15 dicembre 08, 09:40 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
| Citazione:
P.S: bisognerebbe cambiare il titolo del topic in "esempi di TGA e soluzioni costruttive" | |
16 dicembre 08, 16:10 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
Più pulito è meglio è. Per il tubolare io ho usato come vedi nelle foto dei tubolari da 23x23 presi al brico che hanno anche a parte dei tappi in plastica filettati con foro da 10ma centrale. In questo modo le staffe di supporto sono bene fissate con dei bulloni in centro e non si muove niente. La soluzione se tu usi i profilati è qella di fare dei tappi in legno e poi li fissi alla staffa ad L con le classiche viti. Per i motori in effetti se tu hai i MAE sono na bella bestia...sopra non li metterei mai però xchè il peso non sarebbe l'ìideale x l'asse Y fatto come ho fatto io... | |
22 dicembre 08, 16:53 | #23 (permalink) Top |
|
Ragazzi vado a rilentissimo nel disegno, ma vado... Allora ho deciso di lasciare il tubolare in piano senza porlo a 45° sia per praticità nello staffaggio, sia perchè non mi piace tantissimo il fatto che il cuscinetto avesse solo una linea come contatto con il profilato e non la supericie intera. Comunque ho ugualmente tolto i dischi e messo i cuscinetti laterali. Descrivo un pò i componenti: Cuscinetti per carrello asse x: classici 605 su rs (euro 0,92/pz) profilo quadro alluminio per asse x 40x20 lungo 1000 cuscinetto reggi vite asse Y 608(non si vede nel disegno) per l'asse x userò una vite iso M8(non si vede nel disegno) Tubolaro tondo asse Y da 10 di diametro, lungo 600 cuscinetto reggi vite asse Y 606 per l'asse Y userò una vita iso M6(non si vede nel disegno) Tutto ciò che non si avvita ho pensato di incollarlo con la poliuretanica(qual'è la colla migliore per il ferro?)per esempio il supporto cuscinetto dell'asse Y, e tubolari tondi dell'asse Y, tutti i dadi (quelli che fungono da chiocciole) sulle varie staffettine ecc. Voi che dite funziona?Reggono gli incollaggi oppure no? Altre cose? p.s:Il carrello dell'asse y l'ho quasi finito, ma è il classico a 3 cuscinetti. comunque appena finito lo posto. Grazie a tutti |
23 dicembre 08, 13:17 | #25 (permalink) Top |
|
Ecco qui anche l'asse Y: il disegno è fatto con i cuscinetti 606, dado per il movimento M5(ma se ci sta gli metto l'M6 ovviamente cambiando anche la vite). Come si vede dal disegno le paratie sono tangenti ai tubolari, può provocare attriti rilevanti?Che dite?Inoltre per il tensionamento del filo avevo pensato di usare un elastico fissati ad una vitina messa nel buchino sulla paratia in basso a sinistra, che ne dite?Altro dubbio, gli incollaggi reggeranno?Quale colla usare? Grazie a tutti per i consgili Auguri a tutti!!!!! p.s: Daniele certo che ti dò i disegni appena finito, anzi pubblicherò direttamente il dxf qui sul forum |
23 dicembre 08, 18:55 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sembrano quelli delle stampanti HP? Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
24 dicembre 08, 09:55 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi se proprio proprio si rileva una ciofeca, caccio su l'archetto Quindi colla poliuretanica e piastrine di ferro vanno bene?posso mandare a tagliare il tutto? | |
24 dicembre 08, 14:57 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
| Citazione:
Ho pensato ad una sorta di avvolgitore di filo pero' anche qui c'e' un problema.....che avvolgendosi si riduce la resistenza elettrica del filo e conseguenza varia, aumentando, la temperatura del filo mentre si taglia..... e viceversa quando si allunga per le rastremazioni .... Soluzione da scartare..... Lavoriamoci sopra tutti insieme vediamo cosa riusciamo a tirar fuori... PAoLO DLC | |
Bookmarks |
| |