Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 05, 10:53   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-10-2004
Talking

Citazione:
Originally posted by totillos@29 luglio 2005, 00:16
ciao vincentx
le schede non le ho provate io
ma solo aiutato un amico a farle funzionare decentemente per provare la meccanica di una cnc che aveva costruito .
comunque poi ha mollato tutto e ha preso le mie da 4 amper , perche le m40 piu di 1,4 amper a passo pieno non vanno e a mezzo passo la corrente diminuisce ancora di piu e ad 1/4 di passo i motori rimanevano praticamente fermi

ciao
Meglio Fermi che morti..... aa!! feriti

Dove sono le tue schede?
Le vendi e a quanto? :o

Ci risentiamo Bye
vincentx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 15:24   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2004
Citazione:
Originally posted by vincentx@29 luglio 2005, 08:53
Meglio Fermi che morti..... aa!! feriti

Dove sono le tue schede?
Le vendi e a quanto? :o

Ci risentiamo Bye
ciao ti avevo mandato un messaggio privato .. non lo hai letto ?
ho qualche info su come sistemare un po quelle schede.
se mi dai la tua mail ti invio il tutto ...

le mie ?
sono sul mio sito .....
per accedere trovi il link a inizio tread, basta togliere 18000.zip dal link completo
ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 16:52   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by totillos@29 luglio 2005, 13:24
ciao ti avevo mandato un messaggio privato .. non lo hai letto ?
ho qualche info su come sistemare un po quelle schede.
se mi dai la tua mail ti invio il tutto ...

le mie ?
sono sul mio sito .....
per accedere trovi il link a inizio tread, basta togliere 18000.zip dal link completo
ciao
Per quanto riguarda le info .... bhuuu!!!!! ma su barone le hai inviate.
Appena completo tutto ti invio le foto Bye
Vecchio 31 luglio 05, 12:17   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-07-2004
ciao vincentx
attendo con trepidante attesa le foto della tua cnc funzionante finalmente
se poi vuoi e mi autorizzi, mi piacerebbe avere le foto disponibili per inserirle sul mio sito, appena lo aggiorno.
e sempre un piacere aiutare un amico .
ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 05, 09:37   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by totillos@31 luglio 2005, 10:17
ciao vincentx
attendo con trepidante attesa le foto della tua cnc funzionante finalmente
se poi vuoi e mi autorizzi, mi piacerebbe avere le foto disponibili per inserirle sul mio sito, appena lo aggiorno.
e sempre un piacere aiutare un amico .
ciao
Per le foto certo che sì, Spero solo di completare prima delle ferie.... ha dimenticavo a fine settimana E' FINITA!!! Si parte

Ci risentiamo in questi giorni Bye
Vecchio 21 novembre 07, 13:50   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2007
Ciao a tutti, sono Antonio e scrivo dalla provincia della Spezia. Ho messo su anche io una piccola CNC usando le schede della Micromed M40 piu' la PP per l'interfaccia e i motori M22.
Alimento tutto il sistema con un alimentatore a 12 volts tolto da un vecchio Pentium e del quale non conosco il wattaggio.
Il mio problema e' che (specialmente sull'asse lungo) ho delle perdite di passi notevoli, non solo in accelerazione (che non sono cosi' evidenti) ma anche "in corsa" tanto che si notano ad occhio.
Volevo sapere da Vincentx se ha risolto il problema e come.
Ora sul sito della Micromed c'e' un esempio molto chiaro di come collegare i Diodi di ricircolo e sostituire le resistenze per aumentare la cattiveria ma non sono certo della potenza adeguata dell'alimentatore.
Grazie di qualsiasi aiuto.

Antonio

"...non puo' piovere per sempre"
Pisuii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 15:43   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
12V non bastano con il carico, ho finito di fare test con M22 e M40 una settimana fa, se vedi le specifiche dei motori con 12v è gia tanto che girano a vuoto. Servono minimo 20v meglio se 30v alettare tutti e due gli integrati sulla M40 e se ci metti una ventola ancora meglio.
Montare assolutamente i 4 diodi di ricircolo sulle uscite del motore e cambiare le 2 resistenze da 1w 1 ohm con altre con più wat e ricalcolando il valore.
Dopo vanno controllate tutte le saldature presenti sulla board e i motori vanno collegati con dei cavi appropriati accorciando i fili originali e non arrotolati tipo matassina.

Fatto questo il tutto funziona decentemente ma non pretendete troppo da quelle schede non lo possono dare, anche se magari la fresa cnc la muovete se qualcosa si blocca nella meccanica l'elettronica ve la giocate in un attimo.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 10:49   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2007
Grazie Iceman, gli integrati (quelli "in piedi") li ho gia' carrozzati con un dissipatori da CPU e ventole.
Pensavo gia' di modificare le schede secondo le istruzioni sul sito e di prendere anche l'alimentatore dalla Micromed, (4X5 V 1,5 A-2x 24 V + /- 12 V 0,2A)
Tu cosa hai usato come alimentatore?
La usi a step intero?
Cosa intendi per cavi appropriati per l'alimentazione dei motori?
La mia cnc non farà lavori "pesanti", penso solo al legno o alla plastica, e non pretendo nemmeno velocità da record.
La vorrei solamente un po piu' "affidabile"...
Grazie della pazienza.

Antonio

"...non puo' piovere per sempre"
Pisuii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 12:15   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2004
Per fare le prove ho usato delle batterie cosi ero sicuro dell'amperaggio e nel caso di problemi non rompevo l'alimentatore.
Per l'alimentatore quello Micromed può andare bene anche se 24v non sono il meglio per i motori M22, se sali di V devi alettare anche il secondo integrato che serve per produrre i 5v.

Le prove le ho fatte a step intero cosi come ti mandano le schede, qualcosa devo ancora approfondire perchè gli steppper giravano a secondo dei comandi ma perdevano passi devo assemblare meglio e riprovare, le schedine sono molto sensibili basta una saldatura fatta male per introdurre disturbi, una M40 scollegata dalla parallela mi faceva vibrare lo stepper per una saldatura sbavata, stessa cosa con i collegamenti dei motori che devono essere il più puliti possibile senza intrecci o avvolgimenti di fili meglio se usi cavi schermati .

Il problema non è tanto fargli fare lavori pesanti (scendi meno fatica meno) ma la meccanica della CNC e le masse da spostare che già portano al limite l'elettronica e se qualcosa va storto quelle schede non hanno protezione se non sei rapido a spegnere le rompi.

Personalmente le userò solamente per testare un prototipo di cnc taglia poli che non ha tanta massa da spostare, gia su una meccanica per tornio CNC mi dicono che si è al limite e quando lavora stanno con la mano soprail tasto di stop con un occhio all'amperometro <_< , la soluzione definitiva per come la vedo io sono i moduli di controllo x singolo motore che si trovano a partire da 60e 2,5a rackabili e professionali non ti serve neanche l'interfaccia parallela optoisolata visto che ne hanno una interna più la protezione di sovraccarico nel caso si blocchi la meccanica.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 12:16   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da totillos
dimenticavo accelerazione impostata a 20000 hz/s ciao a tutti
Mi fa piacere del risultato raggiunto

Sono il primo che gode quando vedo le macchine cnc schizzare
ma all' atto pratico non serve perchè ben poche sono le meccaniche
amatoriali che riescano a reggere tali accellerazioni
e sopratutto velocità di lavorazione/fresatura o taglio
e se anche lo facessero non siamo piu in ambito obbistico

Lo scrivo per esperienza personale sono riuscito ad arrivare
ad alte velocità ma poi ci si rende conto che a realizzare una
meccanica al altezza non è cosa da poco sopratutto a livello economico

Quindi meditate non corriamo troppo dietro all' elettroniche superveloci
e potenti se poi non possiamo permeterci una meccanica alla stessa altezza io stesso ho realizzato un elettronica da 4A con motori Sanyo
da 4A albero da 8mm ma sono sicurissimo che sarebbe andata
benissiamo anche da 2A ma ho il difetto che mi paice esagerare .

Ad esempio nella mm2007 da 8A lo si sta facendo per lo più per la difficoltà di trovare motori aldisotto di 1A che non per necessita reale di avere
un motore da 8A su una TGA
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks