21 dicembre 09, 16:47 | #162 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: venezia
| chimera
..et voilà..scheda pronta,alimentazione logica pronta, alimentazione motori pronta.. ma toglietemi una curiosità:alimentando la scheda con il motore collegato senza conneterla al pc,il motore non dovrebbe risultere bloccato perchè alimentato?Ho fatto i ponti sulle sicurezze P10-P11, ho portato il Vref. motori ad 1 V,con R fase 8 ohm dovrei avere 1 ampere giusto? Il motore risulta libero,forse in assenza di impulsi viene lasciato a riposo per non scaldare? Ciao Mirco. |
22 dicembre 09, 10:59 | #163 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2009 Residenza: venezia
| correzione
scusa per la cezzata che ho sparato sulla v.ref...deve essere 1/2 volt per 1 A, sto imparando a memoria tutta la discussione su chimera e quella parte non l'avevo letta molto bene.. ma il resto mi sembra di si ..il motore sembra non essere alimentato mentre su un altro ponte h fatto in precedenza non appena alimento la scheda il motore si blocca elettricamente.. Help Mirco. |
24 dicembre 09, 13:47 | #164 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2009 Residenza: milano
| problemi sulla chimera
ciao ragazzi... premessa che dovete prendere per le pinze cosa vi dico... ma ho notato due piccoli errorini ma che compromettono il funzionamento della stessa. sono due notti che ci sto lavorando e non ne vengo a capo.. letto e riletto il forum e molti hanno lo stesso medesimo problema motori bloccati. premetto che riparo stampanti sia meccanicamente che elettroniccamente. Ho notato che i pin della porta sono completamente invertiti... guardate la numerazione che e opposta ai pin 9 dello spinotto laterale. ho pensato e ripensato , mi sono aiutato anche con il tester e ho visto pin su pin del mio portatile... la cosa che davo per scontato era la posizione dei componenti, ho trovato sempre sul forum la discussione " bromografo e realizzazione della chimera " vedendo il circuito era corretto da come lo fatto io... invece vedendo la parte del circuito dato da danielxan era completamente OPPOSTO. Oggi ci riprovo.. rigiro tutti i componenti e poi vi dico ! intanto Buon Natale |
24 dicembre 09, 15:32 | #165 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Brescia
|
Fammi sapere per le modifiche apportate al progetto che a molti funziona ma che è tutto l'opposto di quello che dovrebbe essere, dico questo perchè ne vorrei realizzare anche io una funzionante P.S. Se x caso ti fossi sbagliato però provala all'ultimo dell'anno, potrebbe sostituire i botti che costano una cifra |
26 dicembre 09, 17:36 | #168 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
I miei pcb sono sempre fatti in modo che una volta stampati su carta, il lato del foglio in cui è depositato il toner vada a contatto con la basetta lato rame.
__________________ Ciao. Daniele. |
26 dicembre 09, 22:15 | #169 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2009 Residenza: milano
| problemi sui motori..
ciao danielxan, l'enable lo porto a 1 stato logico 5 v.. i motori si induriscono.. ma quando do il comado vibra e non va avanti... poi tutti parlano di motori bipolari a 6 fili.. io ho trovato info su internet della casa costruttrice che parla di motori bipolari e unipolari sempre a 6 fili. aiutooooooooooo |
26 dicembre 09, 22:51 | #170 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, i motori a 6 fili li puoi usare sia in modalità bipola che unipolare, quelli a 4 sono solo bipolari e quelli a 5 sono solo unipolai. Mi viene il dubio che tu abbia accopiato i cavi sbagliati, alla fine devi portare sempre 4 terminali per ciascun motore nei morsetti della chimera. Non saprei dirti altro, prova a controllare col tester, ciao. |
Bookmarks |
| |