Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 13, 00:51   #241 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2013
Si, avevo usato le impostazioni di calderaro, ho indicato solo gli assi per brevità, anche i componenti erano stati modificati secondo le sue indicazioni, R35 330 ohm e trimmer +5V 500 ohm (ne avevo uno da 470 ohm ho messo quello).

L'enable è configurato, il P11 chiuso con un jumper e P10 con fungo NC.

Ho rimisurato la +5V con un'altro tester e purtroppo il tester vecchio è andato, è regolata perfettamente su 5V ora.

Ho cambiato il cavo pin to pin che va dalla parallela alla chimera con un'altro, della serie non si sa mai.

Stasera ho provato a sostituire l'alimentatore dei motori con un'altro switching 12V 20A, ho regolato il suo trimmer e al max mi da 16V, i motori cosi si sono animati, si sente un sibilo provenire dalla chimera, il dissipatore dei L298 si scalda moltissimo e anche uno dei motori si scalda molto (asse X), con il jog di mach3 si muovono a scatti con molta imprecisione e vibrazioni, a salti.

Regolando TP1, TP2 e TP3 il sibilo diminuisce ma il calore apparentemente aumenta, è normale ciò?

Nel manuale di mach3 ho letto che andrebbero impostati anche i parametri dei motori ma non so che valori impostare.

Se serve posso postare delle foto ma non so come inserirle nel forum, ora cerco di capirlo.

Tnx per l'aiuto
Whoami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 03:03   #242 (permalink)  Top
User

Forse ho capito, provo ad inserire le immagini:

Nonostante il dissipatore generoso dopo pochi inuti scotta.

Ultima modifica di Whoami : 16 marzo 13 alle ore 03:11 Motivo: Corretto inserimento
Vecchio 16 marzo 13, 13:01   #243 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Controlla che i pin 1-19 del 541 siano a 0 volt con l'emergenza non attiva ed a +5 volt circa con emergenza attiva.
collega 3 le con una resistenza da 330 tra +5v ed i pin home dei 297, così vedi se arrivano gli impulsi di step.
Regola i la vref di ogni motore.
Controlla il cavo parallelo che sia pin to pin.
Se hai già fatto tutto cambia lo switcing motori, e metti un normale trafo da 24v con un ponte e dei condensatori generosi.
Vecchio 16 marzo 13, 13:17   #244 (permalink)  Top
User

Ok procedo con le varie prove, per i trasformatore 24V se ne parla in settimana, mi mancano i condensatori.

Il PCB ali che è nel 3D http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1300581 va bene?

Non ho fatto altre prove preoccupato del surriscaldamento, è normale che scaldi fino a scottare?

Il cavo parallelo è pin to pin, lo avevo controllato con il tester, anche quello precedente lo era, l'ho sostituito solo per scaramanzia.

Grazie per la disponibilità, ho superato lo scoramento per incapacità, vederla prendere vita è stato confortante.
Vecchio 16 marzo 13, 16:46   #245 (permalink)  Top
User

Bene, stabilito che da sposati la frase "ora provo" se riferita ad un proprio hobby perde qualsiasi significato, sono riuscito a fare le prove.

I pin 1 e 19 sono a 0V con emergenza non attiva e a 4,87 con emergenza attiva (non ho capito se andavano misurati i pin da 1 a 19 o solo 1 e 19, cmq gli altri sono tutti a 9 millivolt circa)

I 3 led collegati tra +5V e Home dei tre L297 si accendono quando si cerca di muovere l'asse relativo ma poi restano accesi fissi.

I motori si comportano sempre come descritto prima, ruotando il trimmer per la vref da una parte all'altra vanno da ronzii e scatti a nessun movimento con ronzio e sibilo della chimera.

Dissipatore e motore dell'asse X continuano a scaldare molto, al punto di non riuscire a tenere sopra la mano sul dissipatore.
Vecchio 17 marzo 13, 17:37   #246 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Potresti avere uno o più 209 saltati, molto probabile quello X, Attento a non surriscaldare i motori che potrebbero smagnetizzarsi per altissime temperature.
Prova a rimuovere il 209 dell'asse x vedi come vaanno gli altri 2, ma prima verifica i diodi di ricircolo.
Vecchio 18 marzo 13, 17:23   #247 (permalink)  Top
User

Ok grazie, appena possibile faccio le prove..... per 209 intendi i 298 suppongo.

Tnx
Vecchio 18 marzo 13, 19:23   #248 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Citazione:
Originalmente inviato da Whoami Visualizza messaggio
Ok grazie, appena possibile faccio le prove..... per 209 intendi i 298 suppongo.

Tnx
Si sono slittato in là di un tasto.
Vecchio 25 marzo 13, 22:54   #249 (permalink)  Top
User

Non ho ancora avuto tempo da dedicare alle prove ma mi sono reso conto di una cosa, il motore che si surriscalda oppone più resistenza alla rotazione rispetto agli altri 2, questo da scollegato e con i fili non a contatto tra loro.

Non so se possa essere causa o conseguenza ma direi che questo motore è andato.

Altra cosa di cui mi sono reso conto è che la scheda dovrebbe erogare 2A, questi motori sono da 2,1A, quindi appena posso dissaldo il 298 dell'asse x, collego altri 2 motori con assorbimento minore e provo, ho 2 minebea astrosyn 17PM-K307-G6ST che dovrebbero essere unipolari/bipolari e a circa 1A o poco meno per fase.

I diodi per controllarli li dissaldo?

Tnx
Vecchio 26 marzo 13, 22:40   #250 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Un primo controllo lo puoi fare anche senza dissaldarli.
Rispondi

Bookmarks