scalda. Se vuoi lavorare comodamente con queste misure devi usare il filo cenece oppure il filo NI-CR da 0,4 o 0,5. N.B. secondo le mie prove Il filo NI-CR è più resistente alla trazione del filo cenece Adesso sto usando il filo cenece per cercare di eliminare le ondulazioni aumentando la temperatura senza esagerare con l'irraggiamento. per chi risiede a Roma il filo lo trovate a questo indirizzo Sig. Maurizio Rondinelli Via Monte gallo 26 tel 06 636743. Ciao Valter. P.S. qualcuno ha i files per tagliare una fusolira x combat? |
16 novembre 05, 09:39 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
16 novembre 05, 12:19 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
correggetemi se ho sbagliato | |
17 novembre 05, 07:45 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2003 Residenza: Roma
|
Ciao Savio, 10 m di filo cenece (cod. BTU20) costano 10 Euro, ora però sul sito propongono solo 40 m a 18 Euro (cod. BTU 40); le spese di spedizione se non ricordo male sono circa 7 euro. lo ro dicono che il filo è di tungsteno, probabilmente si tratta di una lega che comunque non ha nulla a che vedere con il ni-cr. Savio ho realizzato la macchina da poco e non ho molto tempo da dedicargli <_< ; puoi mandarmi il file dei cerchi o spiegarmi come debbo procedere? Si Dragone dici bene, anche se qui entra in gioco la reattanza induttiva dovuta alla frequenza di lavoro ed al filo stesso. Grazie Valter |
17 novembre 05, 09:31 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |