Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 08, 18:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Elettronica cnc

Ciao ragazzi,
dopo ls positivissima esperienza di costruzione di una tagliapoly mi stò preparando a costruire una CNC e ho alcune domande da porvi:

per l'elettronica vorrei spendere pochino e avevo addocchiato la CNC3AX francese di cui ho letto abbastanza bene (poi nessuno è perfetto..) ma mi frena l'idea che gestisce solo motori unipolari, cioè a sei fili...
Ora volevo chiedere se i motori M22 che si trovano su Micromed a 10 euri possono andare bene? cioè non capisco se sono uni o bipolari..
SUl sito sono scritti 4 o 2 fasi ma non capisco...

chi mi risolve il dilemma?

Grazie
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 19:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
dopo ls positivissima esperienza di costruzione di una tagliapoly mi stò preparando a costruire una CNC e ho alcune domande da porvi:

per l'elettronica vorrei spendere pochino e avevo addocchiato la CNC3AX francese di cui ho letto abbastanza bene (poi nessuno è perfetto..) ma mi frena l'idea che gestisce solo motori unipolari, cioè a sei fili...
Ora volevo chiedere se i motori M22 che si trovano su Micromed a 10 euri possono andare bene? cioè non capisco se sono uni o bipolari..

Grazie
Ancora non ho esperienze dirette su frese, ma conosco benino i Mae(sono a 6 fili cioè li puoi collegare sia in bipolare che in unipolare) e posso dirti che se li piloti in unipolare hanno una coppia bassa mentre ho letto da savio che pilotandoli in bipolare funzionano molto bene (li usa per la sua fresa cnc in mdf). Magari Savio può dirci qualcosa di più..
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 19:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Stò anche io iniziando la costruzione della CNC3AX... leggermente modifica!!!
Ti posso dire che, con poche modifiche, si può utilizzare anche con i motori bipolari con Max 2 A...

Praticamente la modifica stà nel fatto di sostituire lo stadio di potenza dopo L297 con un bel L298... integrato in grado di pilotare i motori passo passo sia in modo unipolare che in bipolare con una corrente massima di 2 A...

(Lo schema me lo sono studiato fino ad adesso e ho iniziato lo sbroglio del nuovo circuito elettronico)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 19:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

Grazie
Ciao, siccome mi sto interessando pure io alla costruzione di una cnc e per ora mi sto facendo la neccessaria cultura e sto guardando in giro per i prezzi dei componenti, potresti postare i link dei negozi che vendono il materiale da te citatato (motori passo-passo ed elettronica).
Ciao e grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 15:16   #5 (permalink)  Top
User

hemm...e non è che in cambio di un applauso virtuale riesci a mandarmi lo schema della modifica?
se poi hai anche il CS meglio!

grazie

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Stò anche io iniziando la costruzione della CNC3AX... leggermente modifica!!!
Ti posso dire che, con poche modifiche, si può utilizzare anche con i motori bipolari con Max 2 A...

Praticamente la modifica stà nel fatto di sostituire lo stadio di potenza dopo L297 con un bel L298... integrato in grado di pilotare i motori passo passo sia in modo unipolare che in bipolare con una corrente massima di 2 A...

(Lo schema me lo sono studiato fino ad adesso e ho iniziato lo sbroglio del nuovo circuito elettronico)
Vecchio 04 dicembre 08, 15:18   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao, siccome mi sto interessando pure io alla costruzione di una cnc e per ora mi sto facendo la neccessaria cultura e sto guardando in giro per i prezzi dei componenti, potresti postare i link dei negozi che vendono il materiale da te citatato (motori passo-passo ed elettronica).
Ciao e grazie.
nessun problema:

micromed.it motori MAE e altro

index01 elettronica CNC3AX

l'elettronica non è negozio, te la devi fare..
ciao!
Vecchio 04 dicembre 08, 15:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Uso io i mae22 in bipolare e ti assicuro che sono una roccia e affidabili.Li sto usando da oltre 1 anno e mai dato problemi.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 18:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Purtroppo non ho disegnato la modifica al computer...

in ogni caso, la modifica che ho fatto è che ho sostituito lo stadio di potenza usando i L298 collegandoli con L297 come descritto nel loro datasheet...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks