09 febbraio 09, 11:45 | #1 (permalink) Top |
User | Taglio prima centina....consigli x migliorare
Ciao, ho tagliato sul compensato da 3mm le mie prime centine e come vedete il taglio non è venuto un granchè , ho utilizzato una punta non molto adatta. che punte consigliate per tagliare balsa, compensato e betulla? saluti |
09 febbraio 09, 15:21 | #2 (permalink) Top |
User |
La punta potrebbe anche andare bene, prova a dirci a che velocità di avanzamento, affondamento e rotazione hai tagliato, a quale profondità di passata e magari riusciamo a vedere dove si può migliorare. Una delle due centine hai i fori spostati molto verso l'alto: è voluto o la macchina ha perso passi negli spostamenti ? Ciao e non demordere. Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
10 febbraio 09, 15:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
Mi sembra che i fori non siano proprio circolari... quindi secondo me o hai fissato male i pezzi o la macchina ha un po' troppi giochi. Che tipo di CNC è? Acquistata o autocostruita? Senza voler far pubblicità a nessuno secondo me le frese per legno con miglior rapporto qualità/prezzo sono quelle di mjcnc.
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
10 febbraio 09, 19:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
per mia esperienza nel taglio del legno la velocità di rotazione dell'utensile deve essere la massima possibile (anche a detta del mio falegname di fiducia............!), questo per ottenere una finitura degna di tale nome . Quindi il Kress deve girare al massimo. Io peraltro per tagliare balsa o compensato di pioppo affondo al massimo di 3mm con una velocità di avanzamento di 800/1000 mm/min (compensato/balsa). La punta che vedo mi sembra di buona qualità, ma per il legno tenero (compensato/balsa) preferisco usare le frese multitagliente che evitano la sfilacciatura tipica del legno tenero, appunto. Spero di esserti stato utile, e ti confermo che le prime volte che si taglia con la CNC si devono mettere in conto un po' di prove e riprove per ottimizzare il taglio............... Ciao | |
10 febbraio 09, 22:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
io con la fresa da 1mm di mjcnc,tengo i giri del kres al minimo e avanzamento f1000,con un unica passata taglio il compensato di betulla da 4mm comprato al castorama vien fuori senza nemmeno una sbavatura,ottimo
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
11 febbraio 09, 14:28 | #7 (permalink) Top |
User |
ok perfetto comincio ad aumentare i giri e la profondità di passata e intanto ordino le nuove frese da mjcnc, poi vi rimando le foto. Un'ultima cosa, c'è qualcuno che utilizza rhinocam per la trasformazione in gcode? ho fatto alcune prove ma non ho capito perchè per fare un cerchio fa tante lineee....non si prede i precisione? saluti |
11 febbraio 09, 16:07 | #9 (permalink) Top |
User |
Compensato di Pioppo fresa mjcnc 1.5 mm Kress (compatibile) a massima velocita' affondamento 1.5 mm (uguale al diametro della fresa) avanzamento 2500 o superiore Compensato di Betulla fresa mjcnc 1.5 mm Kress (compatibile) a massima velocita' affondamento 1.5 mm (uguale al diametro della fresa) avanzamento 1800 Balsa fresa mjcnc 1.5 mm Kress (compatibile) a massima velocita' affondamento 1.5 mm (uguale al diametro della fresa) avanzamento 1800 Mi raccomando pezzi ben fissati al piano (io uso biadesivo) !! Tagli puliti, veloci e precisi
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
Bookmarks |
| |