30 ottobre 09, 11:22 | #142 (permalink) Top |
User | Ottimo lavoro cmq un appello per chi l' ha fatta se postate le Config della chimera per i soft tipo Emc2 o M3 puo tornare utile a chi non gli sa configurare Appena finito la mia cnc grande vedo di termanarla anche io peccato solo per il posto degli L298 che mettono un po di difficoltà per la dissipazione Magari una ver a 4 ponti solo con gli IO per step e dir e senza rele e la parte duffers puo essere utile come scheda drivers per TGA comandate da schde tipo la PWM2001 o la GGC che ho provato qualche setitmana fa |
05 novembre 09, 23:05 | #143 (permalink) Top |
User |
Daniel ma che dici potrebbe convenire farne una con questi IC View TB6560FG Circuit Datasheet Pdf IC-ON-LINE.CN-Free DataSheet Search and Download Site O conviene andare diretametne gia belle e fatte dai cinesi che ormai ci invadono? TB6560 e su eBay.it |
08 novembre 09, 15:04 | #144 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Ancora una chimera
Ciao Daniel, volevo informarti che c'è un'altra chimera funzionante, dopo tanto tempo sono finalmente riuscito a finirla e devo dire che si comporta molto bene, io per ora l'ho provata con emc2, usando il livecd di puppylinux con emc2 preinstallato. Ho solo un piccolo problema con i fotoaccoppiatori, ma forse è stato un errore mio, da qualche parte in questo thread o in quello dei pcb ho letto che le due reti resistive montate ai lati dei 4 opto, che nel tuo elenco componenti sono indicate da 10K andavano sostituite con altre da 1K e così ho fatto, ma ora mi ritrovo con i pin di enable del 74HC (1 e 19 se non ricordo male) sempre a livello alto e conseguentemente non avviene il trasferimento dei segnali step e dir agli L297. Anche inserendo il ponticello dell'emergenza non cambia nulla, forse le reti da 1K sono troppo basse e non permettono al fotoaccoppiatore di tirare a 1 il segnale. Per ora ho risolto togliendo gli opto dagli zoccoli e mettendo a massa l'uscita con ua resistenza da 220 ohm collegata al morsetto vicino, ma vorrei che il tutto funzionasse a dovere, appena riesco procuro delle reti da 10K e provo a sostituirle, nel frattempo sarebbe bello se tu potessi confermarmi il valore esatto da usare. Allego un paio di foto, se hai bisogno di altri chiarimenti sono qui. Grazie ancora per questo bel progetto.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
08 novembre 09, 15:56 | #146 (permalink) Top |
|
No, se il p10 è quello in cui ho messo la resistenza, credevo che il jumper servisse se non si usava l'emergenza esterna, dici che devo chiudere anche quello? Per il valore delle reti che mi dici? quale è corretto? Grazie ancora per l'aiuto.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
08 novembre 09, 16:05 | #147 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Il morsetto P10 serve per l'emergenza interna al case, se non ci metti nulla visto che il circuito d'emergenza è ad anello chiuso, l'emergenza è attivata. I valori giusti sono 1K, anzi grazie perchè mii ero dimenticato di correggere il mio file originale. Comunque per chiunque non trovasse le reti resistive si possono usare delle comuni resistenze da 1/4 di watt saldate in verticale.
__________________ Ciao. Daniele. |
08 novembre 09, 16:19 | #148 (permalink) Top |
|
Quindi devo ponticellare il p10, ok, ma a che serve il jumper? per escludere la parte di anello che passa tramite il connettore 9 pin? Io per ora alimento tutto con 12-15 volt da un alimentatore variabile, l'Lm317 scalda abbastanza, è normale?
08 novembre 09, 16:24 | #149 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao Daniel, è da tanto che non ci sentiamo, io le reti resistive le ho da 10k! Allora cercherò di procurarmele da 1k oppure le farò con le tradizionali messe in serie. Comunque sono ancora fermo in attesa dei componenti (faccio prima a chiederli a Jig robot d'acciaio ), ma nel frattempo sto cominciando a farmi la meccanica. Ciauz P.S.:Anch'io ho un piccolo eee che mi segue quasi ovunque. |
08 novembre 09, 16:35 | #150 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Esatto, il jumper P11 serve a chiudere l'anello in mancanza dell'emergenza a bordo macchina, mentre il morsetto P10 serve per il fungo d'emergenza N.C. montato nel case. In caso di apertura volontaria (pulsante premuto) od involontaria (guasto) dell'anello d'emergenza deve fermarsi tutto. LM317 alimentato a 12v scalda parecchio, anzi appena puoi fai un foro al centro dei dissipatori dei 298 (estetica) e metti del silpar o grasso al silicone tra IC e dissipatore, anche tra il 317 ed il suo dissipatore, senza perdi una percentuale anche rilevante di dissipazione termica. @stepper Su mio eee ci ho messo anche il circad per fare i pcb con tiger invece va un pò lento.
__________________ Ciao. Daniele. |
Bookmarks |
| |