Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 08, 20:11   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2004
Il tubino è un tubo in pvc Ø 4 interno 5 esterno preso in ferramenta, molto più importante è il tubo su cui sono montati i dadi che fanno da chiocciole che è invece in silicone, più è morbido meglio annulla gli errori di eccentricità (sbananamento) delle barre filettate. Se vuoi realizzarla posso tagliarti i pezzi alla cnc.

PS: tutti voi vi chiederete: ma 'sto matto è ancora sul forum alle sette di sera dell'ultimo dell'anno???? Ho una giustificazione imbattibile: sono a casa con i miei due figli perché la mamma è in clinica con il terzo che è nato 2 ore fa!
Chiedo quindi doppi auguri da tutti quanti...
conan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 03:48   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da conan Visualizza messaggio
Il tubino è un tubo in pvc Ø 4 interno 5 esterno preso in ferramenta, molto più importante è il tubo su cui sono montati i dadi che fanno da chiocciole che è invece in silicone, più è morbido meglio annulla gli errori di eccentricità (sbananamento) delle barre filettate. Se vuoi realizzarla posso tagliarti i pezzi alla cnc.

PS: tutti voi vi chiederete: ma 'sto matto è ancora sul forum alle sette di sera dell'ultimo dell'anno???? Ho una giustificazione imbattibile: sono a casa con i miei due figli perché la mamma è in clinica con il terzo che è nato 2 ore fa!
Chiedo quindi doppi auguri da tutti quanti...
Ciao PHASOL e CONAN e auguri a tutti ..... Anch'io sono rientrato ora a casa perche' la mia e' in ospedale a Milano avendo partorito il 29/12 alle 19:09 .....Spero un pilota migliore del papa' sia con i full-size che con i modelli... AUGURISSIMI CONAN !!!! ti capisco....
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 15:58   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao PHASOL e CONAN e auguri a tutti ..... Anch'io sono rientrato ora a casa perche' la mia e' in ospedale a Milano avendo partorito il 29/12 alle 19:09 .....Spero un pilota migliore del papa' sia con i full-size che con i modelli... AUGURISSIMI CONAN !!!! ti capisco....
ASH26 e CONAN: complimentoni!!!!!!Conan ti ringrazio per la tua disponibilità, ma per il momento ho la possibilità di farmi tagliare i pezzi a laser su lamiera da 2mm per cui non dovrei avere problemi (se non riesco a saltarcene fuori ti faccio sapere,grazie).Comunque come promesso, appena finirò i disegni e testerò la macchina, posterò tutto qui sul forum...

Buon 2009 a tutti gli utenti!!!
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 11:47   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcobaleno

Data registr.: 28-03-2007
bellissima

Citazione:
Originalmente inviato da conan Visualizza messaggio
...chiacchierea chiacchiera dimenticavo le foto!
complimenti bellissima tagliapolistirolo scommetto che la usi spesso!
non è che riesci a fare con l'espanso blu anche lastre da 1mm?
ciao
marco
marcobaleno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 23:22   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Ciao ragazzi!!!Sono vivo eh!?!La cnc procede un pò a rilento in quanto ho faticato a trovare il profilato in alluminio 20x40 ma alla fine ce l'ho fatta: un'azienda mi vende una barra intera da 6m (dell'altro non so cosa me ne farò) a circa 35 euro (me lo taglia anche, se no come lo porto a casa ). I cuscinetti li prendo da rs perchè devo prendere anche un componente che hanno solo loro per cui faccio tutto un ordine. Del resto mi resta ancora un pò in dubbio come fare l'archetto in modo tale che sia leggero, che tenda ma che non sforzi le torri....vedremo...
Vecchio 19 gennaio 09, 22:16   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
attendiamo phasol ....

ciao paolo
Vecchio 02 marzo 09, 16:27   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2007
tga..lavori in corso...

Ciao a tutti,

poichè nessuno mi avrà mai "visto" sul forum, mi presento.
Sono un amico di PHASOL, sono iscritto al forum ormai da un po', ma sempre solo per leggere i vostri commenti, suggerimenti ecc.
Ora che sto aiutando ( se così si può dire!!!!!) PHASOL in questo lavoro, lo aiuto anche nello scrivere e inserire qualche foto qui nel forum!
Allora, ieri abbiamo adibito una stanza ad officina lavori, anche se ancora non si vede molto, abbiamo messo le basi alla tga, che speriamo di avere pronta a breve per poterla sfruttare ....
Icone allegate
Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-foto142.jpg  
radio1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 19:25   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Ragazzi un pò di prezzi:
- tubolare rettangolare 20*40 lungo 6.5m euro 25 (comprato in azienda specializzata)
- tubolare tondo d=10mm lungo 1m euro 2.20(Castorama)
- viti metriche varie circa 1 euro al metro(castorama)
- 4 supporti in mdf fresati a cnc euro 50 (falegname)
- cuscinetti + dadi autofrenanti+ rondelle+frenafiletti medio e extraforte(li ho presi perchè servono sempre ) euro 60 circa(rs online)
- pezzi per struttura in acciaio tagliati a laser gratuitamente

Appena avanziamo con i lavori posteremo altre foto, ma come inizio è molto promettente in quanto gli accompiamenti per interferenza sembrno ben fatti. Ad ogni modo una indicazione più precisa l'avremo al completamento del primo carrello...speriamo
Vecchio 03 marzo 09, 17:32   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

ho appena effettuato montaggio del carrello a secco (senza frenafiletti) ed è tutto peretto!!!!il carrello scorre sul tubolare senza fatica e senza giochi!!Ho anche provato ad infilare la vite ed anche qui tutto va a mereviglia!!!sfrozo zero!!Speriamo rimanga così anche montando l'asse Y sopra al carrello.
Vecchio 21 marzo 09, 12:46   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Chi va piano va sano e va lontano!Ma qui sto facendo le calende greche!E va bè!Ho finito entrambi i carrellini dell'asse x, messo frenafiletti, posizionato i tubolari per l'asse y con tutti i motori fissati. Ora mi rimangono due dubbi:
1- collegamento albero-motore e vite: nella vecchia tga avevo preso del tubo da gas e con le fasciette avevo fissato il tutto, ma per farla breve non si stringevano bene sull'albero motore. Altre soluzioni migliori?
2- sostegno e tensionatore filo: come sostegno, invece del solito taglio V sulla vetronite, avrei pensato di fissare sempre su una placchetta di vetronite un ago e far passare il filo detro la capocchia. E' un UCAS?Basta la solita V?
Per il tensionamento vorrei cominciare con l'appendere dei pesetti all'estremità del filo poi se non mi garba farò l'archetto. Voi che dite?
Grazie

Davide
Rispondi

Bookmarks