07 novembre 08, 12:25 | #1 (permalink) Top |
User | Info alimentazione stepper MAE HY200
Salve, volevo sapere se la tensione corretta per pilotare in unipolare i motori M22 in vendita da Micromed vi risulta essere di 2.4V circa. Trovate tutti i dati utili a questo link, scusate ma date le mie scarse conoscenze in materia ho paura di sbagliare qualcosa , c'è poi quel "tensione massima 75V" in fondo alle caratteristiche che mi confonde, purtroppo non ne so abbastanza ... Ciao a tutti. |
07 novembre 08, 20:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
|
Ciao anch'io uso quei motori, allora si la tensione di alimentazione è uguale a 2.31V. Se ti serve per calcolare le resistenze pasta che applichi R=(Vali-Vmot)/Imot noterai che non ho messo il 2 in quanto per la mm2001 la resistenza pilota due fasi e quindi scorre su di essa 2*Imot ma dato che penso tu stia facendo la mm2007 di daniel vedrai che ogni R corrisponde una fase e questo perchè la scheda è fatta per arrivare fino ad 8A per fase...quindi il consiglio che ti posso dare (come ho fatto io) è di alimentare tutto a 3.3V così da limitare i watt dissipati nelle resistenze. Io ho messo delle 0.68 ohm, ma si può scendere ancora per far arrivare più corrente.
|
07 novembre 08, 21:37 | #3 (permalink) Top |
User |
Benissimo, grazie per la risposta e per i chiarimenti, alimentando a 3,3v credo di aver capito che usi (come vorrei fare io) un alimentatore ATX da PC, a questo punto devo aprire un altro post perché ho bisogno di un ulteriore consiglio per una scelta che devo fare. Ciao e grazie ancora |
10 novembre 08, 18:03 | #6 (permalink) Top |
User |
Per contenere le dimensioni credo che le uniche da usare siano le resistenze a strato metallico, solo che sono difficili da trovare nei valori che servono (W/Ohm) nei normali negozi di elettronica, credo che tu debba cercare dai grandi venditori online tipo RS, Distrelec ecc. ecc. e quindi le paghi molto perché incidono i costi di spedizione.
|
11 novembre 08, 09:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
| le resistenze ci stanno da 5W...bisogna metterle in verticale un pò di sbiego mentre i diodi schiacciarli molto sulla scheda...Comunque stavo pensando di mettere in serie due diodi 5408 così da abbasare la 3.3 e poter mettere i ponticelli.Ieri ho provato a mettere i diodi in serie ed alimentare a 5V dato che ho res da 0.68; i motori avevano una coppia maggiore ovviamente ma non so che controindicazioni possano esserci..Daniel???? |
Bookmarks |
| |