BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   barre filettate..? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/110378-barre-filettate.html)

torniketto 18 novembre 08 10:54

barre filettate..?

ciao ragazzi spero di essere nel posto giusto.:wink:
come fate a fissare le barre filettate a dei supporti lasciandole libere di ruotare su se stesse? cuscinetti? boccole in ottone? o qualche stregoneria?:huh:
grazie

Mach .99 18 novembre 08 14:04

cuscinetti radiali e cuscinetti reggispinta

fiser 18 novembre 08 20:21

oppure ghiaccio secco in cavità sui supporti.
il tutto coadiuvato da supposta di glicerina :)

Enrico 18 novembre 08 23:12

Ciao Andrea,
Ti butti anche tu sulle cnc?
Se ti serve una mano fammi un fischio.

calderaro 19 novembre 08 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da fiser (Messaggio 1217726)
oppure ghiaccio secco in cavità sui supporti.
il tutto coadiuvato da supposta di glicerina :)

non ho capito se lo usi veramente o era una battuta....:mellow:

fiser 19 novembre 08 12:42

la supposta di glicerina fa miracoli in questi casi
è una tecnica che ho imparato negli ospedali (la usano molto in radiologia per lubrificare i tavoli motorizzati per le lastre)
il ghiaccio secco è sostanzialmente co2 ma tende a deformare troppo la barra ed è stata abbandonata la tecnica.
ora si usa l'aria compressa data in continuo e nelle macchine precise viene immerso tutto nel liquido e anche la lavorazione avviene in immersione.
questo per evitare le dilatazioni termiche che l'aria non riesce a smaltire.

mozafa 19 novembre 08 22:45

idea fantastica ...ma funziona veramente ?????

il_Zott 20 novembre 08 13:09

ritornando alle cnc :wink:

io ho fatto così, ho ridotto la barra filettata, e ho utilizzato un semplicissime cuscinetto, fermato con una pezzetto d'alluminio piegato ad ok, funziona cosi da quasi tre anni....:D

http://www.ilzott.it/antani/attacco-cuscinetto.jpg

la mia cnc è una taglia ali.

ciao

torniketto 20 novembre 08 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico (Messaggio 1218046)
Ciao Andrea,
Ti butti anche tu sulle cnc?
Se ti serve una mano fammi un fischio.

ciao a tutti e grazie .
No Enri ,faccio solo un archetto motorizzato,cosi non ho pui problemi di rastrematura,praticamente una cnc senza nc:P,appena la faccio funzionare posto tutto(se interessa).
ps. per tutti, di che diametro usate le barre ,le ho prese da 5mm(50cm di lunghezza) ma sembrano un po piccole e si flettono con la tensione del filo, o lo tendo troppo?
Grazie ancora

Ivan2280 20 novembre 08 16:49

info

Io sulla mia uso barre da 8mm.

il_Zott 20 novembre 08 20:15

anche io M8, passo 1,25mm

ciao

pantagimo 20 novembre 08 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da torniketto (Messaggio 1220863)
ciao a tutti e grazie .
No Enri ,faccio solo un archetto motorizzato,cosi non ho pui problemi di rastrematura,praticamente una cnc senza nc:P,appena la faccio funzionare posto tutto(se interessa).
ps. per tutti, di che diametro usate le barre ,le ho prese da 5mm(50cm di lunghezza) ma sembrano un po piccole e si flettono con la tensione del filo, o lo tendo troppo?
Grazie ancora

Io uso barre da 6 con motori da 96 passi
Perchè flettono le barre? il filo non dovrebbe fare leva su di loro.
Comunque per la tensione del filo, credo sia sufficente quella che gli permette di stare dritto.

torniketto 20 novembre 08 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 1221284)
Io uso barre da 6 con motori da 96 passi
Perchè flettono le barre? il filo non dovrebbe fare leva su di loro.
Comunque per la tensione del filo, credo sia sufficente quella che gli permette di stare dritto.

il filo e' collegato direttamente alle barre tramite un dadino:rolleyes: che va avanti ed indietro a seconda della rotazione delle barre(e' molto rudimentale ma molto efficace e abbastanza preciso), si flettono solo quando passo sulle dime ma ho risolto allungando un po le molle e tarando la temperatura del filo un po piu alta....
appena Vietto mi manda "l'elettronica di controllo" posto tutto foto e tagli completi.....speriamo prima di Natale ...... :wink:

Mach .99 21 novembre 08 00:58

quindi è una taglia ali 2 assi? :unsure:

torniketto 21 novembre 08 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 1221673)
quindi è una taglia ali 2 assi? :unsure:

:unsure: Direi di no... dovrebbe essere un asse solo ,penso,... somma va solo avanti e indietro sullo stesso asse e l'altezza la fa sulle dime... come un archetto a mano ,solo che al posto dei pesi ci sono i motori che al variare della velocita'(manuale)fanno emmm (dovrebbero fare) la rastrematura...
ps. a proposito di motori ho provato 3 tipi di motorini che avevo a casa (tipo speed 400) pensado che potessero andaare visto lo sforzo minimo,ma niente da fare:(,se cerco due motori degli alzavetri cosa ne dite? e' tutto un recupero per fare le prove oviamente..

Creative 03 dicembre 08 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280 (Messaggio 1220875)
Io sulla mia uso barre da 8mm.

Ciao Ivan, senti ma le barre filettate che hai usato tu sono quelle che si trovano in commercio con passo da 1.5mm in acciaio?
Io dove lavoro ne ho alcune e per curiosistà ho provato a farci scorrere un dado, ma non c'è un po' troppo gioco sul filetto?
Ciao e grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002