02 marzo 09, 23:25 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Ti consiglio di guardare le foto e i disegni delle cnc di Tiziano, presentazione Sono ottime, direi che sono il top per un modellista, come puoi vedere lui va tutto di guide a ricircolo.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
04 marzo 09, 11:28 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009
|
Scusate se mi intrometto, ma mi sembra inopportuno aprire nuovi post quando l'argomento è lo stesso. Ho scoperto da poco questo forum e sito, e devo dire che lo ritengo estremamente interessante. Ho letto le pagine del progetto della MM2001 ed ora mi riprometto di andare a leggere le evoluzioni apportate da Danielxan, ma nello spulciare i progetti ho notato una cosa: 1) tutti i progetti pratici che ho analizzato fino ad ora si basano sull'utilizzo del progetto per sagomare il profilo delle ali in polistirolo; 2) tutti i progetti utilizzano due motori passo passo come asse X e asse Y ed analizzando i file di esempio, pilotano solo quelli 3) la scheda MM2001 gestisce 4 motori passo passo (presumo che le sue evoluzioni facciano lo stesso) Ora, in base a queste considerazioni, in base ad analisi di progetti simili (ma senza PIC16F874) che ho fatto in passato, volevo chiedere un chiarimento soprattutto su come si controlla la porta parallela. Non capendo il francese, volevo sapere di preciso come fate voi a pilotare i vosti CNC. - sostanzialmente, il Driver che ho trovato nel file CNC_V202.zip (CNC_GP99.vxd), come lo installo? serve? - che programma uso?? solo GMFC oppure il driver ha un suo standard che è usato da altri programmi?? se si, quali?? (ho una gran confusione in merito) - ci sono progetti e/o esempi che posso analizzare con calma che trattino la possibilità d'uso dei 4 motori?? - in base alle vostre esperienze di utilizzo, si riesce a pilotare 4 motori? per il momento basta così... penso sia sufficiente, anzi, forse troppo se per caso l'argomento è stato trattato in altri post e ne siete a conoscenza, potete anche semplicemente reindirizzarli lì ;) la mia idea era di realizzare un apparecchio simile a quello di marcosinatti con le varianti dettate dalle mie necessità. ora mi vado a leggere la sua pagina indicata, ma a prima vista, ha usato un metodo di controllo dei motori differente. (ora approfondisco meglio) Grazie infinite dell'attenzione. P.S. scusate nel caso abbia fatto confusione tra gli argomenti |
04 marzo 09, 14:06 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Non conosco i software di cui parli, ma io uso EMC2 sotto linux. Con EMC2 pui configurare la macchina come vuoi, può pilotare 2 parallele e quindi non c'è problemi a collegare più motori e più sensori. Inoltre permette di sviluppare anche macchine personalizzate addirittra diverse da una classica cnc. Per esempio YouTube - EMC2 ROBOT ANTROPOMORFO 6 ASSI Questo è il link a emc2 LinuxCNC.org - Home Qui trovi le caratteristiche LinuxCNC.org - Cos'è?
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
Bookmarks |
| |