11 novembre 08, 13:12 | #22 (permalink) Top |
User | Di Niente Adesso sto provando con Emc2 se riesco ad usare la vecchia MM2007 da 8A per comandare la CNC in MDF Come Pin Liberi si hanno 13 14 15 il 13 e 15 sono collegati al P2 come mai non è stato collegato anche il P14? è forse un pin non gestito dalla parallela? Grazie |
12 novembre 08, 13:59 | #24 (permalink) Top |
User |
Ancora domande sulla versione ULN , per dimensionare correttamente gli zener da D9 a D12 sono valide le istruzioni allegate alla MM2001 originale? In pratica, dovendo alimentare dei motori da 0,5A/fase a 12V posso scegliere degli zener tra i 13V e 15V, come calcolo i watt necessari? Ciao |
12 novembre 08, 15:18 | #26 (permalink) Top |
User |
Quindi, come è scritto nell'articolo qui sul Barone da 1 a 3 V in più rispetto alla tensione nominale dei motori (nel mio caso sono da 12V) ma per dimensionarli correttamente, considero quanto assorbito da una sola fase, la somma di tutte 4 o che altro? Saluti |
12 novembre 08, 16:58 | #27 (permalink) Top |
User | Scusa se ti stresso Daniel ma mi è venuta in mente una cosa, non so se ho completamente toppato il ragionamento, date le mie conoscenze di elettronica è possibilissimo , ma la funzione di questi zener (D9 - D12) è quella di inviare la giusta tensione ai motori? Faccio questa domanda perché, come ho già detto più volte, impiegherò stepper da 12V 0,5A/fase, ho già modificato un alimentatore ATX "spostando" il controllo dalla linea a 5V su quella a 12V (come dal link da te segnalato a suo tempo). Questo mi permette sia di evitare la modifica con la resistenza/lampada sulla linea a 5V dell'ATX, sia di avere una tensione stabile, con il tester misuro circa 12,4V, mettendo come carico un faretto da 35W si riassesta subito e rimane praticamente invariata (del resto la modifica serve a questo ). A questo punto non è che questi zener diventano inutili ? Anzi, mi dovrebbero ulteriormente abbassare la tensione di altri 0,5V ... Ciao e scusa per l'eventuale cantonata. |
12 novembre 08, 22:28 | #28 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Premetto che non ho letto il datasheet degli uln2803, ma dallo schema di principio dell'integrato mi sembra che gli zener siano montati sulla linea di ricircolo per le correnti generate dagli avvolgimenti a vuoto del motore e servono per limitare la tensione inversa che istantaneamente può raggiungere valori anche molto elevati.
|
13 novembre 08, 10:42 | #29 (permalink) Top |
User |
Scusate ma mi sto sempre più incartando da solo ... Sto rileggendo gli articoli sulla MM2001 che si trovano in rete, come diceva giustamente Daniel gli zener non servono a quello che pensavo io ma a migliorare il tempo di commutazione tra le fasi e limitare la tensione inversa, è consigliato di montare zener con tensione superiore a quella dei motori per un valore tra 1 e 3 Volts, mi rimane il dubbio che questo consiglio parta dal presupposto che si alimenti la parte motori ad un tensione più alta di quella nominale dei motori e non capisco come si comporta ed a cosa serva uno zener da 15V quando è alimentato a 12 (come nel mio caso), comunque mi fido delle indicazioni e se per gli altri funziona spero lo faccia anche per il sottoscritto. Come dicevo adesso mi sta venendo un altro dubbio: molti dicono di non aver montato le resistenze perché alimentano i motori alla tensione nominale, è proprio come vorrei fare io ma negli articoli si trova scritto che le resistenze di potenza servono a limitare la corrente assorbita dai motori, ma se metto i ponticelli (o meglio, uso il PCB specifico di Daniel) questa corrente da cosa viene limitata? Ciao |
13 novembre 08, 11:24 | #30 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Voi che zener montereste alimentando a 12V motori da 12V 0,5A/fase ? Grazie | ||
Bookmarks |
| |