Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 10:59   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Se il pdf contiene elementi vettoriali il problema e' relativamente semplice, se invece contiene un raster dipende poi da molti fattori.
Per tagliare un numero di elementi non elevati credo sia meglio l'operazione di 'rincalco' vettoriale
Sono d'accordo, io per i disegni un po' complessi in PDF generati a partire da un DXF, quindi che conservano la formattazione vettoriale, uso Adobe Illustrator, basta esportare la selezione come DXF.

Naturalmente poi il risultato va un po' ritoccato con un CAD perchè vengono fuori linee un po' storte, vertici non chiusi e robetta varia; comunque è un ottimo punto di partenza per ottenere un disegno perfetto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 11:13   #32 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Il programma mi sembra semplice ma molto funzionale. Riusciresti a implementare una funzione che addolcisce la polilinea? Una specie di comando Spline di autocad. Noto che i caratteri molto spesso hanno tratti molto spigolosi.
Cmq la cosa si fa in cad, ma qualcuno che volesse il dxf pronto da tagliare credo gradirebbe una tale funzione.
Idea mia naturalmente.
Quello che si puo' fare e' aumentare il livello di segmentazione delle spline definite nel carattere, ma credo che il problema che descrivi tu stia nella qualita' del font.
E li' intervenire in modo automatico non e' possibile, perche' ci sono invece spigoli che devono rimanere tali
Vecchio 07 novembre 14, 15:40   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-11-2014
font a linea singola

Ciao a tutti!
Ho un problema, probabilmente dettato dalla mia scarsa esperienza nel campo!!
ho creato un ttf personalizzato per incidere scritte con una cnc, ma essendo a linea doppia, il risultato dell'incisione è decisamente pessimo.
come posso creare un font a linea singola?

Grazie a tutti
ambronio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 12:30   #34 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da ambronio Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Ho un problema, probabilmente dettato dalla mia scarsa esperienza nel campo!!
ho creato un ttf personalizzato per incidere scritte con una cnc, ma essendo a linea doppia, il risultato dell'incisione è decisamente pessimo.
come posso creare un font a linea singola?

Grazie a tutti
Non e' possibile in teoria. E' solo possibile usare trucchi, che pero' funzionano solo se hai un software che e' a conoscenza del trucco al momento di convertire il font in un percorso di incisione.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 13:25   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io sinceramente non ho capito cosa deve fare...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 16:17   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Esistono dei font fatti apposta, cerca stick fonts
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 23:46   #37 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Esistono dei font fatti apposta, cerca stick fonts
Quei font (a quanto so) funzionano solo su applicazioni fatte apposte per gestirli. Se li vedi o li usi con applicazioni normali risultano deformati.
In devFont 2 ho fatto una gestione mia di font a singola linea creati da me, ma non si possono usare font creati esternamente ed a singola linea.
Vecchio 12 novembre 14, 08:33   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Quelli usati da me erano a tutti gli effetti dei fonts TT, solo che (l'ho visto con un editor di font) le linee che li componevano erano "sovrapposte" in modo da sembrare una. Il CAM ha generato un percorso utensile "di troppo" ma il risultato è stato buono, meglio non usarli Bold perchè a quel punto le linee si disallineano leggermente.
Vecchio 12 novembre 14, 12:12   #39 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Quelli usati da me erano a tutti gli effetti dei fonts TT, solo che (l'ho visto con un editor di font) le linee che li componevano erano "sovrapposte" in modo da sembrare una. Il CAM ha generato un percorso utensile "di troppo" ma il risultato è stato buono, meglio non usarli Bold perchè a quel punto le linee si disallineano leggermente.
Infatti il problema e' che poi il cam incide due volte ogni singolo percorso, e quindi impiega il doppio del tempo necessario perche' per meta' del tempo ripassa linee gia' incise.
Vecchio 12 novembre 14, 12:24   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Infatti il problema e' che poi il cam incide due volte ogni singolo percorso, e quindi impiega il doppio del tempo necessario perche' per meta' del tempo ripassa linee gia' incise.
Esattamente, ma a parte il tempo "sprecato" il risultato credo sia quello che vuole ambronio
Rispondi

Bookmarks