17 dicembre 08, 23:02 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Bè dire che sei niubbo mi sembra un eufemismo L'incisione con acqua ossigenata ed acido muriatico io l'ho imparata da te. Comunque per chi fosse alle prime armi con la fotoincisione dei pcb: Il master si stampa su carta comune con la stampante laser, la stampa va fatta in mirror in modo poi di appoggiare il toner a contatto con la basetta sensibilizzata. I tempi di esposizione sono da valutare empiricamente, le variabili in gioco sono molteplici, io con il mio bromografo (4 tubi da 15watt superattinici in vecchio scanner A4) imposto circa 6 minuti. Attualmente il mio bromografo ha una lastra di plex opalino attaccato sotto il vetro dello scanner, la cosa ha migliorato l'uniformità della luce ma ha raddoppiato il tempo d'esposizione per via dell'ostacolo aggiunto. L'utilizzo degli appositi spray che rendono permeabile agli UV la carta garantiscono la riuscita dei pcb sopratutto con piste molto sottili, riducendo notevolmente i tempi d'esposizione. In aggiunta, perlomeno quello che uso io compatta il toner rendendolo più nero. Cosa molto importante fare aderire uniformemente a basetta al master, magari utilizzando un peso posto sopra, mi è capitato di bruciare due basette perche leggermente incurvate. Lo sviluppo si fà con acqua e soda caustica. Per i dettagli sull'incisione lasci la parola a mastro fiser che potrà convertire nuovi adepti all'uso dell'ossigeno facendogli abbandonare l'odioso percloruro. |
17 dicembre 08, 23:11 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cmq è uno spay che diciamo fa diventare la carta comune bianca trasparente agli UV Il vantaggio come tu sai che il toner è molto più uniforme sulla stampa su carca che su master lucido quindi usare la carta comune al posto del acetato ha indubbi vantaggi E fatta diventare trasparente con lo strapy sopracitato da tempi d' esposizione come gli acetati | |
18 dicembre 08, 10:54 | #45 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
siete troppo forti ragazzi! Dai dai.. adesso non mi lasciate il discorso a meta! Sviluppo di cosa? parli dell'incisione o è un passaggio ancora precedente?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
18 dicembre 08, 11:40 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
no... non avete capito. la parte pratica di come fare i circuiti è semplice però ultimamente mi sono sorti dei problemi che prima o poi tocca affrontarli a tutti. nel senso che prima stampavo i master con la epson 895 e il risultato era perfetto (su acetato) ora la stampante non dura tutta la vita e le cartucce cominciano ad essere introvabili, quindi il cambio di stampante diventa necessario. ho preso la epson R285 per la sua capacità di stampare anche sui CD ma i master vengono uno schifo (quelli su acetato) ho preso persino la laser a colori samsung e il toner annerente spray ma il risultato è pessimo. rimpiango la vecchia stampante.!!!!! però se voi dite che quella roba che fate funziona, vale la pena di stare ad approfondire un pochino.... vediamo se ho capito.... 1-stampare su carta comune. 2-spruzzare il non so cosa (il toner annerente non funziona con le moderne stampanti laser ma solo con il toner di una volta, destinato a scomparire.) 3- lasciare asciugare o mettere il foglio bagnato sul bromo? dalle foto di danielxan si vede la chiazza dello spray ma è ancora bagnato o è ormai asciutto? ecco cosa non ho capito..... praticamente tutto. |
18 dicembre 08, 12:48 | #47 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| mi rispondo da solo, sull'ottimo sito di fiser c'è scritto tutto!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
18 dicembre 08, 14:29 | #48 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
IO uso una laser a colori hp 2600n, ma comunque una volta usavo la fotocopiatrice. Lo spray una volta spruzzato io lo lascio asciugare fino a che la carta perde l'effetto bagnato ed assomiglia al lucido da disegnatore, comunque c'è chi lo spiaccica ancora grondante sulla basetta. Man mano che asciuga poi la carta torna all'aspetto originale. |
18 dicembre 08, 15:21 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2005
|
@ Fiser Cavolo mi hai convinto tu a fare i master cosi....chi vuoi fregare con stà storia del Niubbo?? Comunque uso una Epson 4400 con cartucce NON originali prese da Ebay (quindi non c'è correlazione tra inchiostri e inchiostri) Carta bianca da risma da pochi soldi... Basetta normale da negozio di elettronica già fotosensibilizzata Bromografo autocotruito seguendo tracce del tuo sito con 2 tubi neon da 6watt a 3cm dal vetro dello scatolo scanner riciclato Tempo 10/12min dipende dalla grana della carta @claudio476 Ti consiglio il sito di Fiser x la tecnica @DXan interessante lo spray, se ho occasione lo provo però non è mi dia fastidio aspettare 10min |
Bookmarks |
| |