27 dicembre 08, 16:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2004 Residenza: Roma
| Ricerca filo CENECE
Ciao a tutti e Buone Feste! Sto impazzendo per trovare il filo giusto per la mia tagliapolistirolo: è la terza versione ed oltre ad avere una meccanica tutta nuova (vedi qui , funziona benissimo) ha il filo di taglio da 125 cm, prima era da 60 ed il filo che usavo (proxxon da 42 ohm*m Ø0.4) non riesco più a scaldarlo abbastanza, neanche arrivando a 68V. Ho provato l'acciaio armonico da 0.2 ma si spezza in continuazione, il graupner manco a dirlo (100 ohm*m), c'è nessuno (anima pia...) che mi venderebbe qualche metro del tanto lodato filo in tungsteno di cenece? Io sono a Roma, me ne basterebbero 4 metri per testarlo! Grazie a tutti e buon anno, Andrea |
27 dicembre 08, 19:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Chiavari (GE)
|
Mendami il tuo indirizzo e lunedi ti mando il filo per posta, per esperienza è molto meglio il filo che vende pantagimo ( quello per elettroerosione ) Ciao Bunny Dimenticavo Bunny_71nospam@tiscali.it ciao |
28 dicembre 08, 05:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| Citazione:
Io per 810 mm di filo (quello che dice Bunny) uso 27V! Se hai la possibilità di usare un alimentatore regolabile, parti da qualla tensione e vai a salire,vedrai che non te ne pentirai! Da una prova per curiosità ho trovato la soluzione definitiva al problema filo!!! Ciao | |
28 dicembre 08, 11:08 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma credo sia colpa della mia impostazione di tensione e tensionamento del filo per come taglia voglio cercare di farlo andare bene ma poi con altre cose che sto facendo non ho avuto piu il tempo di continuare nei test Cmq te lo consiglio veramente un bel filo sia come materiale che come irraggiamento e spessore ridotto | |
28 dicembre 08, 12:53 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un tizio lo usa a 24 Volt e mi ha detto che di fretta non ne ha e comunque i tagli migliori non si hanno a velocità supersoniche. ciao | |
28 dicembre 08, 18:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
| filo da taglio
se può interessare a qualcuno, come filo uso quello da pesca in acciaio,facile da reperire e a basso costo in vendita si trova con guaina protettiva di plastica,al primo taglio va via da sola, misura 0,3 MM,e lo uso su 94 cm di interasse, il polistirolo lo taglio a 35 volt con mm2001 al 23 % di potenza sto facendo parecchi tagli,e non mi si è mai rotto |
29 dicembre 08, 11:51 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao | |
29 dicembre 08, 13:23 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| non capisco....
Ciao a tutti una cosa che non capisco è tutti questi problemi con il filo, ma soprattutto le rotture, sono stra sicuro che il problema è come fissate il filo: non ha la possibilità di allungarsi e si rompe. Avrò tagliato svariati metri cubi di polistirenre e in tre anni di tagli mi si è stuccato una volta sola, avevo esagerato con il taglio di ala con freccia assurda... ma da li nessuna altra rottura. Vi posso suggerire di studiarvi un sistema valido di tensionamento e allungamento del filo; per esempio io ho inventato questo sistema: il filo passa su un cuscinetto (quelli usati per i cassetti delle cucine) teflonato, dove col dremel ho fatto un piccolo solco e tenuto in tensione tramite due elastici. In questa maniera è sempre teso in maniera ottimale ed ha la possibilità di allungarsi senza problemi per tagli particolari ed infine è totalmente isolato dal resto della struttura. Il filo per la cronaca è un nicr da 0,3mm, lungo circa 90cm alimentato con 45V, poi ridotti tramite mm2001 dal 55% al 20% in base ai materiali usati Ciaoooo |
29 dicembre 08, 13:56 | #10 (permalink) Top | |
|
[ Citazione:
Esatto un sistema a cuscinetti è ottimo per assecondare l'allungamento del filo. Io non avendo voglia di scanalare un cuscinetto ne ho accoppiati 2 e dai due smussi a 45 gradi ne è nata una V a 90 sede ideale per il filo.Poi per ora tensiono con un elastico,per frecce esagerate invece appendo un peso sui 400 grammi in modo da avere sempre la stessa tensione cosa difficile con un elatico o molla. Ciao | |
Bookmarks |
| |