Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 09:22   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Autocad, ArtCam, Mach3...

a proposito, ma il vector doctor di mac3... a che cavolo serve che mi evidenzia cose che sul cad son perfette.. booh.. come faccio a trovare sti cavolo di vettori che s'intersecano..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 14:20   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Data registr.: 10-06-2007
Caspita complimenti!!!è proprio come vorrei realizzarla io !Ti va di darmi due informazioni sulle guide che hai usato?Dove le hai prese?Diametri?Il supporto della chiocciola (che in foto non si vede) lo hai fatto tu stesso?
Grazie ciao

Complimenti ancora
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 18:14   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2007
Veramente molto bella...volevo un informazione,dove hai reperito i motori passo passo??quanto costano?e come si comportano in diretta sulla barra filettata,hanno abbastanza forza?

GRAZIE Ciao
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 16:52   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
le guide le ho prese su eBay tutto il resto su MJCNC.com
a parte questo il resto è tutto fatto flessibile, saldatrice, tornio e trapano a colonna.

i motori li trovi dove vuoi anche sul sito sopra indicato e in diretta vanno bene anche perchè una macchina più lenta di così.... già mi fa morire!

ovviamente se avessi avuto un 2000,00 € in più avrei montato viti a ricircolo e motori Brushless per andare almeno a 50mt/min. almeno.

ma il portafoglio piange!

intanto ho finito l'asse Y !!! e ora mi accingo a fare l'asse X sto preparando il carter in lamiera.

le viti sono 16 passo 4 il supporto chiocciola beh... taglio con il flessibile un pezzo di angolare e ci faccio una "U"
Icone allegate
iniziato nuova CNC-fresa6.jpg   iniziato nuova CNC-fresa7.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:11   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
a parte questo il resto è tutto fatto flessibile, saldatrice, tornio e trapano a colonna.

i motori li trovi dove vuoi anche sul sito sopra indicato e in diretta vanno bene anche perchè una macchina più lenta di così.... già mi fa morire!

ovviamente se avessi avuto un 2000,00 € in più avrei montato viti a ricircolo e motori Brushless per andare almeno a 50mt/min. almeno.

intanto ho finito l'asse Y !!! e ora mi accingo a fare l'asse X sto preparando il carter in lamiera.

le viti sono 16 passo 4 il supporto chiocciola beh... taglio con il flessibile un pezzo di angolare e ci faccio una "U"
la mia va a ben 60cm/min ......

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 09:11   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio

Dalle foto vedo che hai usato i supporti cuscinetti ritti, ma quali hai usato?No perchè, usando una tpn da 16 non si avrebbe un diametro interno di 11.5?Io ho trovato solo cuscinetti con supporti con diametro minimo dell'albero da 12...ho cercato ovunque ma nulla!
Vecchio 27 novembre 08, 11:09   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
Dalle foto vedo che hai usato i supporti cuscinetti ritti, ma quali hai usato?No perchè, usando una tpn da 16 non si avrebbe un diametro interno di 11.5?Io ho trovato solo cuscinetti con supporti con diametro minimo dell'albero da 12...ho cercato ovunque ma nulla!
Molti usano il 7200 BEP da un lato e il 608 da un altro lato
Che hanno diametri di 10 e 8 mm interni
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 11:17   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Molti usano il 7200 BEP da un lato e il 608 da un altro lato
Che hanno diametri di 10 e 8 mm interni
si perfetto, ma per il supporto?Io la vorrei fare in lamiera di acciaio per cui devo trovare anche i supporti sia ritti che a flangia.
Grazie mille
Vecchio 27 novembre 08, 11:23   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di phasol

nei vari cataloghi online trovo colo supporti con cuscinetti per alberi da min 12....possibile che non esiste un semplicissimo supporto per cuscinetti a sfera piccoli?!?(mi sa che sono io che non lo trovo )
Vecchio 02 dicembre 08, 19:59   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
ciao ragazzi,

ho un po' di info da darvi, la prima è che ho quasi finito anche l'asse X
ho preso 15mt. di cavo 5 x 1mm per i motori e per fare bene le cose ho preso:

n° 1 troncatrice / sega a nastro con cavalletto, taglio tondi fino a 100mm
e profilati fino a 135x70 così i tagli mi verranno belli dritti e tribulerò meno
a saldare.

n° 1 tavolo a croce Dimensioni tavola 475 x 153 x 128h mm
Spostamento 120 x 280 mm
Dimensioni base 200 x 270 mm
Interasse fori base 162 mm Interasse cava 75 mm
Cava 14 mm Peso 23 Kg
Poi avevo un mandrino da tornio (piccolo) 120mm di diametro, appena possibile prenderò due putrelloni immensi di ferro e ci farò una fresa
per metalli e poi CNCizzata

n°1 aspiratore a chiocciola che collegato ad una canna fumaria inutilizzata
mi farà respirare quando saldo. Ho già preso le lamiere per fare una "cappa"

ora con un tornio, un trapano a colonna, una troncatrice, saldatrice e ammenicoli vari e poi arriverà una fresa per metallo dovrei lavorare meglio... mi piacerebbe una bella alesatrice ma non ci sta......

Già che cero ieri mi hanno allaciato la 380V trifase in casa

notizia più interessante ho venduto la fresa in costruzione in questo thread e un'altra appena finita questa.

dimenticavo: ho preso un armadietto per quadri elettrici con fungo emergenza, scatola potenziometro ecc.. per letterci tutto l'impianto.

dimenticavo 2: ho preso un Inverter 2Kw un elettromandrino 0,75 Kw con set pinze R20 pre la fresa di questo thread

ok l'atrezzatura tipo la troncatrice non è roba professionale però per hobbystica va benone poi se si ha un po' di ingegno...
Icone allegate
iniziato nuova CNC-troncatrice.jpg   iniziato nuova CNC-tavolacrocet008-new.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks