15 ottobre 08, 23:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Firenze
| Aiuto, quale elettronica assemblata?
Salve a tutti, è da un bel po' di tempo che mi interesso alle frese a controllo numerico, fin ora mi son costruito una prima meccanica in legno con le barre filettate e le guide dei cassetti, ho voluto spender poco per intenderci, ho avuto lunghe pause di riflessione, ma ora sono deciso ad andare avanti. E' il momento di pensare all'elettronica e per quanto mi sia informato non ho ancora le idee molto chiare per questo volevo chiedervi un consiglio. La mia idea era questa, acquistare una scheda già pronta (non ho tempo e conoscenze per farmela) da 4A da poter poi riutilizzare per la prossima macchina (ovviamente quella di ora è provvisoria) e per i motori avevo invece intenzione di prenderne di recuperati da 2A come quelli di micromed. Ero indeciso su quale scheda prendere, le candidate erano quella di cnc italia o quella di cre-elettronica, dati costi simili di poco sopra ai 200. Mancherebbe poi l'alimentatore, anche su quello sono estremamente graditi consigli. Poi manca più nulla poi a parte i cavi? Poi avrei solo da fare i collegamenti? Ditemi se manca altro per farla funzionare e se l'acquisto che ho intenzione di fare secondo voi ha senso o mi merita partire in maniera diversa... Per la prossima meccanica se non avessi il tempo o i mezzi per realizzarla avevo come riferimento una come quelle di creostamp, dato che ne parlan tutti bene sul forum, che vedo molti pilotano con l'elettronica da 4A. Vi ringrazio in anticipo ma senza un consiglio son fermo... |
15 ottobre 08, 23:58 | #2 (permalink) Top |
User |
per l'elettronica dai un'occhiata qui Cnika - kit cnc - kit elettronica cnc - kit meccaniche cnc - kit motori passo passo - kit pantografo mentre per la macchina completa secondo me tutto dipende da cosa devi farci. Se devi trattare legno ed incidere qualcosina su metalli morbidi credo che la Millwood abbia un rapporto qualità/prezzo molto buono rispetto alle altre. Ma ripeto tutto dipende da quello che vuoi farci e dalla quantità di gioco (si parla di pochissimo ma son sempre giochi) che vuoi avere ad esempio la Millwood non porta pattini con ricircolo di sfere che altre macchine montano ma costano notevolmente di +. |
16 ottobre 08, 00:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Come soluzione completa e a basso costo mi hanno parlato bene di questa 3 Axis CNC Stepper Motor TA8435H driver board su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial E' solo 1.8A, ma ha anche tutto l'interfacciamento per la parallela, ne parlano qui forum cnc italia :: Leggi argomento - Cheapest driver? Ciao Marco
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
16 ottobre 08, 08:13 | #4 (permalink) Top |
|
Innanzitutto grazie per le risposte, avevo scartato i kit di cnika perché avevo letto da qualche parte che non sono optoisolati e poi perché se prendevo la scheda e l'alimentatore da soli mi sembrava di andare a spendere un po' meno, almeno che non abbia lasciato qualcosa nel conto delle spese. Inoltre preferivo acquistare in Italia soprattutto per via dell'assistenza, anche spendendo qualcosa di più, al limite mi orienterei sulla 2A invece che sulla 4 come quella di creostamp che ora costa 150 compresa di tutto, però comprando in Italia. Mi sono informato anche sulla millwood, e anche quella sarebbe un bell'acquisto, comunque ancora ho tempo per pensarci, ma soprattutto preferirei riuscire a farmela da solo... grazie ancora |
16 ottobre 08, 12:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Si, sono d'accordo sul comprare in Italia. Io ho una cncitalia 4A con Creostamp 500: niente da dire! Addirittura pensa che sapendo il tipo di motori (sanyo 4A) che ho preso da Creo, Tommaso di cncitalia mi ha settato la scheda sui miei motori! Tra l'altro credo che Tommaso (cncitalia) ed Eduardo (Creo) si conoscano, il che facilita il tutto. L'alimentatore io l'ho preso con la scheda, insieme al trasformatore toroidale e scheda 2 relè. Poi ho infilato tutto in un case standard da rack amplificazione. Ecco come ho sistemato tutto: mancano i collegamenti per i led esterni, un vezzo che prima o poi faro! Ultima modifica di Mach .99 : 28 agosto 12 alle ore 23:26 |
16 ottobre 08, 22:28 | #6 (permalink) Top |
|
Ho visto la foto, quella scheda sopra il trasformatore toroidale è l'alimentatore? e cosa sono quelle altre 2 schedine più piccole a sinistra, i relè? Mi sa che alla fine prenderò anche io quella di cnc Italia... Te Mach .99 escluso i motori quanto hai speso in tutto? Avrei da fare lo stesso acquisto... |
17 ottobre 08, 18:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
si, sopra il toroidale c'è l'alimentatore della scheda e dei motori, la scheda con i cubetti bianchi è la scheda rele (i cubetti sono i 2 rele) e quella sopra è un circuito di un alimentatore 12V da parete "spogliato" che alimenta i fine corsa. Il costo mi pare fosse sui 400, non ricordo bene. ora ho visto che la stessa elettronica su cncitalia è disponibile già assemblata in box con led, interruttore e fungo a 460, io ci farei un pensierino... i motori li ho presi da Creostamp |
Bookmarks |
| |