BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   MM2007 ver I (BDX) (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/107487-mm2007-ver-i-bdx.html)

Danielxan 29 ottobre 08 00:22

il pilotaggio a totem è presente su tutte le schede, solo che sulla pwm l'alimentazione totem è fatta con un regolatore lm mentre sulle mm è fatta con zener e resistenza di shunt.
@Savio
Poi ce lo metto il trimmer sulla relise definitiva, visto che abbiamo scoperto che il valore della resisenza varia da pc a pc.

saviothecnic 29 ottobre 08 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1185245)
il pilotaggio a totem è presente su tutte le schede, solo che sulla pwm l'alimentazione totem è fatta con un regolatore lm mentre sulle mm è fatta con zener e resistenza di shunt.@Savio
Poi ce lo metto il trimmer sulla relise definitiva, visto che abbiamo scoperto che il valore della resisenza varia da pc a pc.

OK abbiamo scoperto che varia anche da PIC a PIC
e non solo da PC a PC

Intanto sulla PWM che ho realizzato ho messo un morsetto passo 5 estraibile cosi cambio resistenza al volo senza stare ogni
volta a saldare provato 100 Ohm e non va con 10K ohm
il pc vede manuale e PC ma non legge il valore esatto
domani provo altri valori speriamo bene

Se riesci a fare la ver totem con Lm anche sulle MM ULM e DBX
forse ho il tempo per realizzarle e testarele:fiu:

Intanto se gli indichi la resistenza e la formula almeno
chi ha la ver vecchia sa come calcolarsi il valore della
resistenza di shunt:wink: per far funsionare il totem con l' IRF540

ilsindaco66 03 novembre 08 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1183259)
Effettivamente la sezione filo così come strutturata, necessita per un buon funzionamento una messa a punto più laboriosa, no appena terminata le fase di test della PWM vedo se riesco ad effettuare un porting della sezione filo con regolatore di tensione LM, anche so lo spazio ormai è rimasto pochino.

Ciao Daniel, volevo sapere se hai avuto poi tempo di effettuare la modifica "PWM stile" sulla sezione filo e del trimmer per il miglior interfacciamento con la parallela.
So che è passato poco tempo ma nei prossimi giorni avrei intenzione di incidere e quindi aggiungermi al gruppo per testare il tutto ...

Danielxan 03 novembre 08 14:10

Su questa scheda non ancora, se apetti un paio di giorni vedo cosa riesco a fare.

ilsindaco66 03 novembre 08 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan (Messaggio 1193632)
Su questa scheda non ancora, se apetti un paio di giorni vedo cosa riesco a fare.

OK, grazie per la sempre pronta disponibilità :).

phasol 03 novembre 08 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 1185273)
OK abbiamo scoperto che varia anche da PIC a PIC
e non solo da PC a PC

Intanto sulla PWM che ho realizzato ho messo un morsetto passo 5 estraibile cosi cambio resistenza al volo senza stare ogni
volta a saldare provato 100 Ohm e non va con 10K ohm
il pc vede manuale e PC ma non legge il valore esatto
domani provo altri valori speriamo bene

Se riesci a fare la ver totem con Lm anche sulle MM ULM e DBX
forse ho il tempo per realizzarle e testarele:fiu:

Intanto se gli indichi la resistenza e la formula almeno
chi ha la ver vecchia sa come calcolarsi il valore della
resistenza di shunt:wink: per far funsionare il totem con l' IRF540

e sì, sarebbe veramente gradito avere la formula per il calcolo della res di shunt...(ovviamente abusando ancora della tua gentilezza daniel :D)
Comunque io ho messo la R17=da 15k R34=330ohm poi ho cambiato gli zener come aveva indicato daniel in un suo post. Alimento il tutto in 24 alternati che raddrizzati diventano circa 44. Spero vada tutto bene...

Bunny_71 03 novembre 08 21:41

MM2007 uln sezione filo non va

Ho inciso anche la versione con uln2803 e la sezione fio non mi va neanche quì
Nella versione con bdx ho sostituito i componenti indicati da Phasol ma nulla da fare quindi aspetto vostre prove
ciao

saviothecnic 03 novembre 08 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da Bunny_71 (Messaggio 1194460)
Ho inciso anche la versione con uln2803 e la sezione fio non mi va neanche quìNella versione con bdx ho sostituito i componenti indicati da Phasol ma nulla da fare quindi aspetto vostre prove
ciao

A me andava pero ho usato gli IRFZ e non gli IRF
Aspettiamo ho fiducia nelle capacità d' optimizzazione
di Daniele e sciruamente riuscirà a far entrare
la gestione a totem regolabile da trimer come nella PWM200x
anche nelle mm200x

Bunny_71 04 novembre 08 16:41

novità sezione filo caldo

Oggi ho provato la sezione filo (MM2007 bdx) collegando l'arco da taglio e alimentando a 25v e 2.5 A funziona in manuale ma non controllata dal pc che mi da sempre errore temp inferiore al 2% chi sa aiutarmi
grazie

ilsindaco66 04 novembre 08 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da Bunny_71 (Messaggio 1195672)
Oggi ho provato la sezione filo (MM2007 bdx) collegando l'arco da taglio e alimentando a 25v e 2.5 A funziona in manuale ma non controllata dal pc che mi da sempre errore temp inferiore al 2% chi sa aiutarmi
grazie

Potrebbe esserci un problema con la parallela del PC, prova a leggerti questo post di qualche giorno fa ...
Se risolvi, anche in altro modo, fai sapere che è sempre utile avere informazioni in più :D .

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002