30 marzo 10, 15:18 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Rispolvero (battutaccia!) questo post, visto che oggi ho costruito il mio separatore di povere centrifugo. Sto allestendo la postazione per la mia CNC e mi serviva una maniera per non intasare l'aspirapolvere con la povere sottile che tira fuori la fresa. Mi sono ricordato questo post, ho fatto qualche ricerca su internet e sono andato da Leroy Merlin. Ho preso 2 fustini vuoti del tipo che normalemtne si usa per la vernice da muro. 1,5 l'uno 3 gomiti a 90° diametro 50mm, usati per lo scarico dei bagni, meno di 2 l'uno. Uno spezzone di tubo sempre da 50m. Totale 10 I Gomiti ed il tubo hanno la flangia con guarnizione per poterli intestare senza collanti. Sul primo fusto ho forato il tappo al centro ed al lato vicino alla parete. Nel foro centrale ho messo uno spezzone dritto lungo 1/3 del fusto che scende mantenendosi al centro, nel foro laterale uno dei gomiti, messo in maniera che l'ingresso della polvere sia orizontale e corra lungo la parete. Ho sigillati i buchi con colla a caldo, anche se l'elasticità della plastica ed i buchi poco più piccoli facevano già una buona tenuta. Visto che taglierò lastre di carbonio ho voluto creare anche un filtro ad acqua. l'uscita centrale del primo fusto la porto ad un altro foro sul secondo fusto tramite gli altri 2 gomiti ed è connessa ad uno spezzone dritto che arriva a pochi centimetri dal fondo del secondo foro. Al centro del secondo coperchio è innestato l'aspirapovere. All'ingresso del primo il corrugato che và alla fresa. Ho fatto una prova oggi aspirando segatura fine e povere, mettendo un 10cm di acqua nel secondo filtro. L'aspirazione è decente nonostante i numerosi passaggi, e con mia sopresa (Non ci speravo molto) ho trovato tutta la segatura sul fondo del primo fusto. L'acqua sembrava ancora perfettamente pulita, segno che il separatore funziona molto bene. Se vi interessa metterò qualche foto.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
Bookmarks |
| |