Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 08, 16:41   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao Phasol devi pensare ai tagli rastremati , ad esempio per tagliare piani di coda, derive o le stesse winglet delle ali lo spostamento degli assi x e' notevole e cio' vuol dire che la lunghezza del filo deve variare anche del 25 % mantenendo pero' il tutto in tensione. Per ora uso l'archetto fatto con tubetto del 6mme 4mm vuoto in carbonio .... l'ho trovato al decathlon e serve per costruire aquiloni..... leggerissimo e ottimo per fare anche le aste comando.. cosi' ho resistenza elettrica del filo e tensione meccanica costante!!
Ho pensato ad una sorta di avvolgitore di filo pero' anche qui c'e' un problema.....che avvolgendosi si riduce la resistenza elettrica del filo e conseguenza varia, aumentando, la temperatura del filo mentre si taglia..... e viceversa quando si allunga per le rastremazioni .... Soluzione da scartare.....
Lavoriamoci sopra tutti insieme vediamo cosa riusciamo a tirar fuori...

PAoLO DLC
Scusami ma se utilizziamo come dici tu un riavvolgitore come tensionatore(porta skypass), poi per collegare i fili per la corrente, invece dei classici coccodrilli o morsetti, si potrebbe sfruttare direttamente una delle due V in vetronite (quelle che guidano il filo per intenderci)montandola dalla parte ramata, così si ha un contatto a strisciamento. In questo modo, nella parte del filo riavvolta non scorre corrente e quindi la temperatura resta costante. Cosa te ne sembra?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 23:07   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
.......in teoria..... ma in pratica no ... perche' finche' tagli ali con corde uguali senza rastremità va bene ma nel momento in cui si taglia rastremando ..... no....
Immagina la semiala di un tutt'ala che' e' il caso limite..... il filo parte e la temp e' 10 per ipotesi, lunghezza 100....a meta' corda media il filo si sara' gia' allungato per effetto della rastremazione tipo 105 cm e la temp sara' 9 per poi giungere contemporaneamente alla fine del BU con rastremazione massima con temperatura 7 o 8 se va bene e lunghezza 135 cm .... Ne segue che il profilo che ne viene fuori non sara' quello di progetto .... la parte anteriore lato BE sara' piu' piccolo e' inevitabile.... con l'archetto la temp e' costante per lunghezza costante del filo e resistenza elettrica costante

E' bella la tua idea delle pinzette ma se il controllo di temperatura fosse stato progettato considerando il variare della resistenza elettrica del filo..... Purtroppo ho provato a misurare col tester la differenza di resistenza e col termometro la differenza di temp del filo......e NON E' AFFATTO TRASCURABILE L'ERRORE che si puo' commettere. Noi dobbiamo tagliare ali dove un errore simile compromette tutto....

PAOLO
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 00:58   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Ciao scusami ma che motori hai utilizzato per questa TGA?
Sembrano quelli delle stampanti HP?

Ciao
Nicus
Non te lo sò dire.
Sono motori presi nuovi ad una fiera elettronica. Vanno benissimo e li ho pagatio la bellezza di 4 euro cad.
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 01:01   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Ciao Phasol devi pensare ai tagli rastremati , ad esempio per tagliare piani di coda, derive o le stesse winglet delle ali lo spostamento degli assi x e' notevole e cio' vuol dire che la lunghezza del filo deve variare anche del 25 % mantenendo pero' il tutto in tensione. Per ora uso l'archetto fatto con tubetto del 6mme 4mm vuoto in carbonio .... l'ho trovato al decathlon e serve per costruire aquiloni..... leggerissimo e ottimo per fare anche le aste comando.. cosi' ho resistenza elettrica del filo e tensione meccanica costante!!
Ho pensato ad una sorta di avvolgitore di filo pero' anche qui c'e' un problema.....che avvolgendosi si riduce la resistenza elettrica del filo e conseguenza varia, aumentando, la temperatura del filo mentre si taglia..... e viceversa quando si allunga per le rastremazioni .... Soluzione da scartare.....
Lavoriamoci sopra tutti insieme vediamo cosa riusciamo a tirar fuori...

PAoLO DLC
mi spieghi meglio il discorso dell'archetto fatto con i tubetti dechatlon?
non ho capito bene come hai fatto ma mi interessa..
grassie
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 08, 01:12   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
.......in teoria..... ma in pratica no ... perche' finche' tagli ali con corde uguali senza rastremità va bene ma nel momento in cui si taglia rastremando ..... no....
Immagina la semiala di un tutt'ala che' e' il caso limite..... il filo parte e la temp e' 10 per ipotesi, lunghezza 100....a meta' corda media il filo si sara' gia' allungato per effetto della rastremazione tipo 105 cm e la temp sara' 9 per poi giungere contemporaneamente alla fine del BU con rastremazione massima con temperatura 7 o 8 se va bene e lunghezza 135 cm .... Ne segue che il profilo che ne viene fuori non sara' quello di progetto .... la parte anteriore lato BE sara' piu' piccolo e' inevitabile.... con l'archetto la temp e' costante per lunghezza costante del filo e resistenza elettrica costante

E' bella la tua idea delle pinzette ma se il controllo di temperatura fosse stato progettato considerando il variare della resistenza elettrica del filo..... Purtroppo ho provato a misurare col tester la differenza di resistenza e col termometro la differenza di temp del filo......e NON E' AFFATTO TRASCURABILE L'ERRORE che si puo' commettere. Noi dobbiamo tagliare ali dove un errore simile compromette tutto....

PAOLO
Che scemo effettivamente non avevo pensato che la lunghezza variava lo stesso e con lei la temperatura; quindi l'idea sarebbe buona solo se a livello di software ci fosse una compensazione di temperatura durante il taglio e cioè noi partiamo con una distanza di 100 e una temperatura di 10 poi se la lunghezza varia durante il taglio (esempio di ali rastremate) deve essere il software ad aumentare la corrente nel filo attraverso un coefficiente K linearmente proporzionale alla variazione di lunghezza che si ha. Su gmfc c'è solo la compensazione relativa alla velocità, ma non mi sembra sia presente una compensazione sulla variazione di lunghezza utile del filo; forse sarebbe un buon suggerimento no?
Vecchio 25 dicembre 08, 01:14   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

ragazzi buon natale a tutti!!!!!
p.s.:non è che non ho una famiglia; è solo che sono andati a messa ed io è da un pò di tempo che ho perso la fede(dopo alcuni avvenimenti della mia vita) quindi non me la sono sentita di andare...
Vecchio 30 dicembre 08, 19:00   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

eccomi qua(ragazzi due giorni a sciare a folgaria sono stati uno spettacolo!) a riprendere i lavori...quindi riassumendo il modo migliore per fare ali molto rastremate e tendere bene il filo resta sempre l'archetto (a meno di modifiche software) giusto?altri consigli sulla struttura?Altrimenti mando i files alla produzione
Vecchio 30 dicembre 08, 23:17   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2004
Ciao a tutti, scusate se arrivo in ritardo per phasol... in allegato trovate le foto della mia tagliapolistirolo realizzata esettamente sul disegno di turbinator: strutura in metacrilato da 3 mm tagliata alla fresa, binario 40x20mm, motori da 12v 0.2A, barre metriche da 6 passo 1 e viaggia a 5.1 mm/s che è una bellezza (tutta questa velocità poi serve realmente?). Giochi? Assolutamente trascurabili, o meglio, trascurabile il loro effetto sui tagli. Sono finito su questo thread perché sto cercando disperatamente di mettermi in contatto con turbinator per chiedergli che percentuale vuole (se la vuole) per produrre e vendere qualche macchina secondo il suo disegno, qualcuno ha una sua email funzionante? Quella sul sito mi torna sempre indietro.
Saluti a tutti e buon anno!
conan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 23:18   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2004
...chiacchierea chiacchiera dimenticavo le foto!
Icone allegate
Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-p1000065.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-p1000066.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-p1000067.jpg  
conan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 13:39   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da conan Visualizza messaggio
Ciao a tutti, scusate se arrivo in ritardo per phasol... in allegato trovate le foto della mia tagliapolistirolo realizzata esettamente sul disegno di turbinator: strutura in metacrilato da 3 mm tagliata alla fresa, binario 40x20mm, motori da 12v 0.2A, barre metriche da 6 passo 1 e viaggia a 5.1 mm/s che è una bellezza (tutta questa velocità poi serve realmente?). Giochi? Assolutamente trascurabili, o meglio, trascurabile il loro effetto sui tagli. Sono finito su questo thread perché sto cercando disperatamente di mettermi in contatto con turbinator per chiedergli che percentuale vuole (se la vuole) per produrre e vendere qualche macchina secondo il suo disegno, qualcuno ha una sua email funzionante? Quella sul sito mi torna sempre indietro.
Saluti a tutti e buon anno!
grazie mille per le foto!!!Gran bella macchina!Vedo che anche tu hai usato l'archetto, bene quindi lo userò anch'io!!!Solo una cosa: come hai collegato l'albero motore alla vite?Che tipo di tubo è?
Grazie e Buone Feste a tutti
Rispondi

Bookmarks