Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 08, 23:18   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
@ilsindaco66

certo però che i ponticelli potevi farli col filo un pò più teso

ma sopratutto da dove sbuca sto jumper?

P.S. ho fatto spazio al condensatore.
E lo so ma io sono geometra mica perito elettronico , con il filo nudo mi riescono meglio ma con quello con guaina mi vengono così, che ci posso fare.
Quel jumper (o ma no ti sfugge niente eh) l'ho messo sull'uscita del filo per inserire un eventuale voltmetro da pannello una volta messo il tutto in un contenitore adeguato, non so ancora se con la gestione PWM si può leggere qualcosa di significativo con il voltmetro ma non mi è costato poi tanto , certo potevo benissimo usare i morsetti ma ormai ...
Ne ho messo pure un altro in parallelo al trimmer da 5K, per leggere più comodamente i valori durante la taratura od anche per mettere proprio un jumper se non servisse nessuna resistenza.

Oh ma sta resistenza R12 va bene da 10K oppure no?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 23:25   #42 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
SIIIIIIIIIIIIIIIIIII 10k te lo ho scritto due post prima.

Per il filo basta che prima lo stiri un pochino fissandolo in una morsa per esempio e tirandolo all'estremità opposta con una pinza.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 09:59   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
La resistenza è da 10k e con il micropasso non migliori la coppia.

P.S. Grazie delle foto così posso vedere gli ingombi senza assemblare nulla.

Ciao.
Daniele.
Ooops, non avevo visto la tua prima risposta, mi ero fermato al post di Savio , per gli ingombri apparte il condensatore niente di particolare, forse si potrebbe "allontanare" alcuni componenti di fronte all'LM317 per poter mettere più facilmente una dissipatore (ammesso che ce ne sia bisogno) ma la zona è già molto affollata, avessi saputo che trovavo solamente diodi zener da 15V 5W per i motori avrei fatto le piazzole più grandi ma queste sono proprio piccolezze .

Ciao e grazie ancora per il tuo lavoro.
Vecchio 27 novembre 08, 13:59   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Ok ma tu la stai usando su una TGA o su un fresa?

La maggiore coppia l' ha con la gestione bipolare rispetto al unipolare
che il PIC della MM2001 non gestisce come neanche il micropasso
Ai un po di coppia in più data dal fatto che avendo più corrente
puoi usare motori più potenti

Il micropasso aumenta la fluidità di movimento
a discapito però d' intasare in po di piu il pc ma i pc d'oggi
ce la fanno alla grande

Scusa ma con i Mae che sono 2,1A x 1,1 Ohm
non potevi usare la 3,3V del ali PC sempre senza ponticelli?
Stai usando i Mae con la 3.3V senza resistenze?Scaldano?Si bruciano?In sostanza come vanno?Al momento li ho collegati alla 3.3 con res da 0.68, ma ho tolto l'1n5408 (quindi1.8A/ph), ma voglio aumentare la 3.3 fino a 3.7 così da portarli al limite
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 14:12   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
.... ma voglio aumentare la 3.3 fino a 3.7 così da portarli al limite
A ma non sei contento di averne già fatto fuori uno?
Vuoi completare l'opera?

Vecchio 27 novembre 08, 14:37   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
A ma non sei contento di averne già fatto fuori uno?
Vuoi completare l'opera?

E sì va proprio a finire che ne brucio un altro(tanto ce l'ho già qui pronto)!!!Il motivo di volerlo spingere di più è che non mi perda passi con tempi di impulso di 4 ms, sai la mia struttura è tutto tranno che priva di attriti....
Vecchio 27 novembre 08, 14:49   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
E sì va proprio a finire che ne brucio un altro(tanto ce l'ho già qui pronto)!!!Il motivo di volerlo spingere di più è che non mi perda passi con tempi di impulso di 4 ms, sai la mia struttura è tutto tranno che priva di attriti....
Nell'attesa che ti risponda Savio approfitto per farti alcune domande dato che per il momento non ho esperienze di utilizzo "reale" dalla TGA.

Che vantaggi/svantaggi ci sono nell'avere un tempo di impulso minore rispetto a quello standard che imposta GMFC (5ms) ?

Per alimentare a 3,3V i motori come hai modificato l'ATX,mettendo una resistenza di carico sui 5V o che altro ?

Per quest'ultimo quesito mi interesserebbe anche sapere se hai trovato stabile la tensione anche durante l'utilizzo dei motori dato che con la modifica del diodo sui 12V rimane invariata anche con un discreto carico, con la resistenza non so, mi interesserebbe anche sapere come fai a variare la tensione portandola da 3,3V a 3,7V e perché hai tolto il diodo di protezione sull'alimentazione motori, immagino per eliminare la sua caduta di tensione ma forse mi sbaglio ...

Ciao
Vecchio 27 novembre 08, 17:20   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Nell'attesa che ti risponda Savio approfitto per farti alcune domande dato che per il momento non ho esperienze di utilizzo "reale" dalla TGA.

Che vantaggi/svantaggi ci sono nell'avere un tempo di impulso minore rispetto a quello standard che imposta GMFC (5ms) ?

Per alimentare a 3,3V i motori come hai modificato l'ATX,mettendo una resistenza di carico sui 5V o che altro ?

Per quest'ultimo quesito mi interesserebbe anche sapere se hai trovato stabile la tensione anche durante l'utilizzo dei motori dato che con la modifica del diodo sui 12V rimane invariata anche con un discreto carico, con la resistenza non so, mi interesserebbe anche sapere come fai a variare la tensione portandola da 3,3V a 3,7V e perché hai tolto il diodo di protezione sull'alimentazione motori, immagino per eliminare la sua caduta di tensione ma forse mi sbaglio ...

Ciao
Variare i tempi di impulso srevead aumentare la velocità dei motori e quindi di taglio, la velocità di taglio influenza inoltre il taglio stesso in funzione del diametro di irraggiamento del filo, infine avere velocità maggiore serve per ali molto rastremate. Per quanto riguarda la modifica, metterò un partitore (due resistenze: una da 10 ohm ed un trimmer da 1kohm tra resistenza e massa) sul filo del Vsense. In questo modo l'ali (che ha un controllo in retroazione sulla tensione in uscita) sentirà invece di 3.3V una tensone inferiore per cui aumenterà l'effettiva 3.3 portandola a 3.7; ovviamente non bisogna portare il trimmer a 0 perchè così facendo si porterebbe la Vsense a 0V e quindi l'ali non so come la prenderebbe (forse può fare il botto ). Comunque non la ho ancora provata...
Vecchio 28 novembre 08, 21:05   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

ragazzi ho fatto la modifica all'ali ed ora sputa fuori 3.6 fissi(che poi posso regolare tramite trimmer arrivando a 3.75) ed i motori girano molto bene.Direi che solo arrivato alla configurazione ottimale...certo che se avessi saputo prima che questi motori hanno una coppia decente solo al massimo della corrente avrei dimensionato di conseguenza le resistenze, ma va bè ormai ho sistemato in questo modo...
Vecchio 29 novembre 08, 00:18   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Ho fatto qualche piccolissima modifica, roba minimale.
Icone allegate
AAA cercasi volontario.-dx2-lc.jpg  

Ultima modifica di Danielxan : 04 dicembre 08 alle ore 14:26
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks