Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 08, 20:40   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2007
ah ah c'è poco da ridere!Aiutatemi!!

Allora ho provato diverse volte ad aumentare la velocità,ma già quando arrivo a 22mmPM i motori perdono i passi....

Il valore impostato a 3000 quello di step/mm se lo cambio mi cambia anche la risoluzione della macchina....cioè mi spiego ho messo questo valore perchè;ho disegnato sul cad un quadrato e poi l'ho eseguito,con questo valore di step/mm il quadrato del cad ha le stesse misure nella realtà...mentre se le aumento o le diminuisco non ha più le stesse misure!

I motori che utilizzo sono da 1,5A per fase;da 200step quindi 1,8°!

Comunque non penso che la velocità sia 16mm al minuto perche per fare un riga lunga 10cm non ci vuole molto ci vorrà 15 sec...se la velocità e 16mmPM ci vorrebe circa 6 minuti il che non e assolutamente vero!!

Come risolvo il problema della velocità?Dove sbaglio in che valori??

Grazie ciao

Ultima modifica di Max187 : 06 novembre 08 alle ore 20:49
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 11:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
ah ah c'è poco da ridere!Aiutatemi!!

Allora ho provato diverse volte ad aumentare la velocità,ma già quando arrivo a 22mmPM i motori perdono i passi....

Il valore impostato a 3000 quello di step/mm se lo cambio mi cambia anche la risoluzione della macchina....cioè mi spiego ho messo questo valore perchè;ho disegnato sul cad un quadrato e poi l'ho eseguito,con questo valore di step/mm il quadrato del cad ha le stesse misure nella realtà...mentre se le aumento o le diminuisco non ha più le stesse misure!

I motori che utilizzo sono da 1,5A per fase;da 200step quindi 1,8°!

Comunque non penso che la velocità sia 16mm al minuto perche per fare un riga lunga 10cm non ci vuole molto ci vorrà 15 sec...se la velocità e 16mmPM ci vorrebe circa 6 minuti il che non e assolutamente vero!!

Come risolvo il problema della velocità?Dove sbaglio in che valori??

Grazie ciao
io uso mach, non so aiutarti, ma allora cosa vuole dire 16mmPM?
vai a leggerti bene il manuale;
Poi di certo non è il metodo più ortodosso calcolare i passi coma stai facendo adesso; vediamo se ti risponde qualcuno che usa kcam e ti da qualche dritta sui settaggi, ciao
Vecchio 07 novembre 08, 12:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
come ti han detto sei troppo lento, se non puoi variare le velocità cala i giri della fresa, prova al minimo, certo e' che 125w sono un po pochini...

considera di dover tagliare circa 1-2 decimi di millimetro a tagliente, quindi, moltiplica i giri della tua fresa per 0,01 o 0.02 moltiplichi per quanti taglienti uhai sulla fresa e hai l'avanzamento in millimetri al minuto...
esempio? 0.02*2*10000= 400millimetri al minuto..
0.02*2*5000= 200 millimetri che sono 20 centimetri al minuto..
0.01*2*5000=100 mm

fai una prova cronometra quanto tempo ci impiega la tua fresa a spostarsi di 10 o 20 centimetri.. almeno hai un termine di paragone..
partendo da quanto va veloce la tua cnc puoi calcolarti i giri del dremel.. forse e' piu' semplice cosi..

se hai la fresa che ci mette 15 secondi a fare 10 centimetri corrisponde a 6,66 millimetri al secondo.. (6.66*60sec) che sono 396 millimetri al minuto o per comodita 39.6 centimetri ora supponendo di consumare 0.2 decimi per tagliente al giro moltiplichiamo 0.02 per i taglienti 0.02*2= 0.04decimi a giro, dividi ora l'avanzamento per 0.04 ottieni 396/0.04=9900 giri al minuto del dremel..

se sbaglio mi si corregga cortesemente.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:12   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
tutto sta a capire l'avanzamento, in teoria si dovrebbe ottenere matematicamente sapendo diametro vite e passo, step/giro, poi il resto è corretto.

Certo il dremel è un po' leggerino e lento per fresare, e temo che dalla meccanica si possa spremere poco, visto l'avanzamento di ora, mi pare un'utopia poter arrivare ai 700-800 mm/min, che è il minimo per poter fresare decentemente (il legno, si intende)

l'ideale sarebbero dai 25000 ai 30000 giri con feed di almeno 800, ma lo so, bisogna arrangiarsi.
Un consiglio sicuro comunque è di provare le ferese di Mj, sono nettamente superiori delle dremel o simili, e magari con numeri così bassi vanno meno in crisi.

Occhio che soprattutto le 1 e 1,5mm sono fragili, in quanto molto dure, se le tocchi forte di traverso a fermo, o ti cadono (già successo ) le rompi, non come le dremel che sono di acciaio tenero. (si rompono anche ad esagerare col feedratre, ma non credo che sia il nostro problema ora... )
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 19:15   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2013
Aiuto Frese cnc 3020t

Una buona sera e un auguri di buon Natale a tutti ho da poco acquistato una cnc 3020t per fare piccoli lavoretti, ho visto che da quanto descritto sono ottime quelle acquistate da mjcnc.
A quanto devo regolare la velocita' sia di taglio che della discesa del mandrino e che tipologia di fresa devo dargli ?
Allego foto.

Grazie
Icone allegate
Perchè brucio tutte le frese ??-cnc.jpg  
gianlu8712 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 20:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
tutto sta a capire l'avanzamento, in teoria si dovrebbe ottenere matematicamente sapendo diametro vite e passo, step/giro, poi il resto è corretto.

Certo il dremel è un po' leggerino e lento per fresare, e temo che dalla meccanica si possa spremere poco, visto l'avanzamento di ora, mi pare un'utopia poter arrivare ai 700-800 mm/min, che è il minimo per poter fresare decentemente (il legno, si intende)

l'ideale sarebbero dai 25000 ai 30000 giri con feed di almeno 800, ma lo so, bisogna arrangiarsi.
Un consiglio sicuro comunque è di provare le ferese di Mj, sono nettamente superiori delle dremel o simili, e magari con numeri così bassi vanno meno in crisi.

Occhio che soprattutto le 1 e 1,5mm sono fragili, in quanto molto dure, se le tocchi forte di traverso a fermo, o ti cadono (già successo ) le rompi, non come le dremel che sono di acciaio tenero. (si rompono anche ad esagerare col feedratre, ma non credo che sia il nostro problema ora... )
Il calcolo per stabilire l'avanzamento è giusto ma solo teorico, in realtà ogni programma come mach3 ha una funzione dove gli si dice di muovere un asse di una determinata unità di misura(esempio 10mm) dopo aver fatto muovere l'asse si misura la distanza percorsa per verificare che si sia mossa di 10mm se la misurazione è giusta gli si dà ok se è sbagliata gli si indica la misura del reale spostamento, a questo punto il sw automaticamente si calcola la correzione, questo bisogna ripeterlo per ogni asse e magari anche più volte in modo da affinare la correzione, le frese di Mj indicate prima non sono in acciaio rapido o super rapido ma in HM in quanto sono specifiche per carbonio vetronite e simili, se fossero in hss dopo 10 cm di taglio sarebbero da buttare.Per il legno le migliori frese sono a 2 -1 taglienti dritti non elicoidali.
Vecchio 18 dicembre 15, 21:38   #17 (permalink)  Top
User

non c'e' un sistema piu' semplice? sinceramente non ci ho capito un granche' o quantomeno fare uno schema ben dettagliato e capibile per un novello come me.
Grazie
Vecchio 18 dicembre 15, 23:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Ma a cosa ti riferisci?
Vecchio 18 dicembre 15, 23:56   #19 (permalink)  Top
User

a questo : ho da poco acquistato una cnc 3020t per fare piccoli lavoretti in legno, ho visto che da quanto descritto sono ottime quelle acquistate da mjcnc.
A quanto devo regolare la velocita' sia di taglio che della discesa del mandrino e che tipologia di fresa devo dargli ?

Grazie
Vecchio 19 dicembre 15, 00:09   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Sul sito mjcnc nella sezione download mi pare ci siamo varie tabelle sulle info che cerchi

Bookmarks