Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 10, 01:54   #201 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

qui c'è un interessante articolo che avrai sicuramente letto su come collegare i fili dei motori passo-passo, tra l'altro sono gli stessi miei..

notte...
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 10:15   #202 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Grazie Calderaro, ma adesso mi viene il dubbio che si sia bruciato qualche componente (forse i diodi zener), proverò comunque a collegare i motori ed il Pc e fare una configurazione veloce su mach3 per vedere cosa può essere che non va.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 13:06   #203 (permalink)  Top
User

Ciao, ho fatto due foto più dettagliate, ma non riesco a verire a capo del problema.
Sembra che ai motori non arrivi voltaggio, ho già provato a cofigurare mach3 e via software mi segna gli assi attivi ed effettua spostamenti (virtuali), ma i motori non solo non si muovono, ma non si azionano proprio.
Altro punto è che mi basta collegare il cavo LPT1 del Pc ed il led della chimera (in minima parte) s'illumina, se dalle foto potete farmi notare eventuali errori nell'assemblaggio e/o di cavi, mi fareste un grande piacere.
Al momento sono fermo , il guaio che sono fermo per (spero) piccoli dettagli che magari qualcuno di voi ha già riscontrato e risolto.
Grazie a tutti

Ultima modifica di stepper : 18 giugno 11 alle ore 18:34
Vecchio 10 gennaio 10, 12:32   #204 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Il fatto che il led si illumini leggermente è normale, la tensione di alimetazione dei motori morsetti con i fili gialli e neri rimane costante? Cambia i fili dei pontcelli di massa dei ponti, quelli in coppia che mi sembrano microscopici.
Gli enable dei 297 pin 10 vanno a +5V? Le Vref le hai settate giuste?
Vecchio 10 gennaio 10, 14:21   #205 (permalink)  Top
User

???

La Vref. TP4 è a 5V, i cavi (se ho ben capito come da foto) in coppia che porta massa ai ponti sono sul retro della scheda e sono identici agli altri, sui morsetti (cavi gialli e neri) il voltaggio varia in lento e lieve aumento col passare del tempo (es.: dai 13,18 ai 13,37 in pochi minuti), Tra il pin 10 (enable) sul L297 ed il pin 12 (V5), mi porta su tutti e tre 4,98V.
Per le altre Vref.(TP1-2 e 3), non so come settarle .
Allego un paio d'immagini, ciao e grazie per la disponibilità, dai che ci siamo quasi
Spero che gli allegati possano servire ad altri

Vecchio 10 gennaio 10, 14:43   #206 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Regola n° 1:
Tutte le misure di tensione si riferiscono verso massa.
Tu misuri tra il pin 10 Enable ed il pin 12 che è a +5v, se l'enable fosse attivo dovresti legge 0v il fatto che tuleggi circa 5volt significa che l'enable è disattivato.
Per le vref ti avevo lincato un post, ti spiego adesso:
La vref deve avere un valore in funzione della corrente che devi fornire ai motori, e vale:
Vref = Imotore x Rsense, poichè la Rsense è fatta con due da 1 ohm in parallelo, il suo valore è 0,5 ohm.
Se i tuoi motori fossero da 1A Vref= 1A*0,5ohm ossia 0,5volt misurata tra il pin 15 del 297 e massa.
Per l'enable misura tra il pin 9 del 541 e massa quando l'enable è attivato, dovresti avere qualcosa simile a +5v, se lo hai ed il pin 11 del 541 rimane a 0v, verifica che il 541 sia abilitato pin 1 e 19 a 0v.
Vecchio 10 gennaio 10, 15:51   #207 (permalink)  Top
User

Ciao Daniele,
Allora i motori sono questi a 6 fili (spero che non siano unipolari), ho isolato i due centrali dove mi dava una resistenza di 9ohms rispetto agli altri che segnavano 18, i TRef 1,2 e 3 (presupposto che i motori siano da 1A) li ho portati a 0.5 ohms.
In giornata spero di fare le prove sul 541.
Allego foto dei motori (55SPM25D6F), ciao.

Vecchio 16 gennaio 10, 17:18   #208 (permalink)  Top
User

Unhappy Al momento desisto

Credo che il 541 sia morto ed il led non si accende più, viste le innumerevoli ore passata a trafficare ed a cercare di far muovere i motori (ne ho provati di 4 tipi diversi da 4 e 6 fili) sotto mach3 senza risultato, ho deciso di prendermi un peiodo sabautico pe poi, a mente fresca, rifare il tutto da zero PCB compreso, intanto ciao e grazie a tutti.
Vecchio 22 gennaio 10, 11:36   #209 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Chi ce l'ha "Chimera"?

Sono in procinto di costruire o acquistare l'elettronica.
Mi piaceva l'dea di farmela da solo, e quindi nel forum ho trovato il bel progetto di DanielXan, Chimera. Leggendo qua e la c'è chi l'ha fatta funzionare e chi no.
Vorrei sapere le varie opinioni di chi ce l'ha.
filnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 13:29   #210 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da filnet Visualizza messaggio
Sono in procinto di costruire o acquistare l'elettronica.
Mi piaceva l'dea di farmela da solo, e quindi nel forum ho trovato il bel progetto di DanielXan, Chimera. Leggendo qua e la c'è chi l'ha fatta funzionare e chi no.
Vorrei sapere le varie opinioni di chi ce l'ha.
Io ho la Chimera matricola 00001, in realtà (non l'ho mai detto...) ho anche la matricola 00002....
A parte gli scherzi se fai un bel cerca troverai che ho costruito la prima Chimera e ho fatto un pò di beta-tester. In tutte e due, dopo le modifiche descritte nel forum (piccole stupidaggini) che il buon DanielXan ha verificato, non ho avuto problemi di sorta.
La prima stà funzionando egregiamente sia sotto linux che sotto winxp, la seconda ha funziuonato e adesso è chiusa sotto sale in sacchetto...si sà mai...

X me è buona, non ha il settaggio del micropasso, non essendo a microprocessore ma và benissomo x quiello che devo fare.
La componentistica l'ho presa quasi tutta sul web all'estero pagando meno della metà di quello che prendevano in Italia.
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks