Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 09, 19:52   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di beffetto

Data registr.: 01-05-2009
uèla,
ciao Daniele,
il problema è proprio quello: al pin 2 dell'opto ho 0V ma al 4 Ho 4V abbondanti mentre appunto dovrei avere 0V per far passare i segnali dal pc ai ponti.

@desiand

corto circuiti non credo ce ne siano ho controllato più volte,

@calderaro

per quanto riguarda le reti resistive ho montato quelle da 1K ohm

ricontrollo il tutto:discussione e scheda e
vi aggiorno.
Ciao a tutti
Mirco.
beffetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 09, 00:23   #182 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Prova a cambiare la r37 con delle 330ohm.
Vecchio 02 gennaio 10, 14:57   #183 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
help

Ciao a tutti,
pochi giorni fa mi sono arrivati i componenti per la chimera ad eccezione dei fotoaccoppiatori (userò quelli a 6 dip grazie all'adattatore fatto da danielxan) ed ora mi ritrovo alcuni componenti (rispetto alle varie immagini fatte da altri) diversi per colore e anche un po per valori
Sperando di aver preso i componenti giusti, mi farebbe piacere se prima di saldarli, mi diate alcune delucidazioni.
Per questo vi allego qualche immagine e vi elenco i mieidubbi:
1 I fotoaccoppiatori sono di 3 tipi diversi vanno ugualmente bene?
2 le reti resistive evidenziate in viola dal comune all'ultimo piedino mi segna un valore nullo, mentre dal comune al secondo di segna 1K!
3 la rete resistiva sul lato lpt1, dal comune ad ogni punto mi segna 10K!
4 tutte le reti resistive hanno un piedino in più, posso escludere l'ultimo?
5 il trim in basso a sinistra l'ho trovato da 1K ohm (c'è scritto sopra 1K 439)!
6 i 3 trimer da 2K2 ohms sono disposti in orizontale e sul pcb, dove corrispondono 2 fori in corrispondenza, quindi il foro in più serve per inserire i trimer sia verticali che orizontali?
7 i diodi 1N4148 (segalato in blu) sono di colore differente ed anzichè avere all'estremità una banda nera, l'ha rossa, vanno bene?
8 le resistenze da 10k (evidenziate in rosso) hanno colori diversi da quelle comuni.
9 in alcuni punti del pcb ci sono fori per ponticellare con cavi rigidi, variano anche gli spessori, posso usare l'estremità tranciate dai componenti da saldare?
Spero di non aver detto troppe cavolate, ma prima di cominciare a saldare (soprattutto i circuiti integrati) preferirei chiedere
Spero di riuscire a terminarla, poi vi assillerò per testarla
Ciao!

Ultima modifica di stepper : 18 giugno 11 alle ore 18:34
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 12:16   #184 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
1. Si basta che abbiano la pedinatura giusta, al limite invece di usare la rete resistiva sui fotodiodi metti delle resistenze appropriate per ogni fotoacoppiatore.

2. Le reti resistive esistono con un pin in comune segnato con un puntino di solito, a resistenze singole ossia ogni due pin c'è una resistenza singola, mi sembra che ne esistanno con il comune centrale, con due comuni ai lati non ricordo, controlla che tra il comune ed i pin che ti servono i sia 1k gli altri tralasciali, oppure usa le resistenze normali.

3. OK.

4. Si basta che non escludi il comune.

5. Si va bene uguale.

6. Il terzo foro con la piazzola quadra serviva per mettere il pin da cui leggere la vref, se ci hai messo il trimmer va bene uguale, la vref la leggi sul pin del 297 o su quel pin del trimmer.

7. Se sono dei 4148 si, il colore non fà la differenza, comunque non sono dei diodi critici.

8. Sono resistenze di precisione hanno una banda in più perchè oltre alla tolleranza hanno indicato il coefficiente di temperatura. Codice coliri resistenze.

9. Puoi usare benissimo i refori tranciati, io di solito uso il filo rigido dei cavi telefonici 6/10.

Metti gli zoccoli agli integrati pero.
Vecchio 03 gennaio 10, 18:21   #185 (permalink)  Top
User

Caspita!
Grazie per le risposte, continuo con qualche altra domanda:
Mi sapresti dire se anche le resistenze da 2w 1 ohm vanno bene?
Zoccoli per i c.i. non ne ho trovati e se dovessi fare un'ordine on line mi costerebbe più la spedizione, la prossima volta farò un'ordine unico (che me possino!).
Anche le resistenze da 1K ohms non ne ho, ma ho capito da un tuo schema precedente come farmi delle reti resistive.
Credi che i dissipatori siano proporzionati (se tutto va bene aggiungo alla 5v dell'aliment. atx una ventola da 120 mm) e per i ponticelli ho trovato un bel po di cavo rigido per casse audio (credo 0,8mm).
Se riesco, domani vado dall'ortolano (sperando che sia aperto) e mi faccio dare le resistenze da 1k, così nei prossimi giorni comincio a saldare

Ecco un'altra immagine, grazie ancora e ciao.

Vecchio 04 gennaio 10, 20:40   #186 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Caspita!
Grazie per le risposte, continuo con qualche altra domanda:
Mi sapresti dire se anche le resistenze da 2w 1 ohm vanno bene?
Zoccoli per i c.i. non ne ho trovati e se dovessi fare un'ordine on line mi costerebbe più la spedizione, la prossima volta farò un'ordine unico (che me possino!).
Anche le resistenze da 1K ohms non ne ho, ma ho capito da un tuo schema precedente come farmi delle reti resistive.
Credi che i dissipatori siano proporzionati (se tutto va bene aggiungo alla 5v dell'aliment. atx una ventola da 120 mm) e per i ponticelli ho trovato un bel po di cavo rigido per casse audio (credo 0,8mm).
Se riesco, domani vado dall'ortolano (sperando che sia aperto) e mi faccio dare le resistenze da 1k, così nei prossimi giorni comincio a saldare

Ecco un'altra immagine, grazie ancora e ciao.
bella...ma gli zoccoli...mannaggia....e prenderne di più piccoli o più grandi e te li fai? vuoi vedere che il tuo fornitore nn ne ha proprio in casa?
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 20:42   #187 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Infatti gli zoccoletti,metti caso che devi fare una riparazione devi dissaldare tutto col rischio di rovinare le piste in rame.La prossima volta usali.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 21:20   #188 (permalink)  Top
User

Proprio oggi ho trovato gli zoccoli di 20 DIP per i L297 (3) e il 74HC541 (1), per gli L298 mi è stato detto che non esistono .
Comunque grazie per i consigli e non abbandonatemi alla mia ignoranza elettronica
Vi terrò informati, ciao.
Vecchio 06 gennaio 10, 11:56   #189 (permalink)  Top
User

Spero che vogliate continuare ad aiutarmi,
al momento ho terminato di saldare , nel saldare ho notato che sullo schema il C23 è un condensatore da10u ed il C25 è un cond. da 1u (entrambi da 35V).
Detto questo, ho saldato i componenti come da schema, ma in altre immagini ho notato una inversione dei condensatori (almeno sembrerebbe), ho fatto correttamente?
Il led usato è un comunissimo led verde da 5mm, quindi credo che la sua alimentazione via vicino ai 3V, credete che sia troppo poco?
Ho collegato la scheda chimera ad un atx che precedentemente ho modificato per avere 12V stabili a discapito dei 5V che userò prettamente per ventole, ma quando alimento la chimera il led tende a variare irregolarmente la luminosità e se seguo lo schema per alimentare la logica, l'ATX va in sicurezza.
Poi da dove controllo la tensione corretta, un capo deve sicuramente essere il Vrefer e l'altro dove lo prendo?
Per spiegarmi meglio allego un'immagine e vi linko un video fatto, grazie e ciao a tutti!

YouTube - Elettronica cnc.mp4

Vecchio 07 gennaio 10, 17:03   #190 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
non sò se può essere di aiuto ma io ho dovuto separare le due alimentazioni e mettere un trafo da almeno 1VA stabilizzato sulla logica in quanto i motori facevano strani movimenti e vibravano...ho provato a smanettare poi ho pensato di separare le alimentazione e adesso vanno che è una meraviglia...
giusto per vedere un piccolo risultato fatto ieri pomeriggio (anche se magari è OT..tanto perchè mi piaceva.....
Icone allegate
Chimera-img00121.jpg  
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks