Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 08, 23:40   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
però per quanto riguarda l'asse Y quel giochino di lasciare libera il supporto della chiocciola come l'asse X non lo riesco a vedere, per cui in quel caso come hai fatto?Ad ogni modo le viti senza fine, ruotando in un foro senza cuscinetto, non ti creano sforzo?Scusa le tante domande, ma vorrei saltarne fuori..grazie
P.s:le foto non riesco a farle perchè la macchina non è a casa...
la barra dell'asse y in questa che ho già fatta è rigidamente collegata al carrello y . la prossima che sto costruendo farò in modo diverso ancora non l'ho studiata. però sinceramente non da nessun problema xchè essendo di appena 45cm lunga la flessione è pochissima è non provoca attriti. il foro dove sono appoggiate le barre filettate provoca pochissimo attrito xchè è da 7mm in piu metto sempre un po di grasso. calcola che quei motori sono dei nema 17 e non ho nessun problema relativo alla perdita di passi ho cosa del genere impostato alla massima velocità.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 16:37   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
La mia costruita partendo da varie fonti e mescolandole assieme con pezzi di brico non ha nessun gioco, anche perchè i cuscinetti (unica cosa costata .90 euro cad.) sono registrabili.
Il filo è quello da freno (non tutto, solo un trefolo.. )

Ti posto alcune immagini della TGA con relativo primo lavoro (fatto tra l'altro in fretta perchè volevo vedere i risultati.
Icone allegate
Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-image_011.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-image_013.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-dscn2656.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-dscn2660.jpg  
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 10:29   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
la barra dell'asse y in questa che ho già fatta è rigidamente collegata al carrello y . la prossima che sto costruendo farò in modo diverso ancora non l'ho studiata. però sinceramente non da nessun problema xchè essendo di appena 45cm lunga la flessione è pochissima è non provoca attriti. il foro dove sono appoggiate le barre filettate provoca pochissimo attrito xchè è da 7mm in piu metto sempre un po di grasso. calcola che quei motori sono dei nema 17 e non ho nessun problema relativo alla perdita di passi ho cosa del genere impostato alla massima velocità.
i miei sono dei nema 23 per cui dovrei ingrandire un può il tutto, ma si può fare...
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 10:30   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
La mia costruita partendo da varie fonti e mescolandole assieme con pezzi di brico non ha nessun gioco, anche perchè i cuscinetti (unica cosa costata .90 euro cad.) sono registrabili.
Il filo è quello da freno (non tutto, solo un trefolo.. )

Ti posto alcune immagini della TGA con relativo primo lavoro (fatto tra l'altro in fretta perchè volevo vedere i risultati.
molto molto bella, però come hai tensionato il filo che non lo vedo?Archetto, molle o altro?
Vecchio 13 dicembre 08, 15:42   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
molto molto bella, però come hai tensionato il filo che non lo vedo?Archetto, molle o altro?
Classico archetto x adesso
Vecchio 15 dicembre 08, 01:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

ecco i primi disegni!!!Dopo le vostre preziosissime foto ho deciso di abbattere guide a ricircolo ecc.
Allora ci sono 4 cuscinetti 608 con relative viti rondelle dadi e rondella grande in plastica da cd proprio come le vostre tga
il supporto dado in x è labile così da compensare oscillazioni della vite M8;il profilato in alluminio è un 60x20 (spero ci sia, ma ci devo guardare), i tubi sono dei 10mm. La struttura l'ho disegnata da 2mm di spessore e si potrebbe realizzare in vetroresina (ma qui vorrei chiedere a qualcuno di fresarmela per avere la max precisione) oppure in ferro dato che un mio amico ha il taglio a laser. Non so voi che dite?Io vorrei incollare tutto per facilitare il montaggio, per cui sarebbe meglio la vetroresina (vantaggio anche in peso), ma se lo facessi in ferro non dovrei disturbare nessuno per la fresatura...va bè per ora è tutto...aspetto consigli e migliorie...
Icone allegate
Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-1.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-2.jpg   Qualcuno mi fresa i pezzi per la tga?-3.jpg  
Vecchio 15 dicembre 08, 01:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

ah probabilmente i cuscinetti inferiori li tolgo...
Vecchio 15 dicembre 08, 01:15   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
ecco i primi disegni!!!Dopo le vostre preziosissime foto ho deciso di abbattere guide a ricircolo ecc.
Allora ci sono 4 cuscinetti 608 con relative viti rondelle dadi e rondella grande in plastica da cd proprio come le vostre tga
il supporto dado in x è labile così da compensare oscillazioni della vite M8;il profilato in alluminio è un 60x20 (spero ci sia, ma ci devo guardare), i tubi sono dei 10mm. La struttura l'ho disegnata da 2mm di spessore e si potrebbe realizzare in vetroresina (ma qui vorrei chiedere a qualcuno di fresarmela per avere la max precisione) oppure in ferro dato che un mio amico ha il taglio a laser. Non so voi che dite?Io vorrei incollare tutto per facilitare il montaggio, per cui sarebbe meglio la vetroresina (vantaggio anche in peso), ma se lo facessi in ferro non dovrei disturbare nessuno per la fresatura...va bè per ora è tutto...aspetto consigli e migliorie...
Ti posso dire che la prima l'avevo pensata e anche sviluppata cosi..poi però mi sono reso conto che le rondelle di plastica facevano attrito sulla barra di alluminio. Questo se volevo eliminare il gioco e/o piccolo movimento che faceva l'asse verticale. Se invece volevo eliminare il gioco ecco che rallentava.
Per questo ho scelto la soluzione che hai visto.
Ma nulla vieta di fare ciò e provare.
Per il peso dove stà il problema?
io ho usato piastre di ferro, se ci sono i cuscinetti scorre benissimo.
Logico che il piatto messo cosi e magari anche lungo in centro potrebbe flettere (ecco la seconda causale per cui ho scelto di mettere un quadro a 45 gradi)

ciao
Vecchio 15 dicembre 08, 01:29   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
ah probabilmente i cuscinetti inferiori li tolgo...
Ciao Phasol. I cuscinetti sotto non toglierli ..... comunque se non trovi nessuno che ti fresa i pezzi ti mando lo schema di quella che ho fatto io..... tubolari d'alluminio ricavati dalle stagge da 2 metri del brico ( sono perfettamente diritte larghezza 100 lunghezza 1000 e 25 mm di spessore) .... compensato multistrato marino da 20 mm devi pero' avere un minimo di attrezzatura tipo trapano a colonna preciso, sega a nastro o circolare,frese per legno ecc ecc io me la sono fatta con barre rettificate, bronzine e un po' di precisione.... NON HO GIOCHI DI NESSUN TIPO. Intanto taglio i modelli poi piano piano appena finisco la fresa me li rifaccio in alluminio e vado a sostituire i vari pezzi. Anche la fresa ...... pezzi precisi in multistrato marino che e' duro come il ferro..... se no passa anche la stagione per costruire.....
Stasera ho tagliato la prima ala di prova.... sono contento

Domani ti preparo un po' di materiale da vedere.....

PAoLO
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 09:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Ti posso dire che la prima l'avevo pensata e anche sviluppata cosi..poi però mi sono reso conto che le rondelle di plastica facevano attrito sulla barra di alluminio. Questo se volevo eliminare il gioco e/o piccolo movimento che faceva l'asse verticale. Se invece volevo eliminare il gioco ecco che rallentava.
Per questo ho scelto la soluzione che hai visto.
Ma nulla vieta di fare ciò e provare.
Per il peso dove stà il problema?
io ho usato piastre di ferro, se ci sono i cuscinetti scorre benissimo.
Logico che il piatto messo cosi e magari anche lungo in centro potrebbe flettere (ecco la seconda causale per cui ho scelto di mettere un quadro a 45 gradi)

ciao
Il problema del peso era orientato alle staffe per l'asse Y e non queste dell'asse X (ma ancora no le ho disegnate!!). Perfetto hai centrato il problema delle rondelle, nel senso che danno molte perplessità anche a me, ma magari con le rondelle in plastica e tanto grasso non si ottiene gioco 0 e velocità?Mettendo il tubolare a 45 sorgerebbero alcuni problemi: il fissare il tubolare al tavolo di lavoro (o gli incollo la piastra come hai fatto tu oppure sagomo un pezzo di mdf);il secondo problema è il posizionamento del motore nel senso che per me viene una struttura molto alta (i miei mae sono grossettini). Comunque adesso ci provo poi posto le immagini...
Rispondi

Bookmarks