16 aprile 04, 11:16 | #11 (permalink) Top |
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Ciao Roberto, tutto ben....un po' appesantiti. Non avevo dubbi sul softvare, buchi ce ne sono ma non d quel tipo e penso che avrai ancora dubbi. Per quello che riguada i motori non sono proprio un esperto ma mi sembra che 2,5 A siano troppi per i poveri integrati pilota (hai già fatto qialche grigliata?). D'altra parte se i motori li bevono li devi dare altrimenti non ce la fanno e perdono passi. Io uso quattro motorini 200 passi che assorbono massimo 400 MA senza nessuna resistenza alimentati a 15 V. Posso viaggiare, con una vite 6 ma, a 3,3 mm/sec senza perdere passi, tutto poi dipende dagli attriti della macchina. Hai provato a pilotare i motori con il mezzo passo? Si fa mettendo l'interruttore su manuale e premendo contemporaneamente i tasti di reset, più e meno. Ciao, Mauro. |
16 aprile 04, 11:34 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2003
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Ciao Roberto. Ti ho scritto un msg privato con le mie scuse sul ritardo. Ho visto che ormai hai risolto. Per i motori, devi badare che siano max 1 A a fase. Se superano questo assorbimento, non riesci ad alimentarli correttamente con i poveri 2803. La cosa è certa. Per prova ho sacrificato un driver di questi. Devi controllare correttamente la corrente che viene assorbita dai motori. Dove la misuri? Se lo fai sull'alimentatore, è facile che tu abbia quell'assorbimento, visto che istantaneamente lavorano 4 motori. Hai dimensionato le resistenze? Se ko hai fatto, grosse sorprese non ci sono. Per quel che riguarda la velocità di spostamento vi sono due caratteristiche che influenzano questo valore. Una è di tipo costruttivo: di che passo hai messo le barre di avanzamento? L'altro è naturalmente legato ai motori. Prova a fare spostamenti lenti, in modo da controllare che il movimento sia regolare, da parte dei motori. CIao Andrea ___________________ Se per caso hai motori da più di un ampère e li alimenti a meno avendo dimensionato opprotunamente le resistenze limitatrici, è facile che il motore non lavori correttamente sotto carico. |
17 aprile 04, 03:08 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2003 Residenza: genova
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Ciao ragazzi è sempre un piacere sentirvi per Mauro : bella idea quella del mezzo passo ...non ci avevo pensato ...provo e ti so dire per AndeaB: Andrea non ti scusare ...ci mancherebbe dunque i "MAE HY200 "mi pare assorbano giusto 1a. per fase . La corrente l'ho misurata togliendo il positivo che arriva alla scheda( lato motori)e inserendo il tester in serie con dei cavi adeguati. Invece per quanto riguarda le resistenze ho montato quelle che mi avevi suggerito tu un po di tempo fa, ovvero 8 resistenze da 0.68ohm. e 5 watts. Il passo della barra invece è da 6mm e sicuramente si deve migliorare la scorrevolezza degli assi orizzontali. Il fatto è che se sposto manualmente (dalla finestra "zero arc"del programma) i motori a velocità fino a 3pas(ms) non si perdono neanche un passo ma il taglio non parte ad una velocità cosi bassa ... e se aumento la velocità tipo a 2 pas (ms)il taglio parte ma i motori degli assi "x" arrancano penosamente...che fare??? ciao Andrea non sparire... |
17 aprile 04, 12:02 | #14 (permalink) Top |
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Io farei questa prova. Aumenta la velocità di spostamento facendo il movimento assi a mano (quindi non il taglio!) finchè non ti accorgi che perdi passi e la coppia va giù. Trovi in questo modo il limite dei motori in quanto a velocità di spostamento (rotazione). Naturalmente prova tutti e 4 gli assi. Dopo che hai fatto questo, prova a lanciare il taglio e vedere il comportamento dell'insieme. Può darsi, da quello che mi ricordo sulla tua configurazione, che sia l'alimentazione motori a cedere. Infatti , se non ricordo male, dovresti avere un assorbimento per ogni motore di circa 850 mA, che per 4 (stima alla buona) dovrebbe arrivare a circa 3 A. Oppure potresti fare una cosa del genere. Stacchi 3 motori (basta che li scolleghi dal connettore) e misuri l'assorbimento (col metodo che hai già usato) facendone lavorare uno solo. In questo modo vedi quanto assorbe il singolo motore e se sono 4 uguali, puoi benissimo pensare che le caratteristiche siano pressochè le stesse. Ho provato questi stessi motori con delle schede bipolari e ti assicuro che hanno una coppia bestiale. Non paragonabili con il pilotaggio unipolare Ti aprono letteralmente la mano. Potresti anche provare ad aumentare la corrente cambiando le resistenze di limitazione. I valori che ti ho dato erano conservativi e sufficienti per la mia meccanica, ma potresti azzardare ad avvicinarti all'Ampère, magari raffreddando un po' i driver. Facci sapere che alimentazione usi. Erano 12 Volt da un alimentatore da PC? Magari prova ad usare lla batteria della macchina, ricontrollando la corrente che finisce nei motori con quella tensione, che dovrebbe essere 13,2 V circa. Se stai sotto 1 A sei a posto. Ricorda che il limite sono sempre i 2803. Ciao e buon lavoro. A PS Posta le foto della tua meccanica, così magari ti "rubo" qualche ideuzza per la cnc che sto sistemando!!! |
17 aprile 04, 16:50 | #15 (permalink) Top |
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Ciao Andea confermo la velocità manuale massima che raggiungo senza perdere passi è 3.0pas (ms) ma a questa velocità il taglio non parte ...il messaggio di errore che il software mi da è "Speed above step motor X axis right :2.5 Block move to start" Proverò subito a monitorare la corrente con un solo motore. Per i valori delle resistenze non ricordo la formula...per trovare il nuovo valore. Alimento la scheda e i motori con un alimentatore da pc.usando SOLO la linea dei 5.30 volts,quindi i motori sono alimentati a 5.30volts... Cosa intendi dire con l'alimentazione dalla batteria della macchina???che dovrei portare il 12 volts all'ingresso dei motori... ma con quella tensione non brucia tutto... 12volts:5 ohm= 2.4 A. Quello che trovo strano è che gli int.2803 durante il funzionamento dei motori sono pressochè freddi :shock: .In seguito nel finire di assemblare la scheda dentro il suo contenitore ho previsto un sistema di raffredamento con angolare di alluminio sui driver ed una ventola da pc.(di quelle giuste..sembra una turbina ) che soffia proprio su di loro...Penso quindi che potrei spingere un po' al limite i 2803 senza farli espodere Per le foto non ci sono problemi ...solo il tempo di farle... ciao ciao Andrea buon lavoro a te e BUONI VOLI.... roberto rg964 Ps.le foto le vuoi allegate ad un messaggio privato oppure sul forum??? |
17 aprile 04, 20:07 | #16 (permalink) Top |
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Fermo Là. Non collegare la macchina a 12 Volt !!! Non mi ricordavo che li alimentavi a 5 Volt e che anch'io li alimento a 5 !!! Se vuoi azzardare un driver prova a togliere (solo per un asse) le resitenze e vedi se regge. Raffreddando naturalmente. Il fatto che ti dia Move Block to start è probabilmente dovuto al fatto che la macchina non riesce ad arrivare a quella velocità richiesta dal filo. Prova a variare i valori di temperatura del filo nella taratura che dovresti fare e vedrai che ti ritrovi. Vedi il tutorial tradotto nel sito del barone! Infatti dopo aver tarato la macchina facendo prove di taglio con la temperatura in manuale, ed impostando la temperatura che hai usato, lil soft calcola correttamente i parametri di spostamento e se gli viene che i motori non viaggiano con velocità sufficiente ti avverte. Ciao Andrea |
22 aprile 04, 01:08 | #17 (permalink) Top |
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Ciao Andrea grazie per le tue sempre sollecite risposte,mi prendo qualche giorno sabbatico lontano dalla "tana del modellista " e dalla C.N.C. perchè sono saturo ... :? ma appena rientro provo subito i tuoi suggerimenti e ti mando le foto della nostra meccanica ciao ciao roberto rg 964 |
26 aprile 04, 02:27 | #18 (permalink) Top |
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Ciao Andrea sono tornato
allora ho fatto le prove che mi hai suggerito,i risultati sono : lamperaggio di un solo motore Mae HY 200 .2220 varia al variare della velocità con cui si sposta,ovvero: a 2 pas (ms) lassorbimento è di circa 300 mh a 3 pas (ms) è di circa 450 mh a 5 pas (ms) 650 mh Quando il motore viene tenuto fermo dal software si sale a circa 1,15 A. direi quindi che le resistenze è meglio non toglierle perché verificando la temperatura in modo empirico (col ditino direttamente sui 2803) scaldano parecchio Riprovando a monitorare lamperaggio di tutti e quattro i motori durante un taglio (simulato) siamo arrivati intorno ai 3 A che pronosticavi tu ma la tensione è scesa di circa 40mv. crollando dai 5.30 v a poco + di 4.90 v. in pratica lalimentatore si cala le braghe Comunque penso di aver risolto il problema legato al messaggio di errore del programma che diceva così: "Speed above step motor X axis right :2.5 Block move to start" non permettendo al taglio di partire .Con il pilotaggio manuale della temperatura del filo si deve settare la velocità di avanzamento dei motori dalla finestra cncconfiguration mettiamo a 3.2 pas (ms) come fa Mauro e poi invece di continuare come un asino quale sono a copiare la stessa velocità nella finestra Decoupedecoupe ailvitesse decoupe bisogna settare il valore + basso possibile ovvero 1 pas(ms) al massimo 1.4 pas (ms) e per magia il taglio parte Direi anche che la temperatura del filo quando è alimentato manualmente non influenza la velocità dei motori .Nelle varie prove effettuate ho spaziato dal 50% di potenza del filo fino al 16% (che sembra la mia temperatura ideale) cercando di adeguare le velocità dei motori senza riuscire a far partire il taglio finchè non ho scoperto larcano che dire ancora, forse ci siamo . Se riesco a regolare la temperatura del filo alla velocità non critica di 33.2 pas(ms) si comincia a tagliare!!!! Ciao ciao Roberto rg 964 Ps. Le foto della nostra meccanica sono allegate al messaggio ,non fare caso al casino in fondo è la tana del modellista!!! |
26 aprile 04, 10:24 | #19 (permalink) Top |
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Dai che ce la fai...siamo tutti a fare il tifo. Il guaio del softvare CNC è che per tener conto di troppi parametri gli stessi sono strettamente legati e non ci si rende conto come. Io per esempio sto ancora penando per farlo andare a valori negativi e preferisco lanciare un file, che non è difficile scrivere, bypassando tutte le protezioni softvare. Basta impostare il tempo tra un punto e l'altro senza far imballare i motori. Una volta capito il meccanismo è molto semplice anche se noioso. Si può tagliare su un file ed andarlo a leggere con qualsiasi editor per capire come è fatto. c'è prima la temperatura, poi per ogni rigo il tempo e a seguire le posizioni dei quattro motori. Per la macchina mi sembra solida. La difficoltà più grossa io la ho avuta per evitare che le oscillazioni della vite senza fine si trasmettano al filo. Una vite più grossa sta più dritta ma trasmette più vibrazioni o meglio oscillazioni. Uso viti da sei millimetri ma non è ancora quello che voglio. Ciao, Mauro. |
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