04 novembre 08, 18:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Rimini
| Perchè brucio tutte le frese ??
Ciao a tutti...possiedo una fresa cnc da me realizzata...la comando con Kcam4....utilizzo come elettroutensile un dremel 125Watt regolabile! Ho provato decine di fresette più grandi più piccole,ma nulla....utilizzo l'aspirapolvere per succhiare i truccioli e la polvere! Principalmente faccio incisioni su compensato da 3-6-10-12mm con una profondità max di 2-3mm La velocità di avanzamento è molto molto bassa,la velocità del dremel al max 20000giri mi pare! Dopo circa mezzo disegno o poco più la fresa è già partita,il compensato inizia a fumare e la traccia incisa diventa tutta nera tutto da buttre!! Dove sbaglio?La velocità di avanzamento e bassa,l'utensile gira veloce,l'aspirazione c'è...dov'è il problema! A questo punto mi viene da pensare che utilizzo un compensato troppo tenero e la fresetta lega surriscaldandosi,voi che legno usate per fare le incisioni sempre riferito a questi spessori 3-6-10-12mm? Grazie spero di trovare una soluzione!Ciao Nb. Le frese che uso sono della dremel,proxxon e altre marche! |
04 novembre 08, 19:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: varese
|
ciao.. probabilmente usi frese a piu di 2 taglienti. per il legno dovresti usarne a 2 e anche ad un numero di giri inferiore. se ti va posta una foto delle frese che utilizzi. ciao ciao Roberto Citazione:
| |
04 novembre 08, 22:35 | #4 (permalink) Top |
|
Una fresa che ho usato sono queste esempio: DREMEL Fresa ad alta velocità (194) - i tuoi prodotti al miglior prezzo con Twenga DREMEL Fresa per incisioni (110) - i tuoi prodotti al miglior prezzo con Twenga DREMEL Fresa per incisioni (107) - i tuoi prodotti al miglior prezzo con Twenga Quindi secondo voi dipende anche dalla velocità di avanzamento troppo bassa! Ciao vediamo se ho capito...questa sono le frese ad un solo tagliente! DREMEL Fresa (650) - i tuoi prodotti al miglior prezzo con Twenga |
04 novembre 08, 23:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
quella è a 2 taglienti. Comunque, se usi una fresa a + taglienti, che si intasa bene e lavori materiali pastosi tipo la balsa, l'avanzamento è il fattore cruciale; la fresa lavora troppo tempo sul tagliato, si impasta e si ricopre di materiale bruciato, se ci metti poi anche le colle che ci sono nei truciolati e nei compensati, la fresa si "caramellizza" e la cosa peggiora ancora di più. Per 7 euri di quella fresa prenderei quasi 2 frese di 3mm "professionali" che costano la metà: Fresa 626 3.0mm - MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura Hanno il gambo da1/8 di pollice quindi 3.175mm, ottime per il Dremel che accetta fino a 3,2mm, sono di acciaio rapido, hanno + taglienti, ma si intasano poco, le 726 sono indicate per materiali duri, hanno il disegno a diamante, con i taglienti interrotti da altri in senso opposto. Io uso le 626 e le 726 da 1 a 3mm e taglio balsa, compensato e vetronite 2mm di affondamento, a 700-800 mm/min 30.000 giri |
04 novembre 08, 23:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Vignola (mo)
|
Quoto quello che ha detto mach, avanzamento troppo basso. Se una fresa a 2 tagli gira a 20000 giri e gli si dà almeno 2 centesi al tagliente avrai un avanzamento di: 20000x0.02x2=F800 Altrimenti cala i giri Poi dipende anche dal diametro della fresa, da 1 a 3 più o meno ci siamo. Quanto Vai adesso d'avanzamento?
__________________ Se sei incerto... tieni aperto |
05 novembre 08, 22:21 | #7 (permalink) Top |
User |
Anche io avevo lo stesso problema compravo le stesse frese tue dal brico della mia zona E ho risolto alla grande prendendo le frese da mjcnc che tra l'altro si è dimostrato molto disponibile gli ho mandato x mail descrizione e non ricordo ma mi sembra anche foto dei lavori che volevo fare e dei materiali che dovevo fresare e del elettroutensile che uso e mi ha consigliato che fresa usare/comprare che velocita settare sul kress e anche quella d' avanzamento si è dimostrato molto disponibile come venditore sia in prevendita che in post vendita e questa è una cosa che io aprezzo molto Poi in evidenzia in forum ci sta una discussione proprio sulle frese |
06 novembre 08, 19:24 | #9 (permalink) Top |
|
Premetto che uso Kcam4 e l'ho settato dopo diverse prove (disegnado un oggetto in cad e poi misurando se le stesse dimensioni le avevo in relatà) Allora per tutti gli assi X,Y,Z uso Step/mm 3000 Feed Rates Traveling 50mmPM Cutting 20mmPM Jogging 50in/Min Maximum Feed rates Asse X 16mmPM Asse Y 16mmPM Asse Z 10mmPM la velocità di avanzamento la modifico aumentando o diminuendo questi tre ultimi valori!! Ho motori da 200 step che fanno girare una barra filettata M8 (passo 1,25mm) per tutti e tre gli assi!! |
06 novembre 08, 20:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: To
| Citazione:
HEeeeee??? avanzamento 16mm per MINUTO??? e ci credo che bruci tutto, e diventi pure vecchio a fare un lavoro!!! leggi quanto scritto da havana, dovresti andare almeno a 800mm/min, stai andando 50 volte più piano! forse il tuo problema sono le barre M8 e gli step/mm, 3000 sono eccessivi e credo che se diminuisci (tanto di risoluzione ne hai comunque a vendere) dovresti ottenere degli spostamenti più umani, ciao
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro | |
Bookmarks |
| |