25 ottobre 08, 17:10 | #21 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
| Citazione:
Citazione:
mah!io penso sia impossibile...cioe si puo fare ma chissa quanto e difficile... ovvio che ho 20anni studente di architettura..tu potresti benissimo essere un ingegnere elettronico o meccanico...appunto, quanti anni hai?lavoro? epoi non scordare di darci qualche link inerente a queste idee, tipo quella del pad ps2! | ||
27 ottobre 08, 11:09 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
|
Guarda qua: YouTube - Ps2 Robot Control YouTube - WiiBot YouTube - Wiimote Controlled Robot Arm Non c'è bisogno di fare prove di precisione disegnando, con questo sistema non può che fare gli stessi movimenti: YouTube - Robot Arm Remote Control Interface Va verificata invece nel caso di controllo via software discorso un pò più complicato. N.B. Come vedrai dai video sono cose alla portatata di tutti non serve essere un ingenere Nasa. |
27 ottobre 08, 12:01 | #23 (permalink) Top |
User |
Se quella tu la consideri precisione... buon lavoro. I commenti che stiamo facendo alla tua (peraltro ottima) idea, sono finalizzati a non farti perdere tempo e denaro per un progetto che poi non otterra' i risultati sperati, forse anche a fronte di esperienza vissuta.. Se invece credi che spariamo castronerie... libero di pensarla come vuoi... Una cosa sono dei giochini, altra e' la precisione richiesta da un sistema di fresatura/taglio a filo caldo, pur considerando che in ambito modellistico le tolleranze sono abbastanza lasche !!! pensa che solo per il filo a caldo la trazione da dare al filo e' di pparecchi kg, ben superiore al peso del braccio che hai indicato come tua idea...... una tolleranza di 1 decimo di millimetro e' gia' troppa se si vuole ottenere un buon risultato.... Comunque buon lavoro, sono molto interessato ai risultati che riuscirai ad ottenere (senza usare un braccio Comau !!!) |
27 ottobre 08, 13:29 | #24 (permalink) Top |
|
Guarda da Novembre inizio i lavori del primo prototipo una cosa molto semplice giusto per saggiare la precisione, 2 servo 4 strisce di alluminio per collegarli e 10 euro di componenti elettronici, di soldi se ne spendono veramente pochi. La trazione del filo è non è assolutamente un problema il servo muove l'arco che puoi tendere quanto ti pare e solo in problema di resistenza dell'arco stesso. No non sparate castronerie, ma prima proviamo a farle le cose, certo fare una fresa con questo sistema sono il primo io a dire che non funzionerà mai, anzi non provateci nemmeno che vi fate male, il taglio poli al contrario sembra cosa fattibile e vale la pena provarci. Come arrivo ad un prototipo stabile vi posto le componenti in DXF cosi chi è dotato di CNC e vuole provare, in 5 minuti taglia tutta la meccanica rimedia 2 servo e si costruisce l'elettronica di controllo (per i primi test) che non necessita il collegamento al PC (15 componenti in tutto). |
27 ottobre 08, 13:33 | #25 (permalink) Top |
User |
sono curioso di vedere i risultati. La mia TGA ha enormi problemi di velocita' e precisione, pur montando motori da 400 passi , viti 8 x 1 ...... pero'.... di che dimensioni parli ????? la mia e' X = 1100 mm Y = 1300 mm Z = 500 mm con meno non vedrei come utilizzarla |
27 ottobre 08, 14:05 | #26 (permalink) Top |
|
Giusta osservazione "le dimensioni" più è grande più sono i problemi, con i servo standard tipo 3.5kg ci viene un giocattolino non credo che si va oltre i 30x30x30 cm. Però prima bisogna fare almeno il prototipo vedere se funziona decentemente tagliare un cilindro anche di pochi cm e vedere quanto sballa dall'originale, se tutto funziona si prosegue cambiando servo e dimensioni. |
27 ottobre 08, 14:48 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hummmm 3,5 kg/cm x 30 cm = 0.11 kg cm... si sa che siano pochini | |
27 ottobre 08, 15:12 | #28 (permalink) Top |
|
0.11kg cm dipende ............, in teoria il filo caldo non dovrebbe neanche toccare il materiale ma tagliarlo x prossimità se la temperatura e velocità sono corretti. Ma nella realtà bisogna provare al limite monto 2 Multiplex Jumbo che mi ritrovo nel cassetto e vedo fino dove arrivano a tagliare. |
Bookmarks |
| |