15 ottobre 08, 01:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
| info gestione filo caldo con MM2001....
Ciao a tutti, ho un problema con il filo caldo della CNC, nel senso che se metto l'interruttore su manuale riesco a regolare la temperatura del filo perfettamente, ma se lo metto su PC quando è il momento di tagliare viene fuori il messaggio di errore che la gestione del filo è minore del 2% e non si attiva il comando per scaldarlo. Premetto che ho cambiato sia il PC che il software (dalla versione normale sono passato alla pro). Avete idee in merito? |
15 ottobre 08, 09:20 | #2 (permalink) Top |
User | La mm2001 ha vari problemi sulla gestione filocaldo quando passi da manuale a PC visualizza il PWM solo se il filo è alimentato contrariamente a quando avviene quando è in manuale se ai la mm2001 classica prima cosa da fare e la famosa modifica del ponticello con la resistenza da 100 ohm alcuni hanno usato anche altri valori tipo 10k |
15 ottobre 08, 11:31 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Saviothecnic e grazie per la tempestiva risposta. Non ho capito cosa intendi quando dici che hai problemi a visualizzare il PWM perchè se io sono in manuale ho il filo che scalda (ho anche un amperometro che mi segna la percentuale fornita) ma quando passo in PC ovviamente il PWM si spegne perchè aspetta che sia il PC a fornirlo durante il taglio (o il test). Per quanto riguarda la modifica quando a suo tempo avevo costruito la scheda l'avevo fatta ma non funzionava; ripristinando il ponticello (eliminando quindi la resistenza) il tutto aveva ripreso a funzionare per cui l'avevo lasciata così. Effettivamente ora ho cambiato il PC quindi la parallela di questo potrebbe comportarsi diversamente per cui proverò a rifarla.
|
15 ottobre 08, 14:31 | #5 (permalink) Top |
|
Se fai un vero e proprio taglio devi scegliere il materiale (anche perchè altrimenti non parte nemmeno) ma se fai un Test Cut o ancora meglio un test Hotwire dalla funzione di gestione manuale assi non serve nessuna impostazione. In tutti i casi anche scegliendo tutti i parametri del caso ed eseguendo un vero e proprio taglio viene fuori l'errore. |
18 ottobre 08, 00:46 | #6 (permalink) Top |
|
ok ragazzi, dopo un pò di prove ci sono riuscito e volevo fornire i risultati a tutti in modo che se incappate nello stesso problema...... Ho provato la CNC con il computer portatile dell'ufficio e appena collegato e messo l'interruttore su PC ha funzionato subito (respiro di sollievo perchè significava che la MM2001 funzionava correttamente). Ho rimesso per sicurezza il PC dedicato e il filo caldo non funzionava gestito dallo stesso. Mi è venuto il dubbio avesse problemi alla porta parallela. Ho quindi provato oa fare la modifica suggerita per la MM2001, cioè la resistenza da 100 ohm, ricollegato il tutto e......meraviglia, funziona tutto. A questo punto la prova del 9.......ricollegato il portatile e il filo caldo non funziona più. Da questo ne deduco che non tutte le porte parallele hanno lo stesso comportamento (soprattutto sul piedino 11 che è di tipo particolare) per cui non è detto che la modifica debba essere fatte su tutte le schede. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno. |
18 ottobre 08, 09:47 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cmq Anche io sto andando avanti Sotto consiglio di IlZott ho messo su un PC con Win98 e ver Pro 3.0.80 che sembrerebbe la Più stabile la .85 ha un problema nella gestione dei longeroni e anche la mia PWM2008 muove i suoi primi passi Ricordo a tutti per evitare di perdere due ore come il sottoscritto Che win98 per andare bene deve stare su un PC con max 256Mb di ram E possibile modifcando delle stringe farlo andare con pc con più ram ma visto che il pc solitamente lo si dedica solo a quello mettete 256Mb di ram e siete OK | |
Bookmarks |
| |