Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 08, 10:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
mi stavo dimenticndo una informazione che potrebbe essere importante: allora il pic lo avevo fatto programmare ad un amico con icprog e lui mi aveva detto che dato che avevo l'oscillatore esterno dovevo programmarlo con XT, quando poi ho provato la scheda i motori facevano solo un singolo step, quando gli comandavo le traslazioni non ne volevano sapere. Dopo mi sono documentato ed ho scoperto che XT vale solo per quarzi fino a 4Mhz per cui ho riprogrammato da solo con win98 onboard ed i motori girano.Il fatto è che quando resetto la scheda non emette nessun beep, ma il buzzer funziona perchè quando collego laparallela e accendo l'ali inizia a suonare e non la smette finchè non apro gmfc.Voi che dite con queste info in più?Può essere il pic?Però come farebbe a farmi girare i motori?
Grazie mille per l'aiuto

Davide Fasolo
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 10:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Visto che stai ancora testando la parte motori magari è prematuro ma, posso sapere se hai già provato la sezione filo e comunque quali transistor hai montato ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 17:22   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Visto che stai ancora testando la parte motori magari è prematuro ma, posso sapere se hai già provato la sezione filo e comunque quali transistor hai montato ?

Ciao
Ho montato gli irf540 e cambiato sia la r34 sia la r17 che i due zener come diceva danielxan (ora non mi ricordo a che pagina), però ancora non l'ho testata per cui non so dirti se mi funziona, ma penso nn debbano esserci problemi...
Vecchio 20 ottobre 08, 18:31   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Ho montato gli irf540 e cambiato sia la r34 sia la r17 che i due zener come diceva danielxan (ora non mi ricordo a che pagina), però ancora non l'ho testata per cui non so dirti se mi funziona, ma penso nn debbano esserci problemi...
mi sai dire i valori delle resistenze e zener che hai cambiato o dirmi dove posso trovarli
grazie
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 18:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

certo ho messo la r34=330ohm da almeno 2W e la r17=15k mentre il dz deve essere da 20 o 25V e i dz2 e dz3 da 12 o 15V. Questi valori valgono se alimenti la sez filo in 24Vac che raddrizzati diventano circa 34Vdc. Questo è almeno quello che ho capito leggendo l'intera discussione aperta da danielxan, ma dato che ancora non l'ho testat non posso dirvi se funziona.
Vecchio 24 ottobre 08, 12:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Allora ieri sera ho fatto nuove misure di corrente col mio multimetro (l'oscilloscopio mi arriva domani) e forse la volta scorsa mi ero ubriacato perchè le misure sono molto diverse. Allora collegando un motore solo con motore fermo ottengo 1.4A, in movimento 0.9A; con due motori fermi ho 2.5A mentro 1.8A quando si muovono e così via. Per cui non è di sicuro un problema di alimentatore. A questo punto non è che ho sbagliato le resistenze?Comunque domani posterò i risultati con l'oscilloscopio dato che le misure delle correnti lasciano il tempo che trovano. Poi ovviamente attenderò i vostri consigli...
Grazie
Ciao Davide
Vecchio 26 ottobre 08, 22:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Finalmente oggi ho fatto le misure con l'oscilloscopio!!!
Allora la frequenza del signale in uscita dal pic è uguale alla frequenza dell'onda hai capi di una fase, inoltre il livello alto dell'onda ai capi di una fase del motore corrisponde a 2V (ed il gradino è molto chiaro) per cui considerando che la Res motore è 1.1 ottengo una corrente di 1.8A per fase che è proprio quella di progetto, per cui direi che va tutto bene!Ma allora mettendoci una discreta forza riesco a fermare l'albero die motori?!?
Vecchio 27 ottobre 08, 23:30   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Dipende dalla coppia dei motori che non è detto che vada di pari passo con l'assorbimento del motore, ma che dipende da molteplici fattori.
Caratteristiche costruttive del motore, tipo pilotaggio, eventuali rapporti di trasmissione, ecc..
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks