Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 09, 12:20   #121 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Chimera funzionante, con alcune modifiche ai componenti

per le modifiche penso che DanielXan le presenterà nel topic apposito

ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 14:09   #122 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Si ma stavo meditando di fare una variazione, eliminando la parte di regolazioe 5v che va a finire sulla scheda alimentazione esterna, e nello spazio vuoto mettere un relè per servizi ausiliari.
Vecchio 04 marzo 09, 14:09   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
grande l'avete finita?bene bene!Mi sà che sarà l'elettronica per la fresa in mdf che farò!!Riesce a pilotare i motori m22 da 2,1A/fase?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 16:24   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
ciao ragazzi ...
io l'ho appena quasi finita di montare... che modifiche sono state fatte? che componenti devo cambiare per farla funzionare ?
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 09, 23:23   #125 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Sostituire R35 con una 330 ohm ed il trimmer della +5v con un 470 ohm, sostituire R33 ed R37 con reti resistive da 1K.
Vecchio 05 marzo 09, 00:45   #126 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
grande l'avete finita?bene bene!Mi sà che sarà l'elettronica per la fresa in mdf che farò!!Riesce a pilotare i motori m22 da 2,1A/fase?
io ho usato quelli.
Vecchio 09 marzo 09, 13:27   #127 (permalink)  Top
User

DanielXan,

ho ancora bisogno di te...

non riesco ad abilitare il PIN8 che hai messo come HALF/FULL step tramite software poichè MATCH3 o EMC2 non hanno una programmazione per il suddetto pin

che mi consigli di fare?
non si può fare una modifica sul campo e prelevare il pin colegandolo ad un jumper e selezionare da scheda i mezzi passi?

grazie
Vecchio 09 marzo 09, 21:33   #128 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Ora non ho presente ne EMC ne mach, mi sembra strano ma se lo dici tu ci credo, allora se non riesci ad impostare l'half/full allora non puoi impostare nemmeno l'enable visto che sono uno sul pin 8 e l'altro sul 9. La modifica più veloce tagli le piste tra le resistenze ed i pin della lpt e le colleghi al 16 e 17, oppure con due interruttori vai a +5v e li abiliti a mano.
Vecchio 09 marzo 09, 21:57   #129 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Se invece il problema è che via software non riesci a comandare il passaggio da full ad half step, allora sfila il pin 12 del 74hc541 dallo zoccolo e collega con un interrittore a +5v il pin non a massa di R19. chiudendo l'interruttore passi in half mode.

Io per ora sto cercando di colmare le mie lacune sulla programmazione dei pic.
Sto cercando di fare un porting del picachof su 12f675.
Vecchio 09 marzo 09, 23:05   #130 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Ora non ho presente ne EMC ne mach, mi sembra strano ma se lo dici tu ci credo, allora se non riesci ad impostare l'half/full allora non puoi impostare nemmeno l'enable visto che sono uno sul pin 8 e l'altro sul 9. La modifica più veloce tagli le piste tra le resistenze ed i pin della lpt e le colleghi al 16 e 17, oppure con due interruttori vai a +5v e li abiliti a mano.
hai centrato a metà il problema!
allora l'anable su EMC2 non serve programmarlo perchè funziona cosi come, forse perchè il pin 9 è già alto di serie con EMC.
Con Mach3 invece ci sono andato avanti x due sere consegutive a non capire il perchè i motori non davano segni d vita, convinto della stessa funzionalità di EMC...
invece poi mi sono ricordato di questi pin e allora ho trovato e provato l'enable come programmazione logica sulla cgf di Match e l'ho abilitato e puff...i motori andava che ra una gioia...

questa programmazione però non l'ho trovata x il pin8 o per meglio dire ce ne sono diverse da scegliere in fase di cfg ma nessuna riporta il nome o similare per Half/Full...per cui non saprei cosa mettere per alzare a logica1 il pin8.
potrei andare a tentatvi ma la prg del Half/full implica un cambiamento di tutta la prg dei passi motore che da 160 passano a 320 step (usando vite da 8ma passo 1,25) e non vorrei che allo spegnimento del software mi tornassero a 160...
per quello chiedevo una modifica hw

ma visto che dovrei fare un bel lavoretto di stagnatore e taglio piste mi sà che prima provo...

PS: come suggerimento se stai pensando a modificare la Chimera mettici il ponticello come Half/Full.

grazie intanto faccio le prove e sperem in ben..

Ps: per il porting da Pichaoff se vuoi un sabato prendiamo la mia barchetta dal porting e andiamo a mangiare da Picio....non è la stessa cosa ma questo lo sò fare, il resto no...
Rispondi

Bookmarks