Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 08, 09:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao Phasol. I cuscinetti sotto non toglierli ..... comunque se non trovi nessuno che ti fresa i pezzi ti mando lo schema di quella che ho fatto io..... tubolari d'alluminio ricavati dalle stagge da 2 metri del brico ( sono perfettamente diritte larghezza 100 lunghezza 1000 e 25 mm di spessore) .... compensato multistrato marino da 20 mm devi pero' avere un minimo di attrezzatura tipo trapano a colonna preciso, sega a nastro o circolare,frese per legno ecc ecc io me la sono fatta con barre rettificate, bronzine e un po' di precisione.... NON HO GIOCHI DI NESSUN TIPO. Intanto taglio i modelli poi piano piano appena finisco la fresa me li rifaccio in alluminio e vado a sostituire i vari pezzi. Anche la fresa ...... pezzi precisi in multistrato marino che e' duro come il ferro..... se no passa anche la stagione per costruire.....
Stasera ho tagliato la prima ala di prova.... sono contento

Domani ti preparo un po' di materiale da vedere.....

PAoLO
Dai se riesci a postare qualche foto così si prende spunto...
P.S: bisognerebbe cambiare il titolo del topic in "esempi di TGA e soluzioni costruttive"
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 16:10   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Il problema del peso era orientato alle staffe per l'asse Y e non queste dell'asse X (ma ancora no le ho disegnate!!). Perfetto hai centrato il problema delle rondelle, nel senso che danno molte perplessità anche a me, ma magari con le rondelle in plastica e tanto grasso non si ottiene gioco 0 e velocità?Mettendo il tubolare a 45 sorgerebbero alcuni problemi: il fissare il tubolare al tavolo di lavoro (o gli incollo la piastra come hai fatto tu oppure sagomo un pezzo di mdf);il secondo problema è il posizionamento del motore nel senso che per me viene una struttura molto alta (i miei mae sono grossettini). Comunque adesso ci provo poi posto le immagini...
Grasso lo escluderei, la polvere ed i rimasugli del poly si attaccherebbero in ogni dove.
Più pulito è meglio è.
Per il tubolare io ho usato come vedi nelle foto dei tubolari da 23x23 presi al brico che hanno anche a parte dei tappi in plastica filettati con foro da 10ma centrale. In questo modo le staffe di supporto sono bene fissate con dei bulloni in centro e non si muove niente.
La soluzione se tu usi i profilati è qella di fare dei tappi in legno e poi li fissi alla staffa ad L con le classiche viti.
Per i motori in effetti se tu hai i MAE sono na bella bestia...sopra non li metterei mai però xchè il peso non sarebbe l'ìideale x l'asse Y fatto come ho fatto io...
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 16:53   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Ragazzi vado a rilentissimo nel disegno, ma vado...
Allora ho deciso di lasciare il tubolare in piano senza porlo a 45° sia per praticità nello staffaggio, sia perchè non mi piace tantissimo il fatto che il cuscinetto avesse solo una linea come contatto con il profilato e non la supericie intera. Comunque ho ugualmente tolto i dischi e messo i cuscinetti laterali.
Descrivo un pò i componenti:
Cuscinetti per carrello asse x: classici 605 su rs (euro 0,92/pz)
profilo quadro alluminio per asse x 40x20 lungo 1000
cuscinetto reggi vite asse Y 608(non si vede nel disegno)
per l'asse x userò una vite iso M8(non si vede nel disegno)
Tubolaro tondo asse Y da 10 di diametro, lungo 600
cuscinetto reggi vite asse Y 606
per l'asse Y userò una vita iso M6(non si vede nel disegno)
Tutto ciò che non si avvita ho pensato di incollarlo con la poliuretanica(qual'è la colla migliore per il ferro?)per esempio il supporto cuscinetto dell'asse Y, e tubolari tondi dell'asse Y, tutti i dadi (quelli che fungono da chiocciole) sulle varie staffettine ecc. Voi che dite funziona?Reggono gli incollaggi oppure no?
Altre cose?
p.s:Il carrello dell'asse y l'ho quasi finito, ma è il classico a 3 cuscinetti. comunque appena finito lo posto.
Grazie a tutti
Icone allegate
Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-1.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-2.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-3.jpg  
Vecchio 22 dicembre 08, 19:49   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

complimenti sta crescendo bene la piccola. quando hai finito mi mandi i disegni così modifico la mia auguri di buone feste
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 13:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Ecco qui anche l'asse Y: il disegno è fatto con i cuscinetti 606, dado per il movimento M5(ma se ci sta gli metto l'M6 ovviamente cambiando anche la vite). Come si vede dal disegno le paratie sono tangenti ai tubolari, può provocare attriti rilevanti?Che dite?Inoltre per il tensionamento del filo avevo pensato di usare un elastico fissati ad una vitina messa nel buchino sulla paratia in basso a sinistra, che ne dite?Altro dubbio, gli incollaggi reggeranno?Quale colla usare?
Grazie a tutti per i consgili

Auguri a tutti!!!!!
p.s: Daniele certo che ti dò i disegni appena finito, anzi pubblicherò direttamente il dxf qui sul forum
Vecchio 23 dicembre 08, 13:21   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

eccoli
Icone allegate
Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-4.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-5.jpg  
Vecchio 23 dicembre 08, 18:36   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
complimenti Phasol mi sembra un bel lavoro pero' mi convince poco il supporto filo.... andrebbe ruotato di 90 gradi a sx o no ?
PAoLO
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 18:55   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
La mia costruita partendo da varie fonti e mescolandole assieme con pezzi di brico non ha nessun gioco, anche perchè i cuscinetti (unica cosa costata .90 euro cad.) sono registrabili.
Il filo è quello da freno (non tutto, solo un trefolo.. )

Ti posto alcune immagini della TGA con relativo primo lavoro (fatto tra l'altro in fretta perchè volevo vedere i risultati.
Ciao scusami ma che motori hai utilizzato per questa TGA?
Sembrano quelli delle stampanti HP?

Ciao
Nicus
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 09:55   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
complimenti Phasol mi sembra un bel lavoro pero' mi convince poco il supporto filo.... andrebbe ruotato di 90 gradi a sx o no ?
PAoLO
Si effettivamente si è sempre visto il tensionamento del filo sull'asse verticale, ma ieri, facendo il disegno, mi è venuta questa idea di farlo orizzontale in maniera tale da sfruttare la larghezza del carrello e non mangiarmi altra corsa Y; in linea teorica la differenza delle forze in gioco è solo la componente di gravità (che per il filo è tutto un dire) e dato che il filo stesso deve tagliare per irraggiamento penso (spero) che questa idea funzioni. Non sò, data la mia poca esperienza, secondo te che problemi potrebbe darmi?
Poi se proprio proprio si rileva una ciofeca, caccio su l'archetto
Quindi colla poliuretanica e piastrine di ferro vanno bene?posso mandare a tagliare il tutto?
Vecchio 24 dicembre 08, 14:57   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Si effettivamente si è sempre visto il tensionamento del filo sull'asse verticale, ma ieri, facendo il disegno, mi è venuta questa idea di farlo orizzontale in maniera tale da sfruttare la larghezza del carrello e non mangiarmi altra corsa Y; in linea teorica la differenza delle forze in gioco è solo la componente di gravità (che per il filo è tutto un dire) e dato che il filo stesso deve tagliare per irraggiamento penso (spero) che questa idea funzioni. Non sò, data la mia poca esperienza, secondo te che problemi potrebbe darmi?
Poi se proprio proprio si rileva una ciofeca, caccio su l'archetto
Quindi colla poliuretanica e piastrine di ferro vanno bene?posso mandare a tagliare il tutto?
Ciao Phasol devi pensare ai tagli rastremati , ad esempio per tagliare piani di coda, derive o le stesse winglet delle ali lo spostamento degli assi x e' notevole e cio' vuol dire che la lunghezza del filo deve variare anche del 25 % mantenendo pero' il tutto in tensione. Per ora uso l'archetto fatto con tubetto del 6mme 4mm vuoto in carbonio .... l'ho trovato al decathlon e serve per costruire aquiloni..... leggerissimo e ottimo per fare anche le aste comando.. cosi' ho resistenza elettrica del filo e tensione meccanica costante!!
Ho pensato ad una sorta di avvolgitore di filo pero' anche qui c'e' un problema.....che avvolgendosi si riduce la resistenza elettrica del filo e conseguenza varia, aumentando, la temperatura del filo mentre si taglia..... e viceversa quando si allunga per le rastremazioni .... Soluzione da scartare.....
Lavoriamoci sopra tutti insieme vediamo cosa riusciamo a tirar fuori...

PAoLO DLC
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks