22 ottobre 08, 22:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2008 Residenza: To
| la mia cnc e primi tagli
Cnc terminata, software settato, prime prove di taglio, una fusoliera di un aeromodello in polistirene; precisione entro i 5 centesimi, driver settati a 1600 step-giro; qui un video del taglio, potrei ancora raddoppiare la velocità attuale! che dire, sono soddisfattissimo! Mi sono anche costruito un archetto con filo per tagliare le ali dal pieno, daccordo non potrò fare ali rastremate, la semiala può essere lunga al massimo 1000mm, posso tagliare spessori non maggiori di 55mm, ma il suo sporco lavoro lo fa comunque! link per il video YouTube - cnc a cinghie
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro |
23 ottobre 08, 21:55 | #5 (permalink) Top |
| grazie a tutti x i complimenti! Con questo sistema di movimentazione a cinghie, e motori da 4A arrivo tranquillamente (x e y) a 15metri-minuto ciao!
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro |
23 ottobre 08, 22:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
|
scusa ma l'ala come diamine l'hai fatta? il tuo se non erro e un cnc...e da com'e la foto postata...l'hai tagliato con il filo...ed e sicuramente cosi! vero?altrimenti avresti dovuto avere un asse z del cnc di almeno 2metri.... mi spieghi?grazie mille...! |
24 ottobre 08, 10:03 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Provo a spiegarti, poi posto qualche foto che fuga ogni dubbio: Finita la cnc, ho pensato: ma se "inganno" il software, (mach3) e gli dico che l'asse Z in realtà è Y, X lo lascio fermo, e poi tendo un filo lungo l'asse X, vincolato logicamente all'asse Z, caricando il g code di un profilo alare la cnc mi può tagliare con il filo caldo il poli..... e così ho fatto! in pratica ho costruito un archetto lungo quanto l'asse X (quello più lungo) e l'ho fissato al posto dell'elettromandrino, punto. poi basta configurare mach3, un alimentatore regolabile per la temperatura del filo, trovare la velocità giusta, e con le dovute limitazioni, posso tagliare ali fino a circa 1mt di lunghezza, con spessore non superiore a 55mm, e non posso fare ali rastremate, però per ora......
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro | |
24 ottobre 08, 12:52 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è che forse sono 1,5Mt/min!!! Che hai impostato in Motor tuning?? Ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! | |
24 ottobre 08, 12:54 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Infatti... a questo proposito volevo aggiungere il quarto asse.... mettendo altri due motori e spostando il cavo di X... il problema e la conversione dei file... hai qualche info?? Ciao Vince
__________________ vai.. vai... ma poi torna!! | |
24 ottobre 08, 17:16 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao vince, in motor tuning ho impostato 15000 (quindicimila), ma passo anche i 20000..... che se sono mm, sono appunto 15 metri Ho dovuto imbullonare il tavolo dove poggia la cnc al muro, altrimenti si smontava con gli spostamenti degli assi! per tagliare come ho fatto io non ti serve nessun quarto asse, solo risettare mach con una nuova configurazione. nessuna conversione dei file, carichi il tuo gcode della centina, e premi start!
__________________ HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro | |
Bookmarks |
| |