Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 09, 11:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2009
sogno un piccolo tornio d' occasione

Buongiorno a tutti ! sto cercando di chiarirmi le idee per realizzare l' acquisto di un piccolo tornio ad uso modellistico ma ovviamente brancolo nel buio ... quali sono le caratterestiche da ricercare nel prodotto ? per spiegarmi meglio ... un prodotto come Valex ad esempio sono soldi buttati via perchè dopo qualche ora di lavorazione è tutto sballato oppure è comunque un prodotto valido ?
Qualcuno ha qualche consiglio su un' alternativa o qualche offerta ?
Grazie
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 11:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Morks

Data registr.: 08-02-2005
Ciao, prova a dare un'occhiata su questo forum:

forum cnc italia • Indice

c'è una sezione dedicata che tratta le macchine utensili.

Ciao
Morks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 12:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pagliaccio

Data registr.: 12-11-2008
Smile

Ciao,
dipende dal tuo baget, Valex vale esattamente quello che costa cioè poco... apri il coperchio dove ci sono gli ingranaggi e noterai che non sono in metallo poi prova a ricercare i ricambi (nell'eventuale bisogno) e vedrai che non è facile ne economico, considera che dovresti acquistare una macchina più robusta di quello che realmente ti servirà per quello che vorrai farci perche duri di più.
Io acquistai un proxxon per l'esattezza PD230/e considera che questo marchio e di alto livello, la macchina ha ingranaggi in metallo e cinghie, riuscivo a lavorare l'acciaio come esattamente è riportato dal manuale, ma dopo ore di lavoro continuativo, mi si brucio il motore (in garanzia) la prima volta, la seconda volta (non più in garanzia) decisi di rintracciare il fabbricante del motore che si trova in italia fortunatamente a Rho e scoprii che il motore non era delle caratteristiche di potenza adeguate (visibilmente constatabile) mi diede un motore tecnicamente migliore, durò un pò di più ma si brucio anche quello, a quel punto decisi di montare un motore da 120W reali preso direttamente da una ditta che li costruisce, e mi accorsi solo a vederlo che non c'era paragone, dovetti modificare il tornio per poterlo montare, ma non ho avuto più problemi, se lavori acciaio e troppo le cinghie devi cambiarle spesso.
Con questo voglio dirti che proxxon e costosa e considerata a un ottimo livello, pensa se avessi acquistato un Valex...

Cmq visto che sei di Milano se t'interessa vedere il mio PD 230/e modificato e completo della sua fresa montata sul tornio contattami (francoiacobellis@alice.it) non prima di aver valutato le caratteristiche e i prezzi, ti consiglio di visitare questo sito Tools & Co - Model Engineering Tools - Acquisti online di macchine, utensili elettrici, manuali e strumenti di misura.
io purtroppo per due settimane non sarò disponibile a partire dal 2/01/2009

Naturalmente questo è un mio parere in base alla mia esperienza.
ciaooooo
Pagliaccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 20:09   #4 (permalink)  Top
User

Grazie 1000 e non mancherò di disturbarti ! anch' io qualche giorno di settimana prossima non si sarò ma appena possibile mi farò vivo. Per il momento grazie
Vecchio 31 gennaio 09, 20:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GMATTEO

Data registr.: 21-03-2008
ciao
io ti segnalo la ditta SHERLINE che è MADE IN USA!!!!
il loro agente agente in italia e nelle marche o in abruzzo !!

The Sherline Lathe, Milling Machine and Precision Miniature Machining Page

matteo
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 10:20   #6 (permalink)  Top
User

grazie Matteo
Rispondi

Bookmarks