Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 08, 14:21   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vince69

Data registr.: 09-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Ciao Lillo,
ti volevo fare ancora un piao di domande; ... ho notato che hai montato solo un carrello per lato delle corse X...
è una tua idea o viene da qualche esperienza?
Sulla Y quanti carrelle hai montato?
La vite della X, che penso sia un TPN.. non ti và in risonanza?
e ancora... a cosa ti sono servite le asole sulle barre di alluminio del piano Y... vicino ai fori dove si avvitano con le barre della X?
Sai, sto rifacendo la mia cnc... e cerco di vedere cosa hanno fatto glia altri.
Grazie e ciao
Vincenzo
Verona
Vecchio 15 dicembre 08, 15:59   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
il loro GROSSO guaio è che non sono pensati per lavorare in una cnc.sono molto rumorosi, essendo a spazzole, e infine non sono pensati per lavori lunghi, tipici nelle cnc.
in particolare tutti gli elettromandrini che avevo (ho ancora ma buttati sopra un armadio) presentano un gioco assiale che supera il millimetro.
in alternativa sono passato ai proxxon, sicuramente migliori dei dremmel ma anch'essi hanno il cuscinetto che non regge il carico di lavoro e non regge neanche l'alta velocità.a 20.000 giri fonde puntialmente il cuscinetto in 5 minuti.i proxxon costano intorno ai 100 euro l'uno e alla lunga conviene farsi l'elettromandrino HF.l'elettromandrino HF (NON il motore HF) è concepito per lavori di lunga durata su cnc con carichi sia radiali che assiali.non ha le spazzole, quindi è molto meno rumoroso, ha pinze molto piu performanti (le ER 20 nel mio caso) e sono utensili ben equilibrati (cosa inesistente negli atri elettroutensili).
Ottima spiegazione Fiser

Inoltre sul Forum Aibs se non ricordo male molti misurando con comparatore trovarono sul Kress un disassamento sul mandino
che non è il max della vita per una macchina cnc
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 21:29   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di superillo

Data registr.: 04-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Vince69 Visualizza messaggio
Ciao Lillo,
ti volevo fare ancora un piao di domande; ... ho notato che hai montato solo un carrello per lato delle corse X...
è una tua idea o viene da qualche esperienza?
Sulla Y quanti carrelle hai montato?
La vite della X, che penso sia un TPN.. non ti và in risonanza?
e ancora... a cosa ti sono servite le asole sulle barre di alluminio del piano Y... vicino ai fori dove si avvitano con le barre della X?
Sai, sto rifacendo la mia cnc... e cerco di vedere cosa hanno fatto glia altri.
Grazie e ciao
Vincenzo
Verona
il carrello singolo sulle X è una mia "idea", mi permette di avere una maggiore corsa utile per la X (cosi' perdo solo 10mm) infatti ho cercato di fare una macchina il piu' compatta possibile per problemi di spazio. comunque non crea problemi di rigidità, non si muove assolutamente. l'importante era non eccedere con l'altezza della Z, la mia macchina infatti ha 85mm utili in Z. Una corsa maggiore in Z è difficile da sfruttare perchè l'elettroutensile in molti casi toccherebbe il materiale di lavoro.
e poi si risparmiano i soldi di 2 carrelli che sono 60€..
per ora l'unica cosa che si flette nella fresa è il trapano, infatti sto ridisegnando il supporto dell'elettroutensile. comunque il problema si presenta solo sull'alluminio se si cerca di correre troppo. il compensato non lo sente neanche.
altro motivo per cui ridisegno il supporto dremel è che cosi' com'e' nelle lavorazioni 3D tocco coi bordi del supporto. penso di risolvere snellendola in fondo e usando un pezzo di alluminio da 10mm anzichè acciaio da 2.5mm.
la Y è montata sempre su 2 carrelli, la Z su un carrello... beh non si muove niente, non è un problema.
la vite della X è... boh.. penso trapezioidale? non ne ho idea. mai avuto risonanza.. saro' fortunato boh.
le asole di cui parli non riesco a capire quali siano.... non si capisce dalle foto sul sito?
p.s. io non sono lillo

pork ero convinto di comprare il kress e adesso mi avete messo il tarlo dell'HF!! mapporcamiseria non potrebbero fare un trapano compatto con inverter incorporato? sarebbe perfetto....
in effetti l'HF dev'essere un altro pianeta... mm boh vediamo... va a finire che poi resto col dremel!!!!
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 01:45   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vince69

Data registr.: 09-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Vince69
Grazie per le risposte....

mha ... io il Kress lo compererei.... è un bisonte rispetto al dremel...
peccato... che sei ad un paio d'ore di strada... forse anche meno!!! altrimrnti te lo farei provare...
Ciao
Vince
Vecchio 17 dicembre 08, 09:20   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da superillo Visualizza messaggio
pork ero convinto di comprare il kress e adesso mi avete messo il tarlo dell'HF!! mapporcamiseria non potrebbero fare un trapano compatto con inverter incorporato? sarebbe perfetto....
in effetti l'HF dev'essere un altro pianeta... mm boh vediamo... va a finire che poi resto col dremel!!!!
Esistono mandrini HF con inverter incorporato ma costano dipiu
rispetto ad mandino ed inverter separati
e inoltre ai un magigore peso sul asse Z
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 17:41   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di superillo

Data registr.: 04-09-2004
va beh prendo ik kress poi al limite passero' al HF dai.
superillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks