Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 05, 15:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2004
wawwwwwwww
Ragazzi quando mi hanno mandato il video, per poco non mi sono messo a piangere !!!
( é un aeromodellista che sta realizzando la sua fresa cnc, a cui ho realizzato alcune delle mie schede driver per motori passo passo )
ecco la soddisfazione per un lavoro fatto come si deve, buoni driver (modestamente totillos drivers !!) alimentazione adeguata - buoni motori - ottimo assemblaggio dentro un case adeguato .
Un grazie di cuore a chi lo ha inviato, mi incoraggia a fare sempre meglio per chi si affida alle mie creazioni .
per scaricare il video cliccare sul link direttamente.
http://web.tiscali.it/toti_work_end_hobby/18000.zip

dimenticavo
accelerazione impostata a 20000 hz/s

ciao a tutti
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 15:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di superillo

Data registr.: 04-09-2004
complimenti! non pensavo potessero girare così veloci.
ma come fanno a non perdere passi quando si devono fermare? rallentano prima?
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 15:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-10-2004
Question

Citazione:
Originally posted by totillos@18 luglio 2005, 13:44
wawwwwwwww
Ragazzi quando mi hanno mandato il video, per poco non mi sono messo a piangere !!!
( é un aeromodellista che sta realizzando la sua fresa cnc, a cui ho realizzato alcune delle mie schede driver per motori passo passo )
ecco la soddisfazione per un lavoro fatto come si deve, buoni driver (modestamente totillos drivers !!) alimentazione adeguata - buoni motori - ottimo assemblaggio dentro un case adeguato .
Un grazie di cuore a chi lo ha inviato, mi incoraggia a fare sempre meglio per chi si affida alle mie creazioni .
per scaricare il video cliccare sul link direttamente.
http://web.tiscali.it/toti_work_end_hobby/18000.zip

dimenticavo
accelerazione impostata a 20000 hz/s

ciao a tutti

Ma come hai fatto :o io ho scritto tutto il software per la mia cnc, riesco a pilotare il motore al massimo ad una velocità di 210 rpm è mi chiedevo come fossi riuscito a fare quello che hai fatto.
L'unica cosa che io non ho fatto, sono le schede che ho comprate da Micromed

http://www.micromed.it/Elettronica/schede.html

il modello che ho acquistato è :

PP- Scheda di espansione per parallela PC -12 bit;
M40 Scheda per controllo di motori stepper .

il modello dei motori è M22 e si trova nella sezione stepper.

Non so! se sono loro che non vanno, o sono io che sbaglio... ma dove.

Io ho saldato dei filidalla scheda stepper e li ho collegati scheda PP, i fili viaggiano in canalina insieme a tutti gli altri (alimentazione 12V dei motori e 5V della logica) ..... sarà questo l'errore?.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
vincentx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 05, 03:20   #4 (permalink)  Top
User

ciao vincent
premetto che il video non lho registrato io ma un user delle tante schede che io ho realizzato e che tanti usano...... quanti sono ? booo ho perso il conto .
onestamente sono tutte per la maggior parte schede che motorizzano cnc per lavorazioni piu strane, tipo lavorazioni violini, oreficeria o addirittura uno che ci fa' i biscotti in pasticceria, modellisti pochi anche perche in genere se la cavano con gli schemi trovati in rete oppure prendono le schede economiche da micromed oppure schede crucche su ebay ....... che e tutto dire .....

diciamo che il risultato e dovuto a vari fattori
principalmente la qualita dei driver che arrivano tranquillamente a molto piu di quanto sia arrivato chi mi ha inviato il video.
(componenti di ottima qualita e sopratutto originali per quanto riguarda i ponti H impiegati , che costano il doppio di quelli tarocco che non reggono frequenze cosi alte, anzi di solito non superano 2500 hz se va bene )
Pcb delle schede sopratutto quelle di potenza " ottimizzato " per evitare i classici fenomeni di un circuito che lavora a 25 khz
poi corretta alimentazione dei motori, e infine buoni motori che non guasta mai.
come si vede dal video le rampe di accelerazione sono molto alte, ma sempre presenti, anche se in genere in lavorazione e meglio impostarle non piu alte di 1/5 della velocita finale , anzi in alcuni casi e meglio avere rampe molto dolci .
perdite di passi come si vede non ce ne sono e il cablaggio dei flat che portano i segnali non é neanche dei migliori, perche i flat sono messi a casaccio.
Ma in lavorazione sotto sforzo io non mi sognerei mai di impostare una velocita di quel tipo, anche perche non serve in nessun caso , a meno che non si intenda usare la cnc come plotter da taglio o che so' .

comunque adesso sto sviluppando un'altra scheda che mantiene le stesse caratteristiche , ma é single board e mi permettera di abbattere un bel po il prezzo finale , e sopratutto piu potente per poter lavorare con motori nema 34 da 4 amper pieni per fase, quindi se volete sapete a chi rivolgervi
ciao
Vecchio 26 luglio 05, 12:57   #5 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, la cosa che non ho capito <_< è se le schede della micromed che fanno ca.... ho la mia incompetenza o competenza minima a generare questi fenomeni.
Per i segnali, solo ieri ho messo dei cavi schermati, ho avuto dei miglioramenti, sono arrivato a circa 850 passi per secondo.
Se comunico con segnali di fumo funziona uguale?
La velocità mi serve perche ho inserito un motoriduttore 5:1 per aumentare la coppia, ovvio per mantenere la velocità originale devo aumentare il numero di giri.
Allora io ho una vite senza fine con passo 3mm la mia velocità originale era di 3 giri di vite al secondo totale 9mm/sec, tenendo conto che ho un motore a 200 passi giro 600 passi erano più che sufficenti; adesso facendo 2 conticini devo moltiplicare i passi originali per 5 totale 600*5 = 3000 è qui casca l'asino
Hmm.... quanto diventa complesso fare qualcosa quando non si hanno le conoscenze giuste
ora sto costruendo un oscilloscopio stupidissimo che utilizza la scheda audio per acquisire i segnali TTL della scheda parallela funzionano e dell'azionamento.

Allego anche gli schemi magari possono essere utili a qualcunaltro
Ciao !!!
[attachmentid=8222][attachmentid=8223]
Icone allegate
abbattuto il muro dei 18000 passi al secondo !!-oscill.bmp   abbattuto il muro dei 18000 passi al secondo !!-oscill_board.bmp  
Vecchio 27 luglio 05, 02:32   #6 (permalink)  Top
User

ciao vincent
per quanto riguarda le schede della microm .. onestamente non sono completamente da buttare, i problemi in quelle schede sono chiari , basta guardare una foto ...... a parte il circuito integrato che non e male come driver (certo non eroga grossi amperaggi )ma integra in un solo IC sia il generatore di sequenza anche micropasso ed anche lo stadio di potenza , quindi come pcb si risparmia spazio e componenti, ma sono le schede stesse costruite male, ad esempio miei utenti che le avevano provate hanno scoperto che il circuito e privo diodi di ricircolo che ovviamente costano e risparmiare si puo' ( da premettere che il driver internamente ha gia dei diodi sulle fasi motore ma solo in un verso , quindi quando il ponte inverte la fase il ponte resta sprotetto ed ecco perche scalda parecchio !! ) solo questo e gia sufficiente a compromettere eseriamente le prestazioni finali anche di ottimi motori .
altro problema e l'alimentazione lato logica che viene presa da quella dei motori , altro grave errore , sempre per risparmiare qualche euro di componenti
altro problema sono le resitenze di sense (quelle grosse messe trasversali ) che sono calcolate per erogare poco come amperaggio e andrebbero ricalcolate in base ai motori usati.
quindi basso prezzo e ovviamente bassa qualita .....
anche se ho il dubbio che piu che driver per motorizzare cnc erano in origine driver messi su chissa quale macchina e riciclati ad ok.

comunque driver a parte, le viti per motorizzare le cnc devono essere a passo pari
2 - 4 - 6 (gia 6 e tanto !!) , questo perche se usi passi dispari poi i software che interpretano il gcode devono calcolare facendo i conti con le virgole e spesso arrotondare.
La velocita e fondamentale come dici tu, sopratutto se si devono usare demoltipliche a cinghia (sempre pari anche quelli ! tipo 1:2 - 1:4 ecc , quindi ecco perche nei miei driver la ricerca e sempre stata rivolta anche ad ottimizzare le prestazioni velocistiche

se mi invii i dati di targa dei motori che usi posso calcolare la coppia su vite di passo pari da 2 o 4 mm cosi vediamo che spinta avresti con un buon driver e che velocita max potresti ottenere a mezzo passo che consiglio sempre per ridurre le risonanze dei motori.
ciao
Vecchio 27 luglio 05, 10:46   #7 (permalink)  Top
User

PREMESSA!!

il modello della scheda che io uso è M40 e non M26
Per quanto riguarda la temperatura delle schede di pilotaggio ho montato un dissipatore perche scaldano molto, anzi moltissimo.

FINE

Per quanto ho capito il sistema non è il massimo, anzi ma nei vari test che ho fatto ieri ho visto che:

-> Il motore una volta riesce a portare avanti e indietro il sistema (è questo è bene addirittura la velocità si è spinta fino a 1000 passi, era montato un solo motore X)

->Poco dopo ho montato il motore dell'asse Y , all'improvviso non camminava più
se non abbassavo la velocità a meno di 300 la coppia resa sull'asse era bassisima.

Dopo quelle prove non riesce più a far niente a meno che non spengo tutto e riaccendo.

Allora la mia domanda è, può essere un problema il fatto che io alimento le schede d'azionamento con l'alimentatore del PC sul quale gira il software?
Può essere un problema l'alimentatore switching anche se è un 500W 25A sulla 12V che è l'alimentazione che io do ai motori?

Per quanto riguarda i motori gli ho presi sempre dalla micromed sono gli M22 della MAE le loro caratteristiche sono:

- 4 FASI
- 1.1 Ohm impedenza per fase
- 2 Ampere per fase
- 20Volts alimentazione

La vite è una trapezoidale da 3mm è il moto riduttore l'ho comprato da RS-Components è ad ingranaggi rapporto 5:1

Ti ringrazio tantissimo per l'interesse che stai ponendo al mio caso.
Per quanto riguarda la sigla del motore domani te la faccio sapere.

->>LA DISPERAZIONE AVANZA O SIAMO NATI DISPERATI
Vecchio 28 luglio 05, 05:03   #8 (permalink)  Top
User

ciao vincent
infatti io mi riferivo alle M40 !
Come ti dicevo il problema del riscaldamento esagerato di quelle schede e dovuto al fatto che sono senza diodi di ricircolo su un lato delle fasi
se guardi il dataset degli integrati usati come ponti H ti accorgi subito del problema
e bastano 4 diodi veloci a risolverlo.
le extratensioni generate dai motori sicuramente mandano in crisi anche i circuiti del pwm alimentatore pc oltre che i ponti stessi che sicuramente vanno in protezione, dato che l'alimentatore eroga chissa quali voltaggi e questo spiega il fatto che devi resettare le schede quando vanno in blocco .
molto pericoloso se lo stesso ali lo usi per alimentare la mobo del pc oltre che le schede , se non hai cotto la mobo si vede che hai avuto veramente fortuna oppure la mobo e ben protetta <_<
il fatto che aumentando il numero di schede manda piu facilmente in crisi il sistema avvalora quanto ti dicevo perche aumentano i disturbi che si propagano tramite le masse e arrivano fino all'ali pc , le schede vanno alimentate a parte e con un ali non di tipo switching !! ma basta un semplice trasfo + ponte + condensatore calcolati in base al voltaggio e amperaggio max dei motori usati.

i motori M22 della MAE sono a 4 fili soltanto oppure a 8 fili ?
queste caratteristiche sono incongruenti per quella che e la mia esperienza di motori pp

- 4 FASI
- 1.1 Ohm impedenza per fase
- 2 Ampere per fase
- 20Volts alimentazione ? non ci sta scritto se per alimentazione e intesa alimentazione DC ?
dovrebbe essere 2 volts DC rispettanto la sacra legge di Ohm !
20 volts dovrebbe essere l'alimentazione di quei motori utilizzando un circuito di pilotaggio chopper, quindi alimentandoli a soli 12 volt gia limita le prestazioni in termini di coppia e velocita max, quindi dovresti alimentarli con un trasfo con uscita sul secondario da 15 volt che dopo il ponte di diodi e il condensatore da almeno 15000 Mf vanno giusti giusti a 20 volts quindi saresti nella media di una alimentazione corretta per quei motori che comunque puoi spingere fino a 28 volts tranquillamente (anche perche i ponti H sono capaci di gestire benissimo quel voltaggio, e i motori tranquillamente arrivano a 30 volt in bipolare pwm /chopper e adeguando le resitenze di sense che ti dicevo prima " la formula per calcolarle e riportata sul dataset " ) .

"LA DISPERAZIONE AVANZA O SIAMO NATI DISPERATI"

non disperarti
sono pagato per aiutare i disperati
bisogna farle a tutti i costi ste benedette cnc , altrimenti i cinesi ci fanno le scarpe oltre che i vestiti .
se riesco a ripescare nel mare di cartelle del pc che ho a casa gli schemi su come correggere quelle schede te li mando volentieri , purtroppo chi le spaccia non si e degnato di risolvere i problemi, anche se sono benissimo a conoscenza visto che frequentano il forum di cnc italia e si sono accodati al seguito dei tanti siti che fregiandosi con il richiamo delle cnc credono di poter fare affari alle spalle di chi magari con le cnc ci deve lavorare e non solo giocare, ma vuole spendere poco .
appena rientro ti mando il tutto.
ciao
Vecchio 28 luglio 05, 13:02   #9 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio per la solidarietà, non so come hai fatto ma mi hai letto nel pensiero.

per i diodi da aggiungere e le modifiche eventuali aspetto tue notizie.

da quello che ho capito che anche tu ti sei imbattuto in queste schede per sapere come modificarle.

perche non le rendi pubbliche queste mofiche? magari chiedi al sig. barone rosso di dedicarti un po di spazio

ciao e grazie per i tuoi consigli

PS: ieri ho provato ad aggiungere un trasform. con ponte e cond. per arrivare alla tensione di 20V = e di fatti come tu stesso hai detto va meglio, ora è piu stabile e veloce senza sobbalzi Bye
Vecchio 29 luglio 05, 02:16   #10 (permalink)  Top
User

ciao vincentx
le schede non le ho provate io
ma solo aiutato un amico a farle funzionare decentemente per provare la meccanica di una cnc che aveva costruito .
comunque poi ha mollato tutto e ha preso le mie da 4 amper , perche le m40 piu di 1,4 amper a passo pieno non vanno e a mezzo passo la corrente diminuisce ancora di piu e ad 1/4 di passo i motori rimanevano praticamente fermi

ciao
Rispondi

Bookmarks