Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 19:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2007
Question velocità motori con GMFC

Dopo aver tagliato un po di ali ho pensato di fare qualche fusoliera.
Il mio problema è che per tagliare un troncone ci mette 15-20 min e mi sembra un po troppo.
La velocità è stata impostata al limete dei motori, il problema viene dal fatto che certe parti me le fa velocemente e altre lentamente.
Quello che volevo chiedere è come faccio ad aumentare la velocità in quei punti in cui il filo va piano?

GRAZIE
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 00:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

scusa che motori hai usato a che velocità massima riesci a tagliare ,passo della vite?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 01:22   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
la velocità comunque diminuisce anche in base a cosa dovrai tagliare, alla forma tanto pe capirci, ci sono forme complesse dove il filo per forza va piano, comunque dipende infatti da che mtori hai e dal passo delle vite, conta che per tagli buoni difficilmente si va oltre i 3mm/s

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 19:30   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2007
I motori sono da 6V 400passi
L'asse X ha la cingli quindi il passo è 80
L'asse Y a vite M10 quindi 1.5
Le velocità massime sono: X=100mm/s Y=2.5mm/s

Quello che sto tagliando sono tronchi di fusoliera, il problema è che per farne uno ci mette 20 min.
Il problema viene dal fatto che il filo cambia velocità e in certi punti va bene in altri va troppo lento.Da cosa dipende questo? C'è un modo per rendere la velocità costante?
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 20:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, la velocità di taglio è costante di sicuro, cosa cambia è la velocità dei motori. Posta il file che ci guardiamo.

Ciao

Lele
Vecchio 04 febbraio 09, 23:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolopux

Data registr.: 23-11-2003
La cosa migliore è strutturare la macchina con stesso sistema per gli assi x e y.
Io ho usato 4 motori da 48 passi e 4 barre filettate da 6 mm (1 mm per giro), in questo modo ho una precisione (trascurando i giochi) di 1/48 di mm che è più che sufficente per il taglio del polistirolo.
Con i motori da 48 passi riesco a tagliare con velocità di quasi 8mm al sec senza perdere passi usando una scheda elettronica autocostruita (quella con i PIC12C509 e gli ULN2804.
Prima usavo motori da 200 passi e la macchina era lentissima, li ho cambiati appena possibile con quelli da 48
Se con la tua macchina tagli un cubo di polistirolo e durante il percorso orizzontale va veloce mentre quando va in verticale è lenta allora c'è un errore nella taratura delle velocità.
Il percorso di taglio deve essere a velocità costante in tutte le direzioni altrimenti le tarature della temperatura del filo vanno tutte a farsi benedire.
paolopux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:03   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da paolopux Visualizza messaggio
Con i motori da 48 passi riesco a tagliare con velocità di quasi 8mm al sec senza perdere passi usando una scheda elettronica autocostruita (quella con i PIC12C509 e gli ULN2804.
oddio che si costante per tutto il taglio non lo so...
comunque non è sempre la stessa, per esempio io ho una velocità max di 3,125mm/s che però in alcuni tagli scende, magari anche a 2mm/s dipende dal taglio, in ali rastremate una parte va veloce e una pianissimmo, ecco che la velocità totale diminuisce, il programma ( parlo di gmfc) analizza il pezzo che devi tagliare e poi in base alla velocità max che hai impostato nei parametri di configurazione, sceglie qual è la migliore, in base anche alle temperature min/max inserite.

La velocità costante e max ce l'ho solo settando come materiale il DEPRON, che se vai a vedere nell'impostazioni, puoi settare solo una velocità e una temp; mentre per tutte le altre sono doppie e li la velocità cambia, a volte anche di parecchio.

Dai comunque posta il pezzo che vediamo un po'

per paolopux
ma tu riesci a tagliare a 8mm/s ? avrai il filo incandescente, minimo perche con velocità cosi si alte il filo deve essere caldissimo.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
La velocità costante non è quella dei motori, ma quella del filo in corrispondenza dei due profili assegnati. GMFC calcola il tratto del profilo con la velocità più bassa ( in base alla velocità massima dei mkotori e la larghezza della tua tavola, nonchè la posizione del blocco) e te la imposta come massima, in questo modo non potrai impostare una velocità di taglio superiore perchè in quel tratto il filo dovrebbe rallentare. Certo che poi i motori accelerano o rallentano in base alla proiezione della traiettoria sul piano dei due carrelli X.
Sembra complicato ma non lo è.

Ciao

Lele
Vecchio 07 febbraio 09, 01:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolopux

Data registr.: 23-11-2003
Solitamente taglio a velocità max di 5 mm/s ma è importante che i motori sopportino velocita superiori a quelle nelle impostazioni del materiale, infatti se tagli ali rastremate in alcuni tratti 1 motore deve andare più veloce per fare in modo che nel punto del profilo si abbia la velocità impostata.
Infatti prima di tagliare GMFC calcola le velocità ed eventualmente non permette il taglio se la macchina non permette di andare più veloce in quel punto.
Comunque se si tagliano pezzi con profilo dx uguale a sx, la velocità del filo è costante per tutto il taglio.

Ultima modifica di paolopux : 07 febbraio 09 alle ore 01:19
paolopux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 22:48   #10 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
ma a me sembra che una volta impostata la velocità e che questa venga "accettata" da gmfc quella rimane tale e quale dall' inizio alla fine del taglio.
A me non sembra che la velocità del filo cambi durante il taglio.
Quella dei motori si, ma credo sia l' interpolazione lineare dei due assi nel loro movimento.
Anche perchè se cambiasse la velocità del filo, dovrebbe cambiare di continuo anche la temperatura del filo stesso.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks