12 gennaio 12, 23:36 | #232 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2012
| Ancora chiarimenti su Chimera!
Salve! Sono un nuovo iscritto al sito e, dato che mi sto accingendo alla costruzione della mia prima tre assi in acciaio e alluminio, ho ritenuto opportuno leggermi tutti i vecchi interventi sulla Chimera di Danielxan. Mi chiedevo se qualcuno o proprio il creatore della Chimera potesse darmi una mano prima di avventurarmi nell'impresa. Innanzitutto volevo sapere se lo stampato ha avuto modifiche rispetto all'ultimo postato da Danielxan, nel quale ho provveduto comunque a togliere la sezione relativa a LM317 tracciando un collegamento diretto per l'alimentazione degli integrati. La tensione dei 5 volt verrà fornita da un alimentatore autocostruito utilizzando un integrato, il 78S05 in versione to3, che ho riciclato da un vecchio alimentatore di Nuova Elettronica in disuso. La tensione per i motori invece la preleverò da un altro alimentatore non stabilizzato, sempre su progetto Danielxan (ma come fà?), ricavata da un trasfo toroidale da 24 volt 6 Ampère. Non posto lo stampato corretto perchè, sinceramente, non sono ancora pratico in merito e magari appena possibile lo farò. Comunque devo dire che l'interfaccia ricalca quasi totalmente un kit di Nuova Elettronica di qualche anno fa, che mi stavo accingendo a realizzare ma che ho abbandonato riciclando quasi tutti i componenti, eccetto le resistenze da 1 ohm che nel kit vengono consigliate da 1/2 watt mentre nella Chimera vengono utilizzate da 2 watt. Non mi dilungo oltre e finisco ribadendo che accetto tutti i consigli che vorrete darmi in merito, anche per quanto riguarda il settaggio del software (Mach3) al quale intendo abbinarla. Aspetto risposte. Corvo_51 |
13 gennaio 12, 00:59 | #234 (permalink) Top |
|
Ciao Daniele. Grazie per avermi risposto. La modifica è proprio quella che ho effettuato io, solo che ho escluso il relè perchè pensavo, per questo, a una scheda a parte, magari con 4 o più relè per i servizi. Anzi visto che sei bravo e sopratutto velocissimo a realizzare pcb, non è che ne potresti postarne uno completo dei vari collegamenti?. Ti chiedo inoltre, come collegare i sei fine corsa degli assi? Grazie ancora e ciao. Corvo_51 |
13 gennaio 12, 21:29 | #235 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Per i finecorsa degli assi si mettono in serie i contatti n.c. dei due finecorsa di ogni asse e poi si collegano tra massa ed il relativo ingresso sul db9. Per la scheda relè si può modificare quella dei proxy, solo che devi prelevare i segnali direttamente sui pin del db25.
__________________ Ciao. Daniele. |
13 gennaio 12, 23:20 | #236 (permalink) Top |
|
Grazie Daniele, ho capito il concetto dei fine corsa. Scusami, ma ho da farti un'altra domanda relativa alla modifica che hai apportato al nuovo pcb della chimera e relativa ai componenti attorno al relè. I valori D28, D29 (che risultano invertiti), R32, R33 e C22 sono quelli del vecchio listato o sono diversi? U12 presumo sia un altro TP123. Mi dovresti spiegare anche la tensione dei 24 volt su P11 che va all'ingresso dei contatti del relè e che poi attraverso U12 va al piedino 16 del DB25. Prima il contatto non era usato. Per te sarà sicuramente molto semplice, ma per me che di elettronica non ne mastico molto è un grosso problema. Ancora grazie. Corvo_51 |
14 gennaio 12, 13:07 | #237 (permalink) Top |
|
Elenco componenti allegato, 24v 1A sono corrente e tensione massima applicabili sul contatto, la dimensione e la distanza delle piste non consente di applicare al contatto del relè tensioni di rete. Il pin 16 serve per pilotare il relè attraverso il fotoaccopiatore, portando il pin 16 a livello alto si attiva il relè.
15 gennaio 12, 20:13 | #238 (permalink) Top |
|
Grazie Daniele. Sei stato pronto e preciso, d'altronde come sempre. Adesso il discorso è tutto chiaro. Ho capito tutto, i fine corsa, i relè. Adesso posso passare alla realizzazione del pcb ed al montaggio dei componenti. Consentimi, eventualmente dovessi avere problemi di approfittare ancora della tua disponibilità. Ti ringrazio di nuovo e ti saluto. Corvo_51 |
14 marzo 13, 18:27 | #239 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2013 Residenza: Arona
| non riesco a farla funzionare
Un saluto a tutti, E' un bel problema per me far funzionare la chimera... Premetto che con la meccanica me la cavo bene ma con l'elettronica non sono una cima, riesco a distinguere una resistenza da un diodo e a montare progetti pubblicati ma questo è il limite della mia competenza. Ho realizzato la scheda in questione, mi sono letto e riletto tutto il 3D, ho stampato il circuito a grandezza reale e inciso la basetta, ho ricontrollato diverse volte la disposizione componenti prima di saldare, ho scaricato dal sito artsoft mach3, dopo averlo installato ho lanciato il test e poi ho impostato in port&pins con gli assi X Y e Z attivi sui pin 2 3, 4 5, 6 7. La scheda è la versione con LM317, la logica è alimentata con uno switching 12V 20A (in realtà anche con il trimmer verso il minimo spara fuori 16V), ho sostituito il trimmer dei 5V con un multigiri e al minimo ho 5,07V di più non scende. Per i motori uso un alimentatore da pc AT (non ATX) da cui escono 40v a circa 10A, lo cambierò con un ATX appena riesco a modificarlo. I motori sono dei vecchi MAE HY 220 - 2200 - 210 a 6 fili In ogni caso una volta collegata la scheda alla parallela con mach3 già avviato, alimentando la logica si accende il led, alimentando i motori non c'è nessun rumore, nessun cenno di vita, leggendo chi l'ha realizzata parla di un ronzio e di vibrazioni dei motori, la mia sembra morta, richiamando con TAB il Jog per muovere i motori con i comandi il risultato è lo stesso. A questo punto ho fatto una ricerca in google con il termine "chimera" e mi sono letto tutti i 3D nei vari forum ma non ne sono venuto a capo. Se mi date un minimo di assistenza evito di buttarla subito nel cassonetto Tnx! |
15 marzo 13, 14:36 | #240 (permalink) Top |
|
Per la regolazione dei 5 volt, probabilmente hai il primo vecchio Rar in cui c'era un'errore su di un paio di resistenze della sezione di alimentazione, per cui la tensione non scendeva a 5v, se leggi il thread di Calderaro trovi la correzione oppure scarichi la versione corretta. Per l'impostazione di mach mi sembra che Calderaro l'avesse pubblicata, comunque se oltre agli assi non configuri almeno l'enable non funzionerà mai, ricordati anche di chiudere l'anello dell'emergenza, o con i funghi o con i relativi ponticelli.
Bookmarks |
| |