Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 10, 18:37   #191 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2008
Bellissimo il cavallo , leggendo la tua risposta se ho capito bene hai separato la'limentazione della logica da quella di potenza, e siccome io volevo fare la stessa cosa (su un'elettronica diversa che non posto perchè OT) mi consigli di utilizzare la tua stessa soluzione, e cioè mettere un'alimentatore da 5V per i fatti suoi ?

P.S. sempre rimanendo un ciccino OT, nessuno avrebbe dei disegni di dinusauri da passare ??
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 18:46   #192 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Bel lavoretto, il mio probblema è che non riesco a far muovere o inrigidire i motori! poi c'è il discorso dei condensatori che mi sembrano invertiti (C23 con C25) in alcune immagini.
Anche il verso dell'alimentazione logica sembra essere invertita, poi ho provato a connettermi al pc e anche ad alimentatore spento, il led ha una labile luminazione.
Vorrei sapere come controllare il voltaggio che arriva alla logica ed ai motori cun un tester.
@ Calderaro, hai una configurazione mach3 o emc2 da passare, così da facilitarne la prova della chimera?
Perfavore aiutatemi a completare questa esperienza in modo positivo, non vorrei dover abbandonare proprio alla fine, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 23:16   #193 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Bellissimo il cavallo , leggendo la tua risposta se ho capito bene hai separato la'limentazione della logica da quella di potenza, e siccome io volevo fare la stessa cosa (su un'elettronica diversa che non posto perchè OT) mi consigli di utilizzare la tua stessa soluzione, e cioè mettere un'alimentatore da 5V per i fatti suoi ?
Su Chimera io ho fatto cosi, su altre nn sò, ma non è mai sbagliato mettere le alimentazioni separate.

Citazione:
P.S. sempre rimanendo un ciccino OT, nessuno avrebbe dei disegni di dinusauri da passare ??
io ne ho a KB....tutti in dxf o dwg.
Altrimenti fatti un giro sul forum americano, ma siccome nn sò se si può postare il link te lo mando in pvt
ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 23:55   #194 (permalink)  Top
User

@STEPPER

vediamo di andare x gradi:

allora sui condensatori nn sò dove tu abbia visto l'inversione ma se segui alla lettera la lista componenti della Chimera non sbagli, io ho montato seguendo quella lista.

x quanto riguarda il M3 alcune immagini spiegano meglio di mille parole e partendo dal presupposto che tu abbia la Chimera funzionante guarda questa immagine e vedi se hai tutti i led accesi o spenti sopratutto i limit-switch (che io uso su tutti e tre gli assi) e lo stop devono essere spenti.
Icone allegate
Chimera-m3_diagn.jpg   Chimera-m3_config_general.jpg   Chimera-m3_config1.jpg   Chimera-m3_config2.jpg   Chimera-m3_config3.jpg  

Vecchio 07 gennaio 10, 23:58   #195 (permalink)  Top
User

i motori sono dei normali MAE da 1A
Icone allegate
Chimera-m3_config_limit.jpg   Chimera-m3_config4.jpg  
Vecchio 08 gennaio 10, 00:00   #196 (permalink)  Top
User

Questa invece è x farti vedere il caso del finercosa M1 premuto:
Icone allegate
Chimera-m3_diagn_finecorsa.jpg  
Vecchio 08 gennaio 10, 14:14   #197 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Per regolare la tensione d'alimentazione logica lo fai misurando tra TP4 e massa, devi avere 5v.
I condensatori c25 è da 1uF e c23 è da 10uF.
Vecchio 08 gennaio 10, 16:37   #198 (permalink)  Top
User

Grazie a Carderaro per le immagini di mach3, ma prima di passare alla pratica, vorrei impostare le tensioni giuste.
Ciao Daniele, ho regolato il trimmer e tra la massa (cavo nero) ed il TP4 ho 5V, Ma per l'alimentazione motori dove controllo il voltaggio?
Ho provato a controllare tra la massa e TP1,2, e 3 e massa alimentaz. motori, mi segna dai 0 ai 2v (in base alla rotazione dei trimmer), come mai?
Ciao
Vecchio 08 gennaio 10, 21:42   #199 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Pagina 12 ultimo post.
http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ml#post1375246
Per l'alimentazione motori la misuri sui due morsetti a cui la fornisci, filo giallo e filo nero.
Vecchio 08 gennaio 10, 22:25   #200 (permalink)  Top
User

Scusa in anticipo ;-)

La discussione della chimera l'ho letta tutta, ma come tu ormai sai non ci capisco poi tanto di elettronica e le formule postate non mi aiutano, secondo te (almendo da quello che si evince da ciò che ho postato ed allegato nei miei precedenti messaggi) posso collegarla alla parallela del pc e configurare il tutto?
Altra domanda pratica: come devo disporre i cavi dei motori, considerato il fatto che posseggono 6 fili, di cui i due centrali li ho isolati perche col tester ho riscontrato resistenze dimezzate rispetto agli altri cavi?
Scusa nuovamente, ma non posso fare altro che chiedere consigli pratici con quel pizzico di umiltà .
Ciao.
Rispondi

Bookmarks