18 dicembre 08, 16:30 | #51 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma piano piano le nuove tecnologie sopratutto quelle ecologiche faranno sparire prodotti che oggi usiamo per stampare i nostri master Anche io ho la 2600n ottima stamante solo che i toner costa più della stampante devo ancora fare la prova del trasferimento diretto stamanto sulla carta da forno Un altor metodo è questo del video Platinen Herstellung in 20min Altri modificano stamanti per stamare direttamente su PCB ci sono molti filtati sulla rete al riguardo. Cmq appena faccio un ordine provo questo trasparente e se va bene abbiamo risolto alla grande Daniel solo una cosa non ho capito ma una volta asciutto il foglio rimane trasparente agli UV ad esempio anche se lo riuso tra una settimana o un mese o è valido solo appena si spuzza e quando evapora il foglio non è piu trasparente agli UV e quindi i temi ritornano i lunghi originali? | |
18 dicembre 08, 22:49 | #52 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Lo spray ha un'aspeto oleoso ed evapora asciuga in qualche minuto, lasciando la carta come il lucido da disegno, l'evaporazione completa con il ritorno allo stato originale avviene in alcune ore, dipende dalla temperatura. Comunque con carta di grammatura non troppo eccessiva meglio se di buona qualità si possono tranquillamente incidere i pcb senza null'altro, bastano dur accortezze, stampare in mirror per ridurre la distanza fra toner e pcb ed usare il lato buono del foglio. La carta infatti ha sempre un lato leggermente più liscio dell'altro, e poi come al solito bisogna fare un pò di prove. |
18 dicembre 08, 23:25 | #54 (permalink) Top |
|
E meno ancora sanno che quello è il lato di taglio della risma e la carta non ha la bava del taglio che alla lunga rovina il tamburo fotosensibile. Comunque dopo due pagine di OT non ho ancora notizie di esplosioni della basetta il che lascia speranze di collaudo positivo. Io non ho il tempo per fare il prototipo. |
19 dicembre 08, 01:09 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
|
aspetta un pò che continuo un attimino OT : voi incidete con l'acqua ossigenata?Caspita io ho provato due o tre pcb, sarà che sbagliavo i tempi, ma i risultati non mi sono piaciuti e sono tornato al ferrico. Che tempi di esposizione grosso modo usate?E di sviluppo?Le varie concentrazioni?
|
19 dicembre 08, 11:11 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-12-2005
| Citazione:
quasi quasi non dico niente e la faccio provare all'amico mio che ne ha fatta una uguale...cosi al limite io ci rimetto solo la basetta... | |
19 dicembre 08, 11:18 | #57 (permalink) Top | |
| Citazione:
Segui poi il sito di Fiser. Grosso modo comunque devi fare le prove. Io ho fatto delle prove con dei pezzi di basetta e mi sono trovato tempi di esposizione e quantità delle miscele per il materiale che uso io. | |
19 dicembre 08, 13:50 | #58 (permalink) Top |
User |
ma quì tra un OT e l'altro non mi dite che spray è questo, dove si trova ecc...io usavo un metodi simile secoli fà..ma per renderla trasparente usavo semplicemente olio di oliva...ma se oggi c'è lo spray...assaperlo dove comperarlo poi....e un altra cosa...nelle risme di carta seria, sull' involucro esterno, c'è un freccetta che indica la parte in cui stampare, è il lato migliore della risma di carta...ma sù quelli dei supermercati non l'ho mai visto
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
19 dicembre 08, 15:51 | #59 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma guardate che vi state facendo più problemi del dovuto... Hai la carta del supermercato? provala. Io ho usato quella nella foto che ho postato e non mi sembra un cattivo lavoro, ed era proprio di supermercato in offerta poi. Che poi ci sia un lato si uno no e rovini i tamburi ecc.ecc. se usi una inkjet come la mia vale forse la pena cambiare tamburi (anche se credo fosse riferito alla laser) che la stampante che costava allora 44.00 euro? Non ho usato spray ne altro ma a questo punto comincio a pensare di essere stato fortunato e aver beccato lampade UV, distanza dal vetro, tempi di esposizione, grana della carta, qualità dell'acido muriatico, acqua ossigenata e non dimentichiamoci dellla soda caustica tutto di ottima qualità al primo colpo! Dimenticavo l'inchiostro preso su Ebay..neanche originale. E ne ho fatti in due giorni un 10ina tutti perfetti, dopo anni che non prendevo in mano un CS vergine. | |
19 dicembre 08, 21:11 | #60 (permalink) Top |
|
Tutto vero, infatti io ho detto che l'unica cosa che cambia è il tempo d'esposizione, tutti gli accorgimenti che abbiamo detto servono solo se devi fare qualcosa di particolare tipo piste da 3mil ( la riga più sottile che riesce a fare una stampante laser 1200dpi), nei miei pcb di norma non scendono mai sotto i 30mil proprio per dare la possibilità a tutti di stampare in proprio con le tecniche più disparate o disperate |
Bookmarks |
| |